• Abbonati
La sentenza

Piazza della Loggia: 41 anni dopo la strage ergastolo a Maggi e Tramonte

E' arrivata nella serata di mercoledì 22 luglio, dopo otto ore di camera di consiglio, la sentenza del processo d'appello bis sulla strage di piazza della Loggia a Brescia al termine del quale la Seconda Corte d'assise d'appello di Milano ha condannato all'ergastolo l'ex ispettore veneto di Ordine Nuovo Carlo Maria Maggi e l'ex fonte 'Tritone' dei servizi segreti Maurizio Tramonte.

E’ arrivata nella serata di mercoledì 22 luglio, dopo otto ore di camera di consiglio, la sentenza del processo d’appello bis sulla strage di piazza della Loggia a Brescia al termine del quale la Seconda Corte d’assise d’appello di Milano ha condannato all’ergastolo l’ex ispettore veneto di Ordine Nuovo Carlo Maria Maggi e l’ex fonte ‘Tritone’ dei servizi segreti Maurizio Tramonte.

Prima che i giudici togati e popolari si riunissero in camera di consiglio, avevano preso la parola per le repliche il pg Maria Grazia Omboni, che ha chiesto l’ergastolo per entrambi, alcuni legali di parte civile e i difensori.

I familiari delle vittime presenti nell’aula hanno accolto in lacrime la sentenza. Il verdetto viene definito "decisivo per la storia del Paese" da Manlio Milani, presidente dell’Associazione familiari vittime della stage di piazza della Loggia che quel giorno fa perse la moglie.

Questa sentenza, ha sottolineato Milani, impone una "profondissima riflessione su quegli anni dal ’69 al ’74". Il processo d’appello bis si è celebrato dopo che la Cassazione aveva annullato l’assoluzione di Maggi e Tramonte in relazione alla strage che il 28 maggio del 1974 causò otto morti e 102 feriti nel corso di una manifestazione antifascista nel cuore di Brescia. Per l’accusa Tramonte avrebbe partecipato a tutta la fase di preparazione all’attentato, mentre Maggi, che oggi ha 80 anni, sarebbe stato il mandante.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI