• Abbonati
La classifica

Città del Nord da vedere Bergamo prima per i danesi: “Merita una visita”

Il quotidiano danese Jyllands Posten esalta Bergamo in una speciale rubrica dedicata ai viaggi piazzandola al primo posto tra le città del Nord Italia assolutamente da vedere: "Piazza Vecchia, la vecchia piazza, e il Palazzo della Regione, sono estremamente attraenti e meritano certamente una visita".

“Piazza Vecchia e Palazzo della Ragione meritano certamente una visita”: benchè il nostro livello di danese rasenti lo zero, per usare un eufemismo, suona più o meno così l’invito che il Jyllands Posten, il famoso quotidiano conosciuto in tutto il mondo per la crisi diplomatica scatenata dalla pubblicazione di alcune vignette satiriche su Maometto nel 2005, fa ai suoi connazionali parlando della città di Bergamo.

In una speciale rubrica dedicata ai viaggi, Bergamo è in cima alla classifica delle cinque città del Nord Italia “assolutamente da vedere”: ok Roma, Milano, Venezia e Firenze ma, secondo il quotidiano danese, anche i centri più piccoli conservano un tesoro di esperienze culturali e culinarie.

“A soli 40 chilometri da Milano – spiega il quotidiano – è divisa in due parti: Bergamo Alta e Bergamo Bassa. La parte settentrionale della città, Alta, si trova ai piedi delle Alpi ed è il quartiere storico di Bergamo. Piazza Vecchia, la vecchia piazza, e il Palazzo della Regione, sono estremamente attraenti e meritano certamente una visita. La parte inferiore, Bassa, è la parte moderna della città dove le strade sono dominate sia da abitazioni che da negozi”.

Dopo Bergamo i giornalisti danesi inseriscono in classifica Trieste, apprezzata per l’incontro della cultura italiana con quella slovena, Cremona, con la sua tradizione musicale, Mantova, di cui si esalta il centro storico, e Parma, famosa per le sue specialità culinarie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
I nuovi cartelli
“Wow! Visit Bergamo” All’aeroporto i turisti si acchiappano così
Fotogramma del video
Visit bergamo
“Un capolavoro italiano” Ecco il video di Bergamo come non l’avete mai vista
Generico
La curiosità
C’è anche Crespi d’Adda nei 10 luoghi unici al mondo secondo la guida Frommer’s
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI