• Abbonati
Il caso

Causa polizia locale-Comune Sindacato Sulpm all’attacco: “Non è finita, faremo ricorso”

Non si placano le polemiche dopo la sentenza del Tribunale di Bergamo a seguito del ricorso dei 66 agenti di Polizia locale in causa contro il Comune del capoluogo. Il sindacato della polizia locale Sulpm è pronto a portare il Comune di Bergamo davanti alla Corte d'appello.

Non si placano le polemiche dopo la sentenza del Tribunale di Bergamo a seguito del ricorso dei 66 agenti di Polizia locale in causa contro il Comune del capoluogo: tutti e 111 vigili in organico dovranno, infatti, restituire il pagamento degli straordinari di festivi infrasettimanali degli ultimi cinque anni (LEGGI QUI).

Il sindacato della polizia locale Sulpm è pronto a portare il Comune di Bergamo davanti alla Corte d’appello.

"La segreteria provinciale di Bergamo del DICCAP/SULPM, in merito alla sentenza emanata nei giorni scorsi dal giudice del lavoro circa il diritto al riconoscimento del riposo nei ‘festivi infrasettimanali’ degli agenti della polizia locale di Bergamo – le parole dei segretari provinciali Alessandro Bottari e Giavanni Novali – esprime il proprio rammarico per il suo esito insoddisfacente, pur apprezzando lo sforzo intrapreso dalla CGIL che ne ha promosso la causa.

"Ma il SULPM – proseguono i responsabili – è forte delle proprie vittorie giudiziarie sull’argomento in tutto il territorio nazionale, da ultimo al Tribunale di Pavia nella causa contro il Comune di Voghera. Pertanto rilancia ed è pronta a scendere in campo al fianco di chi ha creduto in questa battaglia a difesa dei diritti dei lavoratori. Non creda l’Amministrazione Comunale di Bergamo che la battaglia giudiziaria sia conclusa, il SULPM e’ pronto a ricorrere in appello".

Una dichiarazione in linea con quanto annunciato dalla Cgil dopo la sentenza: "Siamo perplessi, visto che questa sentenza si pone in controtendenza rispetto alle ultime decisioni di altri tribunali (Tribunale di Pavia – 12 febbraio 2015 e 10 marzo 2015, corte di Appello di Milano – 28.1.2014, tribunale di Napoli – 12.5.2010 e 13.1.2010)” ha commentato Gian Marco Brumana, segretario generale della Fp-Cgil di Bergamo. “Queste pronunce si basano sulla convinzione che il lavoratore della Polizia Municipale che operi su turni di lavoro e sia tenuto, in tale ambito, a prestare la propria attività in giorno festivo infrasettimanale, abbia diritto al pari di qualsiasi lavoratore al trattamento economico prescritto dal Contratto nazionale”.

“Prima di disporre il recupero di somme nei confronti dei dipendenti – ha spiegato Brumana – forse è il caso che l’amministrazione verifichi bene l’esistenza dell’indebito ed eventualmente le modalità ed i soggetti rispetto ai quali lo si vuole effettuare, considerato che secondo consolidata giurisprudenza lo stesso, nel caso, deve avvenire al netto dei contributi e delle tasse gravanti su tali somme, con i conguagli che ne derivano”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Sicurezza
Polizia locale a Bergamo, scatta la riorganizzazione Più agenti di notte
Polizia Locale
La sentenza
Palafrizzoni vince la causa I vigili dovranno restituire 5 anni di pagamenti extra
Generico
Bergamo
Causa polizia locale-Comune: la Cgil non ci sta e pensa al ricorso
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI