BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Renzi: “Con le riforme nel 2016 elimineremo la tassa sulla prima casa”

Il premier annuncia un percorso di riduzione delle tasse che prevede anche l'eliminazione dell'Imu agricola e sugli imbullonati, interventi su Ires e Irap per sostenere la competitività delle aziende e su scaglioni Irpef e pensioni.

“Per 5 anni avremo un impegno di riduzione delle tasse che non ha paragoni nella storia repubblicana di questo Paese. Una rivoluzione copernicana, senza aumentare il debito”: il premier Matteo Renzi, nell’ultima parte del suo intervento di apertura dell’assemblea nazionale del Partito Democratico, annuncia novità rivoluzionarie per quanto riguarda le tasse.

“Se riusciremo a mantenere in pista il cantiere delle riforme – ha spiegato Renzi – e sono certo che lo faremo, dopo che nel 2014 abbiamo fatto il taglio dando 80 euro a chi ne guadagna meno di 1500 al mese, dop che nel 2015 abbiamo eliminato l’Irap costo del lavoro, nel 2016 elimineremo noi, perchè altri hanno fatto finta, la tassa sulla prima casa, l’Imu agricola e sugli imbullonati, nel 2017 interverremo sull’Ires e sull’Irap per sostenere la competitività delle aziende e nel 2018 la conclusione del percorso con interventi su scaglioni Irpef e pensioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da beppe

    Caro il mio ah ah ah ricotdati che questo governo sta in piedi a continui voti di fiducia. Nessuno vota contro, gli unici sono i 5S, raro SEL e Lega. Se nel 2018 viene votato alle politiche sul serio meriterá il posto. Per ora occupa quel posto abusivamente. Ma non sistemava litalia in 100 giorni?

    1. Scritto da Confusion

      Sei alle solite, quello dei 100 gg era un’altro e magari l’hai anche votato . Se m5s fa 2000 emendamenti per ogni legge (cavolate, giusto per boicottare, diversamente sarebbe confusione mentale) , poi come si fa a non passare al voto di fiducia ? Qualcuno deve pur governare.

  2. Scritto da Vikingo62

    Ormai è chiaro che siamo nelle mani di un ciarlatano capo di un governo di fuffaioli, basta vedere il peso che ci hanno dato in Europa nella discussione sulla crisi Greca. D’altra parte Renzi la poltrona non se l’é guadagnata ma l’ha scippata a Letta con la complicità del Comunista Napolitano, il peggior presidente della Repubblica di sempre … E c’è ancora chi crede a questo personaggio …. Poera italia …

    1. Scritto da Lè Riat

      Scusa un momento , tu hai votato per 20 anni per PDL e Lega , i partiti della bancarotta economica italiana , delle figuracce mondiali, dell’incompentenza, della rozzezza e della volgarità assurti a regola e fai questo commento ? Certo, se tu fossi diverso non avresti neanche votato con continuità per quella gente che ci ha messo in ginocchio ma , vabbè difendere la propria (tua) cadrega , non siamo tutti stupidi , ne è rimasta una piccola parte !!!!

  3. Scritto da matteo

    Dopo l’esternazione di Renzi ho visto un asino che volava e un ufo in stand by sopra casa mia!

    1. Scritto da Asdrubale

      Sicuro che non sia una “coda” di quelli di berlusconi e lega e di quando li votavi ?

  4. Scritto da beppe

    Ah ah ah cè ancora qualcuno disposto a credere al berlusca… Craxi, previti, dell’utri ecc. Per curiosità… Andate a vedere come è diventato proprietario della villa di arcore anche grazie al suo amico confalonieri… Buon divertimento!

  5. Scritto da Giacomo

    Silvio santo subito tornaaaaaaa, mica che dopo Renzi vada su salvini a fare l’asshole pigliatutto, o l’amico Grillo

  6. Scritto da beppe

    Promesse da marinaio… Vuole stare fino al 2018? Ci resti! Anche xchè tutti lo criticano ma tutti lo sostengono… In un modo o nellaltro. Nel 2018 poi gli italiani vedremo cosa faranno. Io voteró M5S. Come sempre da quando ci sono. Buon caldo a tutti.

  7. Scritto da Miles Teg

    Manca solo il milione di posti di lavoro… E una bici con cambio shimano alle prime 80 telefonate no?

    1. Scritto da Ah ah ah

      Cosa non avrebbe realizzato di quello che ha detto ? Magari voti m5s ? Quelli che nel programma elettorale ne hanno sparate per ben oltre 100 miliardi e poi nel momento di realizzare qualcosa sono scappati come conigli ?

      1. Scritto da Alino

        Di sicuro ha schiavizzato maggiormente i lavoratori, con contratti che sfiorano la tortura psicologica, perché non è divertente ogni venerdì pomeriggio penare in attesa di un rinnovo di contratto per il lunedì successivo. E’ disumano dare ai datori di lavoro certi strumenti per strangolare psicologicamente le persone e renderle ricattabili genuflesse ad accettare ogni sopruso pur di avere un maledetto rinnovo di un contratto di m..da che non dà nessuna dignità!

