BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riduzione, recupero, riciclo dei rifiuti: Seriate è “Il Comune più organico”

Alla Città di Seriate assegnato il premio dedicato alle amministrazioni comunali che si sono distinte per attuazione di politiche rivolte alla riduzione, recupero e riciclo dei rifiuti biodegradabili e compostabili: “Da anni stiamo portando avanti politiche di forte tutela ambientale e massima attenzione al verde: questi riconoscimenti ci spingono a continuare su questa strada anche per il prossimo futuro al fine di lasciare ai nostri cittadini una città sempre più verde, ecologica e pulita”.

Alla Città di Seriate è stato assegnato da "Il Verde Editoriale" – testata editoriale leader nel mondo del verde professionale – il premio "Il Comune più Organico" per la fascia comuni dai 15.000 ai 50.000 abitanti nell’ambito della sedicesima edizione del Premio "La Città per il Verde".

La Giuria ha conferito il riconoscimento a Seriate per aver attuato sul proprio territorio politiche informative e operative rivolte alla filiera riduzione – recupero – riciclo dei rifiuti biodegradabili e compostabili. In particolare sono state valutate positivamente la campagna informativa fornita alla cittadinanza sulla corretta gestione dei rifiuti organici e le iniziative di educazione ambientale fatte nelle scuole; gli incentivi messi in atto dall’Amministrazione comunale per la pratica del compostaggio domestico (come la riduzione della TARI e il composter in comodato d’uso) e il monitoraggio della qualità del rifiuto organico umido raccolto e della tipologia dei sacchetti utilizzati per la sua raccolta.

L’ Assessorato all’Ambiente ha infatti promosso durante lo scorso anno numerose iniziative di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, organizzando incontri rivolti al pubblico, e per aver posto anche la propria attenzione sulle modalità di acquisto degli uffici comunali, favorendo i cosiddetti "acquisti verdi".

Il conferimento del premio avrà luogo il 2 ottobre prossimo presso Cascina Triulza nel contesto di Expo Milano 2015.

Durante la stessa verranno rese pubbliche le motivazioni della commissione e consegnata al Comune di Seriate una targa di riconoscimento. A seguito di tale riconoscimento si segnala anche che la società Sumus Italia offrirà 100 cestelli con 2500 sacchetti in carta riciclata per l’avvio di una sperimentazione speciale della raccolta dell’organico. Inoltre verrà attivata a nome dell’Amministrazione comunale un abbonamento annuale gratuito alla rivista Acer: il premio è promosso in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori, che quest’anno ha elaborato la classifica dei Comuni e ha partecipato alla Giuria di esperti del settore che ha valutato le schede degli enti partecipanti. 

L’Assessore all’Ambiente Achille Milesi esprime “grande soddisfazione perché da anni stiamo portando avanti politiche di forte tutela ambientale e massima attenzione al verde, in particolare nel campo della riduzione, recupero e riciclo dei rifiuti. Non è il primo premio infatti che riceviamo, ma questi riconoscimenti ci spingono a continuare su questa strada anche per il prossimo futuro al fine di lasciare ai nostri cittadini una città sempre più verde, ecologica e pulita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alberto

    Bravi, speriamo che molti altri comuni ne seguano l’esempio.