BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gli Scarpinòcc di Parre accompagnano l’aperitivo alla Domus Bergamo fotogallery

In Domus Bergamo Wine il weekend inizia nel segno del gusto, venerdì 7 agosto arriva la tradizione bergamasca con uno dei piatti tipici più amati: gli Scarpinòcc.

In Domus Bergamo Wine il weekend inizia nel segno del gusto, venerdì 7 agosto arriva la tradizione bergamasca con uno dei piatti tipici più amati: gli Scarpinòcc. Dalle 19 alle 21 si terrà infatti l’aperitivo con Scarpinòcc e vino del Consorzio Tutela Valcalepio (costo 10 euro), una gustosa anticipazione in attesa del cinquantennale della tradizionale Sagra degli Scarpinòcc, in programma a Parre da venerdì 21 a domenica 23 agosto, con degustazione di prodotti tipici, balli popolari e gruppi folkloristici.

Estate significa anche voglia di dolcezza e lo sa bene Manila Foresti, la guru della cucina domestica, che si prepara a stregare gli appassionati di leccornie e ghiottonerie durante il nuovo “Special showcooking Kenwood” in programma sabato 8 agosto alle ore 11 e alle 17.30 alla Domus Bergamo Wine. Protagoniste del doppio incontro saranno le “Golosità al cioccolato” e, in particolare: i muffin alle gocce di cioccolato e mirtilli e la ganache al cioccolato che la maestra di cucina preparerà alla mattina, ma anche i fudge al cioccolato e i biscotti sablè al cacao pensati per le preparazioni pomeridiane.

Manila, responsabile della scuola L’Arte del cucinare e insegnante AICI – Associazione Insegnanti di Cucina, nel corso degli incontri svelerà molti dei suoi segreti di dolcezza, attenzioni e piccole strategie del gusto che renderanno le sue preparazioni davvero straordinarie. Dai soffici muffin, i dolcetti a forma di fungo tipici dei Paesi anglosassoni, alla morbida crema ganache, detta anche parigina, nata dall’incontro tra panna e cioccolato, fino ai Fudge, i deliziosi quadrotti di cioccolato, latte e vaniglia e ai biscotti sablè, dal gusto corposo, profumato e avvolgente. Un fiume cioccolatoso a cui sarà impossibile resistere e che Manila cucinerà con l’aiuto prezioso degli strumenti Kenwood come il Food Processor, per non sbagliare nessun impasto e ottimizzare al massimo il tempo a disposizione.

"Amo il cioccolato e le sue innumerevoli varianti. È un prodotto unico, genuino, sensuale e rassicurante e renderlo protagonista dei piatti o appetitoso ingrediente utilizzato per esaltare altre preparazioni, è ogni volta una sfida molto appassionante. La stessa che condividerò con chiunque sabato vorrà intervenire, mettendosi alla prova con dolci ricette tra i fornelli della Domus Bergamo Wine, per dimostrare che preparare da mangiare è davvero uno dei più emozionanti atti d’amore" ha anticipato Manila.

La dolcezza, dunque, dal piatto arriverà dritta al cuore per una serata interamente gratuita durante la quale cimentarsi con preparazione delle creazioni più golose.

Per gustare da vicino le straordinarie produzioni della cultura vitivinicola italiana, i 100 vitigni, per un aperitivo o una cena al sapore dell’alta qualità, è possibile rivolgersi al RistoLab di Domus Bergamo Wine (tel.340 1929798; aperto tutti i giorni dalle 10.30 a mezzanotte, chiuso il lunedì). 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.