BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treni soppressi, il caldo manda ko l’aria condizionata Trenord: “Flotta vecchia”

Il gran caldo nel mese di luglio ha spinto Trenord a sopprimere decine di treni, a bordo dei quali l'aria condizionata era entrata in blocco e non garantiva alcun raffreddamento: per non rischiare l'azienda ha preferito non farli circolare, causando notevoli disservizi agli utenti.

Più informazioni su

Il gran caldo nel mese di luglio ha spinto Trenord a sopprimere decine di treni, a bordo dei quali l’aria condizionata era entrata in blocco e non garantiva alcun raffreddamento: per non rischiare l’azienda ha preferito non farli circolare, causando notevoli disservizi agli utenti. Trenord spiega le motivazioni e chiede scusa per il disagio, spiegando che la causa delle soppressioni è da ricercare proprio nella straordinaria ondata di calore.

Le eccezionali temperature di questi giorni stanno mettendo a dura prova gli impianti di climatizzazione a bordo delle carrozze e delle cabine di guida, causando il blocco temporaneo dei sistemi che solo in alcuni casi è possibile resettare. Per questo sono in corso azioni mitigative straordinarie a bordo treno e nelle stazioni, oltre che un crash program dell’attività manutentiva. Il problema dell’aria condizionata è fortemente connesso all’età della flotta. Oltre la metà della flotta di Trenord – composta da vetture doppio piano, media distanza e piano ribassato – ha un’età media di 33 anni. Sulla maggior parte di queste carrozze gli impianti di climatizzazione sono stati installati solo successivamente alla loro entrata in servizio. Con le temperature estreme di questi giorni e dopo turni ininterrotti sotto il sole cocente scatta il blocco del sistema refrigerante.

Meno problematica è la situazione dei circa 200 convogli di ultima generazione progettati con impianti di condizionamento che sono in servizio principalmente su linee suburbane ad alta frequentazione. 

Grazie all’imponente piano investimenti avviato 2 anni fa stanno arrivando nuovi treni che offrono condizioni di viaggio ottimali. Prosegue infatti senza ritardi il rinnovo del parco rotabile, che dalla metà del 2014 ha visto la progressiva consegna di nuovi treni per un totale di 63 convogli e per un investimento complessivo di oltre 500 milioni di euro. Ad oggi ne sono entrati in servizio 41: si tratta di 28 Coradia Meridian, 4 TSR, 4 Flirt e 5 Vivalto. Entro la fine del 2015, terminato il piano straordinario dedicato a Expo, i treni più vecchi della flotta (non dotati di climatizzazione) saranno dismessi. Il piano di investimenti proseguirà, in condivisione con Regione Lombardia e con gli azionisti, per dotare il servizio ferroviario regionale di una flotta moderna all’altezza delle attese dei nostri Clienti. 

Solo il radicale rinnovamento della flotta consentirà di affrontare situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo in queste settimane. Ma nel frattempo c’è ancora una larga parte della flotta sulla quale l’attività manutentiva non sempre offre i risultati che i nostri Clienti si attendono. Nonostante l’andata di caldo eccezionale e le soppressioni, l’obiettivo minimo della puntualità (82% medio per il 2015) è ampiamente traguardato anche nel mese di luglio.

Continuiamo a contare sulla professionalità del nostro personale e a confidare nella comprensione dei nostri Clienti, messa a dura prova dal caldo estremo. Per questo esprimiamo loro le nostre scuse e assicuriamo il massimo impegno nell’affrontare un’emergenza che non ha precedenti nella storia recente e che sta mettendo a dura prova i sistemi ferroviari di tutta Europa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lorella

    andate a Gardaland e prendete esempio… treni scoperti per divertimento ……forse fate meno figuracce Desif Fò che l’è ura an s’è stof de suportà

  2. Scritto da Observer

    Quindi per Trenord il caldo estivo è un’emergenza eccezionale? Stiamo freschi (purtroppo solo in senso figurato). Ma quando la smettono di prenderci in giro? Quei treni sono così da anni. Vanno cambiati. Esattamente come fa chiunque con i suoi attrezzi da lavoro.

  3. Scritto da cristina

    e domani il treno ci sarà o scoprirò arrivando in stazione che è stato cancellato e mi tocca aspettare il prossimo?

  4. Scritto da Rossana

    Bene ora entrerà in blocco pure il nostro portafoglio, perche Siamo Stanchi di Mantenervi e viaggiare peggio delle Bestie, che gli animalisti stra amano tantissimo, smettetela di fare i pagliacci e datevi da fare per fare arrivare treni nuovi e puntuali, e poi cfateli pulire a gente che non lavora SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  5. Scritto da wassen

    ma perché non dicono che la maggior parte dei treni sulla bgmi non ha proprio il sistema di condizionamento?! e la manutenzione??? per favore trenord basta con le scuse.

  6. Scritto da enrico

    Più di vent’anni di governo regionale di lega e pdl e questi sono i risultati. Salvini anzichè occuparsi di migranti (che non hanno nessuna intenzione di fermarsi in Italia), per chè non si fa un giro con i pendolari sul treno? Perchè dovrebbe vergonarsi!

    1. Scritto da andrea

      Anch’io attendo Salvino sui treni, ma dubito si farà vedere