BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nuotatrice di 10 anni ai mondiali In Russia è già polemica

A soli dieci anni d'età Alzain Tarek, atleta del Bahrein, è diventata la più giovane nuotatrice di sempre a partecipare ad un Mondiale di nuoto. E a Kazan, sede della competizione, la cosa non è di certo passata inosservata.

Più informazioni su

A soli dieci anni d’età Alzain Tarek, atleta del Bahrein, è diventata la più giovane nuotatrice di sempre a partecipare ad un Mondiale di nuoto.

La piccola nuotatrice ha gareggiato nella prima batteria dei 50 farfalla ai Mondiali di Kazan, in Russia, piazzandosi all’ultimo posto con un tempo di 41 secondi e tredici centesimi.

Figlia di un nuotatore professionista, la Tarek si è guadagnata l’accesso ai Mondiali di Kazan battendo nei 50 farfalla nuotatrici del Bahrein molto più grandi ed esperte di lei.

E, nonostante le numerose polemiche giunte dal mondo del nuoto professionistico, ha potuto iscriversi al mondiali sfruttando un vuoto legislativo delle norme FINA – la Federazione Internazionale del Nuoto – che non prevedono un’età minima per la partecipazione; lasciando alle singole federazioni la libertà di gestire questo tipo di situazioni come meglio credono (eccezion fatta per i tuffi dove, per questioni di sicurezza, l’età minima per poter gareggiare è di 14 anni).

Quello della Tarek, tuttavia, non è l’unico caso a far discutere: alcune polemiche, infatti, erano già nate in seguito alla partecipazione ai mondiali di nuoto di Kazan dell’ atleta birmano Ahnt Khaung Htut, di soli 12 anni, nelle eliminatorie dei 100 rana e dei 400 stile libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da beppe

    Se una bimba di 10 anni battesse la Pellegrini, voi che fareste? Polemica assurda in un mondo sportivo dove ormai si cercano solo prestazioni!