      2. Scritto da informatimeglio

        guarda buontempone che al governo ci sta renzi mica il M5S… e’ un piccolo particolare forse ti sara’ sfuggito… quelli che scappano saranno i nostri figli e nipoti per trovare un lavoro in mano a gente come renzi e compagnia bella. Ti ricordo tre promesse di renzi: abolizione contributi editoriali (per costruire asili nido disse!), stop F35 (!!!), taglio stipendi e rimborsi ai politici (poi usa voli di stato per vacanze e tour elettorali). Ma sopravvivera’ grazie ai “polli” italici…

        1. Scritto da Pino

          Forse è meglio che ti informi tu . Secondo te ad es. La Padania perchè ha chiuso ? L’eliminazione del senato cosa determina ? (voi contrari) , gli stipendi regionali non sono stati ridotti ? Per gli f35 (passati da 131 a 90 con Letta) ha promesso che avrebbe risotto i costi , non di tagliato gli aerei (vuoi restare senza aviazione ?).

      3. Scritto da Luana

        Ma se il pd ha inquisiti e indagati in ogni dove, ma di che parli?

        1. Scritto da Jules

          Non dire stupidate , del PD sono decine di miglia di amministratori per bene .

  8. Scritto da BeRGHEM

    “L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha multato Saracena per il costo dell’acqua applicato ai propri cittadini. Secondo il governo infatti, il costo dell’oro blu del comune in provincia di Cosenza è troppo basso e così l’Authority ha chiesto al sindaco Mario Albino Gagliardi di adeguare il prezzo alle tariffe nazionali”. Ecco, un esempio, di come sto governo di pagliacci ci obbliga a pagare più tasse, alla faccia della vera Buona Amministrazione.

    1. Scritto da Ebbasta

      Dopo, quando c’è da fare la manutenzione della rete a botte di milioni di euro chi la paga in questo bel paesino in provincia di Cosenza ? ‘L mi nonno ? O TU ?

    2. Scritto da Ennio

      E il bilancio del comune come è messo ?

  9. Scritto da enzo

    La tassa sulla prima casa si chiama TASI non imu, quest’ultima è la tassa Aulla prima casa dei ricchi ovvero ville e case di lusso. A chi vuoi prendere in giro!!!

    1. Scritto da Matteo

      É vero, però l imu è rimasta purtroppo sui negozi (c1) che è un vero salasso visto che l intero introito resta ai comuni; e sui capannoni (D) è una parte va allo stato vergogna

    2. Scritto da Pep

      Prima di commentare impara a leggere (l’articolo).

  10. Scritto da Gigi Allieri

    Dovremmo fare una colletta,80 euro a testa per levarcelo dai piedi,è un insulto all’intelligenza

    1. Scritto da Paolo

      Dillo ai 10 milioni di persone che gli 80 euro li vedono tutti i mesi . Sono mica come te che di professione certamente fai il politico ed hai una cadeva da difendere (diversamente non diresti certe colossali stupidate)

    2. Scritto da Donatella

      Io sarei disposta a spenderne anche 800 per non vederlo più.

    3. Scritto da Ullallà

      Commento a dir poco penoso , ci racconti per chi ha votato lei . Posso cominciare a ridere ?

      1. Scritto da Mario

        Ridi ridi, a forza di annunci a voce e tweet dove vuoi arrivare?

        1. Scritto da Rino

          Rosica , rosica !

        2. Scritto da Gino

          Per essere l’unico che ha fatto delle riforme mi piacerebbe sapere quale riferimento hai tu , Berlusconi e la Lega protagonisti del fallimento ? Grillo protagonista di sparate e fuga da ogni responsabilita’ ? Posso ridere ?

          1. Scritto da Klaus

            Sei un sistematico disinformatore. I grillini in parlamento fanno proposte concrete e atti concreti (autoriduzione dello stipendio, che chiunque anche degli altri partiti potrebbe attuare in 5 minuti): la maggioranza però è terrorizzata da cambiamenti che danneggerebbero i privilegi della casta e boccia tutte le proposte dei 5stelle: non è colpa di chi sta all’opposizione.

