• Abbonati
Bergamo

In scooter a 172 km all’ora sulla Circonvallazione Che sanzione daresti?

Ci sono due casi che conquistano la ribalta tra i 1.600 controlli nel mese di luglio della Polizia Locale di Bergamo sulla velocità. Il primo: un giovane in scooter a 172 km all'ora sulla Circonvallazione Paltriniano (dove vige il limite di 70Km/h) e un neo patentato che lanciava la sua utilitaria a 147 Km orari in circonvallazione Mugazzone (con un limite di 70).

Oltre 1600 veicoli sottoposti a verifica della velocità, ben 74 violazioni accertate e contestate: sono i risultati di una maxi operazione che gli agenti della Polizia Locale di Bergamo, dopo gli interventi a tutela della salute pubblica e per la sicurezza alimentare delle scorse settimane, hanno svolto in città per tutelare la sicurezza stradale.

Il mancato rispetto dei limiti di velocità, unitamente alla guida in stato d’ ebbrezza e alla inosservanza delle norme di comportamento, risulta tra le principali cause degli incidenti più gravi in città: nei primi 7 mesi del 2015 la Polizia Locale di Bergamo ha rilevato 1010 incidenti stradali, di questi 1 su 5 ha come causa il mancato rispetto dei limiti di velocità.

Le attività di controllo delle pattuglie hanno spaziato per tutta Bergamo, soprattutto in orario notturno, quando i cittadini frequentemente segnalano veicoli lanciati a forte velocità. Per le rilevazioni le pattuglie impiegate sono state dotate di apparecchiature conformi alla recente sentenza della Corte Costituzionale del 18 giugno scorso che ne prevede, oltre alla revisione, la preventiva taratura. Complessivamente, nel corso dei controlli, sono state ritirate 58 patenti di guida e decurtati 475 punti.

Per 3 veicoli è stato rilevato il superamento del limite di velocità di ben oltre 60 km/h, per 55 veicoli il superamento del limite è risultato di oltre 40 km/h, mentre per altri 16 veicoli la violazione dell’ art. 142 del Codice della Strada è stata accertata entro i 40 km orari.

Il record di velocità va ad un giovane che a bordo di un grosso scooter è stato beccato mentre sfrecciava a 172 km orari in circonvallazione Paltriniano (dove vige il limite di 70 Km/h), secondo gradino di questo spiacevole podio a un neopatentato che lanciava la sua utilitaria a 147 Km orari in circonvallazione Mugazzone (con un limite di 70).

Undici le violazioni contestate a carico di neo patentati (per i quali il codice della strada prevede il raddoppio dei punti decurtati e del periodo di sospensione della patente), 27 quelle rilevate in orario notturno (con maggiorazione della sanzione pecuniaria di un terzo). Come da prassi del Comando di Bergamo, tutte le violazioni sono state immediatamente contestate ai trasgressori, che quindi non riceveranno sorprese vedendosi recapitare a casa maximulte.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Milano
A folle velocità in pieno centro. Possibile la revoca definitiva della patente
Generico
L'indagine
A4, 1746 multe per velocità mai notificate: 23 agenti rischiano il processo
Generico
Nel pavese
Bmw a folle velocità contro un albero: 3 morti e 3 feriti gravi
La Lancia Delta incriminata
Madone
E’ caccia ad auto-pirata che a folle velocità investe 2 giovani – Video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI