• Abbonati
La petizione

Firme per illuminare la ciclabile in Val Brembana: vicini al traguardo

Albano Marcarini - scrittore, urbanista e cartografo - ha lanciato attraverso la piattaforma change.org. una petizione on-line per il ripristino dell'illuminazione nelle gallerie della pista ciclabile della Val Brembana.

Albano Marcarini – scrittore, urbanista e cartografo – ha lanciato attraverso la piattaforma change.org una petizione on-line per il ripristino dell’illuminazione nelle gallerie della pista ciclabile della Val Brembana.

"La pista ciclabile della Val Brembana, sul tracciato ex-ferrovia della valle – si legge – è una delle più spettacolari d’Italia con la sua successione di ponti e lunghi tunnel. Purtroppo da qualche anno, la suggestiva illuminazione per agevolare il transito nelle gallerie è fuori uso e ciò genera rischi e pericoli per i numerosi ciclisti e pedoni. Chiediamo di intervenire affinché siano ripristinate le condizioni di sicurezza e di funzionalità della pista ciclabile della Val Brembana".

La petizione, nel giro di pochi giorni, ha già raccolto più di 700 firme e mira dritta dritta a quota 1000. Una volta raggiunta questa soglia, la richiesta verrà inviata alla Comunità Montana Valle Brembana.

"Questa petizione – spiega Marcarini – non nasce in segno di protesta, ma d’incoraggiamento. Anni fa è stata realizzata un’opera d’eccellenza; una delle piste ciclabili più belle e suggestive d’Europa. Non intervenire sarebbe una follia. Anche perché nel periodo estivo è legittimo pensare che la gente esca in bicicletta, e dev’essere libera di farlo in condizioni di sicurezza e tranquillità. La Valle Brembana, e tutte le bellezze che porta con sé, meritano un trattamento migliore".

Per chiunque volesse dare il proprio contributo, questo è il link alla quale poter fare riferimento: https://www.change.org/p/ripristinare-l-illuminazione-nelle-gallerie-della-pista-ciclabile-della-valle-brembana.

Fabio Viganò

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Hinterland
Seriate, inaugurata la nuova pista ciclopedonale sul fiume Serio
Danni sulla pista ciclabile
Valbrembana
Ancora vandali in azione sulla pista ciclabile a Lenna Devastate le luci
Nuova pista ciclabile a Castione
Tra parco e dorga
Castione della Presolana, si inaugura la nuova pista ciclabile
Pista ciclabile
Valle brembana
Posizionata la nuova passerella della pista ciclabile ad Ambria
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI