BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Visit Bergamo, il portale è pronto al grande salto “Coinvolgiamo gli albergatori”

I numeri dimostrano che il lancio è riuscito, ma per diventare davvero un sito di riferimento serve un passo in più: il marketing diretto.

Promuovere il territorio bergamasco: chi ci ha provato, finora, non ha raccolto grandi risultati. In pochi mesi invece Visit Bergamo (clicca qui), sito lanciato a maggio dall’amministrazione comunale insieme a Turismo Bergamo, ha registrato numeri molto promettenti. Ogni giorno, in media, 3500 persone (utenti unici) accedono al portale per scoprire i tesori orobici tra percorsi dedicati agli amanti dell’enogastronomia, dello sport, dell’arte. Un viaggio aggiornato ogni giorno con le tante opportunità offerte da tutto il territorio della provincia. I numeri dimostrano che il lancio è riuscito, ma per diventare davvero un sito di riferimento serve un passo in più: il marketing diretto.

“Ogni giorno gli utenti, da ogni parte del mondo, leggono i contenuti di Visit Bergamo, si informano con attenzione, seguono gli aggiornamenti sui social network – spiega Christophe Sanchez, capo di gabinetto del sindaco Giorgio Gori -. Però dobbiamo dare risposte sempre più complete alle domande che ci vengono poste. E una delle più importanti è “Dove dormire, dove mangiare a Bergamo e provincia?”. Il link su questo interrogativo è il quarto più cliccato. Per questo motivo è importante sviluppare il marketing diretto, coinvolgendo nel progetto gli albergatori”.

Facile a dirsi, meno a farsi – direbbero gli scettici. La sfida non spaventa la squadra di Visit Bergamo. “Il nostro obiettivo è gestire la comunicazione dei singoli albergatori, che grazie a un mezzo come il nostro portale possono offrire ai loro clienti una comunicazione puntuale attraverso una newsletter dedicata – continua Sanchez -. Noi possiamo sfruttare i loro contatti per promuovere il territorio. Ogni albergo mette a disposizione i suoi dati, arricchiti quotidianamente con le nuove prenotazioni”.

In questo modo un turista, qualche giorno prima di arrivare a Bergamo, riceverà una mail con tutte le indicazioni e gli appuntamenti aggiornati su misura per la durata del suo viaggio. “Per ora abbiamo iniziato a lavorare con circa 35 strutture alberghiere. Siamo riusciti a mettere attorno allo stesso tavolo competitor, che ora lavorano insieme. E’ già un bel traguardo. Il messaggio ora deve diffondersi a tutti gli altri, in modo da costituire un grande gruppo di lavoro per arrivare poi al booking. Lo scopo degli albergatori è aumentare il fatturato, il nostro è portare Bergamo nel mondo e portare il mondo a Bergamo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Formica

    Magari sarebbe carino convocare tutte le categorie non solo albergatori amici

  2. Scritto da nico

    Nel frattempo sarebbe opportuno trovare il tempo di sistemare il link http://www.visitbergamo.net/it/bicicletta-e-montainbike/ e magari oltre che correggere il nome riempire la pagina “non trovata” di contenuti validi…