• Abbonati
La kermesse

Torna la festa del Moscato di Scanzo, tra gli ospiti anche Filippa Lagerbäck

Da giovedì 3 a domenica 6 settembre a Scanzorosciate torna la festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. Tra gli ospiti ci sono la modella e conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck e il critico enogastronomico Edoardo Raspelli.

Ci sarà anche Filippa Lagerbäck tra gli ospiti della decima edizione della Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. La modella, showgirl e conduttrice televisiva svedese, che in tv è a fianco di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su RaiTre, sarà a Scanzorosciate venerdì 4 settembre.

Oltre a lei sono numerosi i volti e gli appuntamenti attesi alla kermesse, che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 settembre.

Il famoso e rinomato Moscato di Scanzo, pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia), come ogni anno, sarà il protagonista della manifestazione e avrà il piacere di presentarsi, attraverso un suggestivo percorso di casette in legno nell’affascinante borgo storico di Rosciate, a tutti i visitatori che verranno a scoprire questa perla color rosso rubino.

I produttori associati alla Strada del Moscato proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, prodotti da forno ed il nuovo gelato artigianale al Moscato di Scanzo, provenienti dalle colline scanzesi.

Carattere distintivo sarà come ogni anno l’abbinamento del Moscato di Scanzo, eccellenza del territorio, ad altre importanti eccellenze del mondo dello sport e dello spettacolo.

La festa inizierà giovedì 3 settembre con ospiti sportivi, tra cui i campioni dello sci di ieri e di oggi, alcuni giocatori dell’Atalanta e della Foppapedretti Volley.

Il giorno seguente, venerdì 4 settembre, come accennato, sarà la volta di Filippa Lagerbäck che, oltre a "Che tempo che fa", sul piccolo schermo è protagonista di “In Bici con Filippa”, un programma che va alla ricerca dei percorsi ciclabili più belli del nostro paese, in onda su Bike Channel di Sky.

Sabato 5 settembre, invece, si proseguirà con la sfilata e il palio del Moscato di Scanzo, una gara di pigiatura dell’uva tra contrade, disputata dai bambini delle scuole materne di Scanzorosciate. Gli ospiti della serata saranno Edoardo Raspelli, critico enogastronomico e storico conduttore televisivo di "Melaverde" su Canale5 e l’attrice e fotomodella Maura Anastasia, che incontreranno i visitatori nel borgo di Rosciate e brinderanno con il “Re dei Moscati”. In teatro, una serata riservata alle autorità istituzionali e agli sponsor della festa; per loro una degustazione guidata di Moscato di Scanzo e uno show-cooking con lo chef bergamasco Mirko Ronzoni, collaboratore dell’Accademia del Gusto nonché vincitore della seconda edizione italiana del talent show culinario “Hell’s Kitchen”.

Domenica 6 settembre, infine, alla mattina è confermato il tradizionale appuntamento per le camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato (su prenotazione), con esperte guide che accompagneranno i visitatori tra borghi, chiese, vigne e cascine alla scoperta del territorio. Il pomeriggio sarà animato dal Ducato di Piazza Pontida, che sfilerà nel borgo portando l’allegria del “Gruppo Folkloristico Orobico” di Bergamo e la musica degli “Aghi di Pino”. Infine, in serata, al teatro dell’oratorio di Rosciate ci sarà uno show-cooking con piatti a base di Moscato insieme allo chef di Scanzorosciate Francesco Gotti, membro della Nazionale Italiana Cuochi, consulente e docente Agnelli Cooking Lab. Non mancherà la musica: per tutta la sua durata, la festa sarà animata da 13 gruppi musicali che spazieranno dal rock al pop internazionale fino alla musica leggera italiana e alla classica.

Oltre agli angoli musicali che saranno allestiti lungo le vie del borgo, sul palco principale di piazza Alberico si esibiranno 5 big durante le serate: giovedì i Mismountain Boys proporranno la loro musica country; venerdì i Dr. Funkenstein con i loro ritmi funky e dance; sabato gran concerto dei Vipers con un tributo ai Queen; e domenica ci sarà un doppio tributo, dedicato a Cremonini e Zucchero, rispettivamente con i Mille Galassie e L’Urlo.

Tra le novità di questa edizione, l’allestimento di una nuova area che farà proseguire la Festa del Moscato in via degli Orti, coinvolgendo il parco delle scuole medie con l’orto didattico più grande d’Italia. Nella struttura scolastica, inoltre, saranno predisposti spazi e aule in cui verranno proposti laboratori, degustazioni e concerti. Ci sarà anche un’area bimbi, dedicata ai più piccoli, dove in tutta sicurezza potranno giocare e divertirsi, oltre che incontrare gli animali della fattoria.

Per concludere, sarà attivo il servizio ristoro con piatti tradizionali e grigliate, affiancato da una nuova Area Ristoro a km0, dove si potranno fare spuntini e pasti veloci a base di prodotti locali, e dalla Terrazza Aperitivi Divini in via degli Orti, dove sarà possibile consumare veloci taglieri accompagnati da buon vino locale.

Per ulteriori informazioni e consultare il calendario dettagliato: www.stradamoscatodiscanzo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Benedetta e Cristina Parodi
La kermesse
Alla Festa del Moscato di Scanzo Maroni, Martina e le sorelle Parodi
L'avvocato Paolo Bendinelli
Il lutto
E’ morto Paolo Bendinelli Uno dei padri del Moscato di Scanzo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI