BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fontana: sentenza su paritarie mette a rischio il cardine della Costituzione

Il deputato azzurro bergamasco Gregorio Fontana sottolinea: "Forza Italia non farà mancare il suo appoggio se il parlamento interverrà, come deve, in merito alla sentenza della Corte di Cassazione"

"Forza Italia non farà mancare il suo appoggio se il parlamento interverrà, come deve, in merito alla sentenza della Corte di Cassazione, la quale venerdì ha stabilito che due scuole paritarie livornesi, gestite da ordini religiosi, dovranno pagare gli arretrati Ici/Imu dal 2004 al 2009, perché questa è una decisione che mette a rischio uno dei principi cardine della nostra Costituzione e della nostra convivenza". Così dichiara il deputato bergamasco di Forza Italia Gregorio Fontana.

"La Cassazione ha anche trascurato il principio che era stato sancito dal ministero dell’Istruzione, d’intesa con quello dell’Economia, in base al quale se la retta non supera il costo medio per studente delle scuole statali, le scuole paritarie sarebbero state escluse dal pagamento di questa imposta. S’ignora, perciò, la funzione svolta da queste scuole e al tempo stesso il risparmio economico che il loro servizio comporta. "

"Se come annunciato dal governo, ci sarà la volontà di porvi rimedio e sarà avviato un tavolo di confronto con tutto il mondo non profit per arrivare a un definitivo chiarimento normativo sul tema, i nostri voti non mancheranno".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco

    Per fortuna almeno da Forza Italia si è alzata una voce in difesa di realtà indispensabili e insostituibili come quella delle paritarie.