BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Clarinetto e direzione d’orchestra: master con insegnanti d’eccezione

La Rassegna Musicale-Culturale-Turistica "Estate... In 2015" promuove ed organizza due eventi d'eccezione, offrendo a tutti coloro che sono interessati la possibilità di partecipare a Master-class di alto perfezionamento in clarinetto e direzione d'orchestra. Presenti esponenti di fama internazionale, come il Maestro Roberto Rizzi Brignoli.

La Rassegna Musicale-Culturale-Turistica "Estate… In 2015", giunta quest’anno alla sua trentunesima edizione, promuove ed organizza due eventi d’eccezione, unici sul territorio bergamasco, offrendo a tutti coloro che sono interessati la possibilità di partecipare a dei Master-class di alto perfezionamento in clarinetto e direzione d’orchestra.

I corsi si svolgeranno entrambi a Schilpario, presso la sala consiliare del Municipio Comunale.

La partecipazione è estesa a tutti gli interessati, a patto che siano già in possesso di un’adeguata preparazione.

I docenti, infatti, non sono esattamente gli ultimi arrivati. Il Master-class ‘Clarinetto… in famiglia’ – che si svolgerà dall’1 al 3 agosto – godrà della partecipazione di tre clarinettisti d’eccezione: come Paolo Beltramini (Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Svizzera Italiana), Maurizio Trapletti (clarinetto piccolo dell’Arena di Verona) e Camillo Battistello (clarinetto basso all’Orchestra della Suisse Romande); mentre il Master-class ‘Direzione… in Orchestra’ – dal 7 all’11 agosto – sarà sotto l’egida di Roberto Rizzi Brignoli, conductor di fama e prestigio internazionale.

"Queste sono iniziative importanti – commenta il Maestro Rizzi Brignoli – poiché uniche nel loro genere. Quelli che proponiamo sono corsi di alto perfezionamento che permettono a tutti gli iscritti di confrontarsi con professionisti del settore e ampliare sensibilmente il loro bagaglio. L’idea di potermi confrontare a mia volta ed assere d’aiuto a giovani amanti dell’opera lirica mi suona altrettanto stimolante. Uno degli obiettivi del corso sarà quello di perfezionare aspetti tecnici, storici ed interpretativi di composizioni quali ‘Il Rigoletto’ di Giuseppe Verdi o ‘L’Elisir d’Amore’ di Gaetano Donizzeti. Ma affronteremo anche Mendelssohn, Mozart e Beethoven. Il progetto è ancora in fase embrionale, ma col tempo spero possa evolvere in qualcosa di importante. Il sogno sarebbe dare vita ad un’accademia di studi rivolta alla direzione orchestrale. Proprio qui, in Bergamo o provincia".

"Tengo a ringraziare l’amministrazione comunale di Schilpario – commenta Alessandro Valoti, direttore artistico della rassegna Musicale-Culturale-Turistica Estate…In" che da qualche anno a questa parte a deciso di investire sulla formazione. E’ stato fatto davvero di tutto per la buona riuscita di questi eventi, compresa la presenza di una vera e propria orchestra. Cosa che molti danno per scontata, ma che in realtà non è per niente facile da ottenere".

Eh si, perché al termine del Master-class, la serata dell’11 agosto alle 20.45, presso la Chiesa Parrocchiale di Gazzaniga, l’orchestra da camera d’archi composta dai ragazzi iscritti ai corsi intratterrà il pubblico con un repertorio di composizioni classiche e moderne.

Per info: info@bandagazzaniga.it

Fabio Viganò

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Roberto

    Bellissima master-class, ottima organizzazione e grazie a colore che hanno creato questo evento: Giuseppe Bonandrini e Alessandro Valoti. W la musica di qualità!!

  2. Scritto da Angela

    W la musica di qualità!!! W Estate…in!! Complimenti ad Alessandro Valoti, per la capacità di creazione di un progetto ben assortito e ricco di elementi!!!

  3. Scritto da Donizetti

    E’ un onore accogliere nelle nostre vallate questi importanti maestri. In bocca al lupo a tutti e corsisti. W la musica e W la professionalità!!!! Grazie Estate..in e Alessandro Valoti!!!

  4. Scritto da Portos

    Noto con piacere che “Estate…in” ogni anno fa un salto di qualità in ALTO. Complimenti ed AVANTI TUTTA!!!

  5. Scritto da Athos

    Ottimo livello. Mia auguro che tanta gente accorra a vedere queste lezioni!!!! in bocca al lupo a tutti

  6. Scritto da Davide

    Era ora!!! In bocca al lupo a tutti partecipanti!!!! W la Musica fatta con professionalità! Grazie “Estate…in”.

  7. Scritto da Musicista Bergamasco

    Complimenti all’organizzazione per la scelta dei docenti. Livello importante per Bergamo e non solo. Dopo tanta mediocrità arrivano i professionisti. Grazie “Estate…in”. In bocca al lupo ai Maestri: Beltramini, Battistello, Trapletti e Rizzi Brignoli