BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arte, gusto, spettacoli e musica: tornano le “Domeniche del Lemine”

Domenica 2 agosto si rinnova l’appuntamento con le “Domeniche del Lemine”. Vengono proposte visite guidate alle rinomate chiese romaniche e rinascimentali degli Almenno con passeggiate alla scoperta del territorio. Non mancano degustazioni, concerti e spettacoli teatrali.

Domenica 2 agosto si rinnova l’appuntamento con le “Domeniche del Lemine”.

La proposta, giunta alla sua terza tappa, si ripete la prima domenica del mese da giugno a ottobre.

L’iniziativa abbina la visita alle rinomate chiese romaniche e rinascimentali degli Almenno con passeggiate alla scoperta del territorio e visite con degustazione alle aziende agricole. Al pomeriggio sono in programma eventi musicali e teatrali per bambini e famiglie.

È una delle rare occasioni per visitare il luogo di culto più antico del territorio, il santuario della Madonna del Castello, un complesso monumentale costituito da tre chiese di diverse epoche: cripta (VII-VIII secolo), pieve (IX secolo) e santuario (XVI secolo).

Si raggiungerà il santuario partendo alle 9 dalla chiesa di San Tomè con una breve passeggiata lungo il fiume Brembo.

Al rientro il signor Giuliano dell’azienda agricola Cascinetto d’Agro presenterà i suoi prodotti: marmellate, piccoli frutti e vino.

Nel pomeriggio alle 16 nel vigneto Lurani vicino alla chiesa di san Nicola è in programma lo spettacolo di teatro comico "Ricette in Jazz!" a cura di La Vecchia Sirena Compagnia Teatrale. Un quartetto di voce e musica dal vivo che racconta ricette di piatti celebri mediante giochi sonori, rime romantiche, divertenti episodi. A esibirsi: Antonio Russo – voce; Alessandro Castelli – trombone e euphonium; Marco Ricci – contrabbasso e basso elettrico; Marco Castiglioni – batteria.

Da segnalare, infine, che nell’occasione alcuni ristoranti della zona proporranno menù promozionali.

La quota di iscrizione è di 7 euro (adulti), 3 euro (ragazzi fino a 16 anni) e gratuita sotto i 10 anni.

È possibile iscriversi entro sabato a mezzogiorno. Il numero minimo di partecipanti è di 15 iscritti e la quota va versata alla partenza.

Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile contattare l’ufficio Iat Informazioni e accoglienza turistica – Almenno San Bartolomeo chiamando il numero 035 553205, da martedì a sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17:30, inviando un’email a info@iatvalleimagna.com oppure consultando i siti internet www.antennaeuropeadelromanico.it e www.iatvalleimagna.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.