• Abbonati
Il corso

“Sotto ai nostri piedi…” Cai e Speleo Club Orobico introducono alla speleologia

Lo Speleo Club Orobico C.A.I Bergamo presenta la 37esima edizione del Corso di Introduzione alla Speleologia, aperto a tutti i maggiori di 16 anni, dal 25 settembre al 5 novembre.

"Sotto ai nostri piedi…"  si trova un mondo, un universo, quello delle grotte, sconosciuto ai più e spesso ancora vergine ed inesplorato Senza necessariamente andare lontano, ma anche in luoghi da noi abitualmente percorsi e frequentati, proprio sotto i nostri piedi!

Un universo fatto di spazio, quello scavato tra le rocce dall’acqua e dalle forze della Natura, ma fatto anche da molte persone (gli speleologi) e da molte discipline (la geologia, la biologia, l’ecologia, la topografia,) che nella Speleologia trovano un punto in comune.

Lo Speleo Club Orobico C.A.I Bergamo presenta la 37esima edizione del Corso di Introduzione alla Speleologia, aperto a tutti i maggiori di 16 anni: pur non richiedendo particolari doti atletiche, le caratteristiche degli ambienti e la scomodità di molti passaggi rendono comunque necessarie una certa agilità, capacità di adattamento e una buona condizione fisica.

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di progressione su corda con l’ausilio di appositi materiali tecnici per l’accesso e la progressione in ambiente ipogeo in condizioni di sicurezza. Verranno anche illustrate le principali nozioni tecniche, scientifiche e comportamentali che rappresentano il bagaglio culturale comune di ogni speleologo.

Appuntamento preliminare giovedì 10 settembre quando, nella sede della sezione di Bergamo del CAI al Palamonti di via Pizzo della Presolana si terrà la presentazione del corso con proiezione di filmati e foto: due giorni dopo anteprima del corso con la visita alla Grotta Tamba di Laxolo. Il corso vero e proprio si svolgerà dal 25 settembre al 5 novembre: per l’iscrizione, dal costo di 150 euro da effettuare alla segreteria della sezione o direttamente allo Speleo Club Orobico entro il 24 settembre, condizione obbligatoria è il tesseramento al CAI.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI