BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Studente del Lussana conquista il bronzo alle Olimpiadi d’informatica

Appena concluse le gare IOI, Marco Donadoni dal Lussana torna a Bergamo con una medaglia.

La 27° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta in Kazakistan, ad Almaty, dal 26 luglio al 2 agosto 2015: vere e proprie olimpiadi tanto prestigiose da essere sostenute da UNESCO e IFIP (International Federation for Information Processing).

Hanno rappresentato l’Italia Filippo Baroni da Lodi, Marco Donadoni da Bergamo, Francesco Milizia da Brindisi e Dario Ostuni da Rho: Filippo Baroni porta ora al collo una medaglia d’argento, FrancescoMilizia e Marco Donadoni una di bronzo.

La gara consiste in due prove individuali da cinque ore l’una, in due giorni consecutivi: in questo tempo, i partecipanti devono ideare un programma per risolvere un algoritmo, ovvero l’input di partenza.

Per chi ha familiarità con il linguaggio dell’informatica, si programma in C, C++ o Pascal. Non serve solo saper programmare: gli organizzatori ribadiscono l’importanza di essere un “programmatore creativo” cioè che sappia inventare la strada migliore per risolvere il problema.

La creatività e l’immaginazione di pensare fuori dagli schemi, una strada alternativa e rapida. Poi, si ribadisce l’importanza di una conoscenza matematica, necessaria per districarsi tra le basi della programmazione.

Ogni programma ideato è quindi testato da un computer dell’organizzazione, i parametri del quale sono riservati, quindi alla fine a ognuno è assegnato un punteggio. Questi non sono resi pubblici, se non al singolo: in questo modo si impedisce di stilare una classifica ufficiale delle varie nazioni, che si può solo abbozzare a seguito dell’attribuzione delle medaglie.

Difatti, i premi sono attribuiti o meno a seconda di un rapporto approssimativo di 1:2:3:6 (oro:argento:bronzo:nulla) in base al punteggio. Congratulazioni ai ragazzi, che portano a casa altre medaglie per il nostro medagliere che ora conta ben 40 medaglie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.