BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Città del Nord da vedere Bergamo prima per i danesi: “Merita una visita”

Il quotidiano danese Jyllands Posten esalta Bergamo in una speciale rubrica dedicata ai viaggi piazzandola al primo posto tra le città del Nord Italia assolutamente da vedere: "Piazza Vecchia, la vecchia piazza, e il Palazzo della Regione, sono estremamente attraenti e meritano certamente una visita".

“Piazza Vecchia e Palazzo della Ragione meritano certamente una visita”: benchè il nostro livello di danese rasenti lo zero, per usare un eufemismo, suona più o meno così l’invito che il Jyllands Posten, il famoso quotidiano conosciuto in tutto il mondo per la crisi diplomatica scatenata dalla pubblicazione di alcune vignette satiriche su Maometto nel 2005, fa ai suoi connazionali parlando della città di Bergamo.

In una speciale rubrica dedicata ai viaggi, Bergamo è in cima alla classifica delle cinque città del Nord Italia “assolutamente da vedere”: ok Roma, Milano, Venezia e Firenze ma, secondo il quotidiano danese, anche i centri più piccoli conservano un tesoro di esperienze culturali e culinarie.

“A soli 40 chilometri da Milano – spiega il quotidiano – è divisa in due parti: Bergamo Alta e Bergamo Bassa. La parte settentrionale della città, Alta, si trova ai piedi delle Alpi ed è il quartiere storico di Bergamo. Piazza Vecchia, la vecchia piazza, e il Palazzo della Regione, sono estremamente attraenti e meritano certamente una visita. La parte inferiore, Bassa, è la parte moderna della città dove le strade sono dominate sia da abitazioni che da negozi”.

Dopo Bergamo i giornalisti danesi inseriscono in classifica Trieste, apprezzata per l’incontro della cultura italiana con quella slovena, Cremona, con la sua tradizione musicale, Mantova, di cui si esalta il centro storico, e Parma, famosa per le sue specialità culinarie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pierfranco

    Non poteva che essere la “mia” Città Alta ad essere apprezzata quale prima città del settentrione d’Italia!!!