BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Autista di un bus Atb che guida e telefona Esigo provvedimenti” – Video

Un autista dell'Atb è stato immortalato alla guida mentre parla tranquillamente con il cellulare. Il video è stato inviato da un lettore che ha deciso di scrivere a tutti gli assessori comunali per denunciare il comportamento dell'autista.

Più informazioni su

Un autista dell’Atb è stato immortalato alla guida mentre parla tranquillamente con il cellulare. Il video è stato inviato da un lettore che ha deciso di scrivere a tutti gli assessori comunali per denunciare il comportamento dell’autista.

L’autista di Atb guida un bus con passeggeri a bordo mentre telefona. Che dire di più?  Tutto questo è successo oggi 19.07.2015 sulla linea 1A Città Alta alle ore 13:00 circa, minuto più minuto meno

Dal canto suo il direttore generale dell’ATB Gianni Scarfone spiega: "ATB intende informare i cittadini e i media che la politica aziendale vieta l’uso del cellulare o di altri dispositivi similari durante l’orario di lavoro, se non per motivi di urgente necessità e per lo stretto tempo necessario, e che l’uso improprio degli stessi è perseguito in via disciplinare. In particolare, con riferimento alle normative vigenti e sulla base di precise disposizioni interne, i conducenti che durante la guida devono fare uso del cellulare – sempre e solo in casi di urgente necessità – sono tenuti ad utilizzare l’auricolare e a non distogliere entrambe le mani dal volante. Conseguentemente, i comportamenti accertati non rispettosi delle disposizioni impartite dall’Azienda e delle norme vigenti, sono perseguiti in via disciplinare".

GUARDA IL VIDEO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Dani

    Beh se il passeggero che li vede (me compreso e faccio tutto quello riportato di seguito) dovrebbe scattare una foto all’autista cogliendolo sul fatto, segnare targa del veicolo, numero di veicolo, linea ed orario. Se l’autista lo fornisce(quando glielo si chiede si rifiutano di fornirlo e diventano assolutamente maleducati e scortesi) anche nome e cognome. Con tutto questo materiale si invia il reclamo ad atb con richiesta di licenziamento o sospensione della persona.

  2. Scritto da Pensionato 2015

    Oggi incrocio Malpensata linea 1/A proveniente da Boccaleone verso le 11, autista con capelli lunghi e smart phone con involucro rosso …………

  3. Scritto da mario

    Scusate ma ve ne siete accorti solo ora?

  4. Scritto da Lino

    Vorrei dire a tutti quelli che vanno filmando gli autisti di bus che la maggior parte degli incidenti avviene per colpe altrui e se proprio non anno un bel niente da fare di andare a filmare tutti gli automobilisti che guidano con il telefonino in mano e mandare i filmati alla polizia locale poi vediamo.

    1. Scritto da dani

      E io le vorrei dire, che un autobus (TRASPORTO PUBBLICO) trasporta dai 100 ai 150 passeggeri!! E che l’autista quindi dovrebbe rispettare le leggi e garantire la massima sicurezza ai passeggeri!! (Ci sono addirittura autisti che guidano con polsi e gomiti per usare il telefono! Esperienza personale, su cui le prime volte ho chiuso un occhio ma che sto iniziando a segnalare ad atb con tanto di necessario per l’individuazione del conducente!)

  5. Scritto da Maurizio

    Tanto rumore praticamente per nulla; nessuno ha mai usato un cellulare mentre guidava rischiando,magari, di centrare un BUS ATB con passeggeri ecc. ecc. ecc. ?

    1. Scritto da Michele

      Se con la mia utiitaria tampono un bus finisco con la testa sotto le sue ruote e lui manco s’accorge, se è il bus a schiantarsi ci rimango sempre secco io e probabilmente anche qualche passeggero dell’autobus che non essendo seduto con la cintura ci mette poco a sbattere da qualche parte. Tra l’altro i normali cittadini a differenza degli autisti sono sottoposti a pesantissime multe (150-500 euro + 5 punti). Capisci ora la differenza?

      1. Scritto da Alberto

        Risposta tipicamente italiota: la legge vale solo per gli altri…

  6. Scritto da Oscar

    poi per telefonare….guidano malissimo e tutto a strappi, e Noi paghiamo per servizi in una città che dopo le 20.30 non offre più bus

    1. Scritto da Dani

      Gli autobus circolano dalle 5 del mattino fino all’ 1 di notte…..

  7. Scritto da autista teb

    Il regolamento prevede che se l’autista deve fare una telefonata di servizio debba usare il telefono di bordo, se questo non funziona deve utilizzare il cellulare aziendale se nemmeno questo non funziona quello privato e se non l’ha può chiedere a un passeggero..quindi…
    Alla teb ad esempio i telefoni di bordo sono fuori uso da un paio di anni e si utilizzano esclusivamente i cellulari aziendali o personali. Ciaoooo.

    1. Scritto da e aggiungo..

      Ovviamente con le cuffie.. ed è per quello che ci vedete sempre con la cuffietta altrimenti è facile distrarsi..
      Notate che i telefoni di bordo(tram e autobus) hanno una cornetta grande come quelle dei vecchi citofoni ed è molto facile distrarsi.
      Sarebbe meglio che ci mettessero delle cuffie oppure un blutout o meglio ancora un vivavoce. Grazie

  8. Scritto da dede

    giusto che vi siano provvedimenti ma vorrei segnalare che non è nè il primo nè l’ultimo ad usare telefono cellulare quando in servizio….guardatevi in giro e vi renderete conto che l’abitudine, è all’ordine del giorno