          2. Scritto da Gino

            Disinformatore io ? 1) I grillini hanno “scelto” di stare all’opposizione (è persino nello statuto che non fanno alleanze) 2) Se stai all’opposizione il risultato delle proposte è ZERO e lo sanno anche i sassi , le leggi le fa la maggioranza che ha responsabilità di bilancio e quindi non può permettersi di blaterare fregnacce senza copertura. E sarei io il disinformatore ? Per la vita della gente il risultato dell’attività dei grillini è ZERO

  11. Scritto da il collerico

    Mi sembra Berlusconi!!ah ah ah

    1. Scritto da Sandro

      La differenza è che Berlusconi è lega raccontavano barzellette , lui finora ha mantenuto tutto

      1. Scritto da tontolotto

        Tutto cosa: debito aumentato, disoccupazione aumentata, tasse aumentate, immigrazione aumentata: a ridateci Berlusconi.
        Dai numeri esposti il barlezzettaio è Renzi, non Berlusconi.
        Ma Sandro finge di non capire

        1. Scritto da Sandro

          Vedi qual’è la differenza tra chiamarsi Sandro o Tontolotto ? Non riesci ancora a distinguere tra chi ha portato l’Italia al fallimento (nel senso di bancarotta) e chi ce la sta faticosamente tirando fuori !!! Ringrazia chi è venuto dopo il clan dei bancarottieri se hai ancora i tuoi risparmi ed il tuo lavoro. Vedo che fai fatica ma è li che i tuoi amati ci avevano portato , all’asilo lo hanno già capito da un pezzo : applicati, puoi farcela ! (forse)

    2. Scritto da Livelli

      Ma dai, Berlusconi non era sceso a questi livelli

      1. Scritto da wiw

        No. era salito.

      2. Scritto da wiw

        No. era salito.

      3. Scritto da il collerico

        Hai ragione….il che è tutto dire!!!

  12. Scritto da Buffone

    Che faccia di bronzo. Dopo aver contrastato Berlusconi ed eliminato l’esenzione IMU sulla prima casa, ora la ripropone.
    E basta con questo buffone non eletto dagli italiani. Almeno lo avessero eletto i buffoni sarebbero stati gli italiani

    1. Scritto da Tamburù

      C’era di mezzo il fallimento della nazione procurato dal PDL e dalla LEGA , già dimenticato ? Cos’e’ , il caldo o hai perso la memoria ? Senza l’intervento necessariamente te duro dei governi successivi saresti a farti dare un piatto di minestra dalla Caritas. Tamburu’

      1. Scritto da BERGHEM

        “Operazione anti assenteismo nel Comune di Orta di Atella (Caserta) dove i carabinieri hanno notificato 24 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria ad altrettanti dipendenti comunali accusati di truffa aggravata e false attestazioni o certificazioni.”Sig. Tamburu, questo e’ un chiaro esempio di quali possano essere le cause del fallimento di questo paese.
        Non quello che ha scritto. Negli ultimi tre governi comunque la situazione del paese e’ peggiorata. Saluti..

      2. Scritto da il polemico

        intervento dure dei governi successivi??ma se monti ha dato 60 miliardi alla grecia per permettergli di pagare le banche creditrici,di che fallimento italiano si parla??trovami uno in fallimento che regala soldi agli altri…..il problema è che con questa buffonata del fallimento,noi paghiamo e gli altri godono con i nostri soldi,e c’è pure gente che è contenta di pagare per far felici gli altri….mahhhh

        1. Scritto da Tamburù

          E la Ue & BCE hanno comprato 5 – 6 volte tanto di nostri titoli di stato per evitarci la bancarotta ( se no chi li compra i ns titoli a interessi irrisori ?) . Tamburù.

          1. Scritto da No euro

            Con cosa li hanno comperati? Con soldi di carta stampati nella tipografia privata della BCE.
            E STAMPIAMOLI NOI QUESTI SOLDI, COME UNA VOLTA, QUANDO NON ERAVAMO IN QUESTO CASINO DI EURO.

          2. Scritto da il polemico

            wow,l’italia.terzi finanziatore della bce , da soldi alla bce e la bce li presta alle banche che a loro volta li ridanno all’italia sottoforma di acquisto di titoli di stato.non era più logico se l’italia non presta nulla e si tenga i soldi?solo che cosi poi le banche non guadagnano nulla di interessi.come detto prima,si grida al fallimento per far arrivare denaro fresco alle banche e c’è gente felice di fare questo,come il commentatore di cui sopra,e a 66 anni in pensione

          3. Scritto da Tamburù

            Temo lei sia un po distratto , i titoli di stato acquistati sono di un importo immensamente superiore e ci hanno evitato il fallimento.

          4. Scritto da il polemico

            ma come abbiamo potuto evitare il fallimento se in questi 3 anni il debito è aumentato di 300 miliardi??hai mai sentito di uno che si salva quando gli aumenta il debito?un paese inbebitato come l’italia si fa prestare soldi per poi girarli alla grecia….dal governo monti in poi,60 miliardi sono finiti alla grecia,ma gli interessi sui 60 miliardi tocca pagarli all’italia,quyesto è un vero schifo che non ci farà mai andare avanti,banche escluse,che al contrario fanno affari d’oro

          5. Scritto da Walter

            Il debito è stato previsto in aumento dalla UE fin dall’inizio, l’importante è l’avanzo primario ed il rapporto deicit/pil .Il debito toccherà il tetto del 133% nel 2015 e scenderà nel 2016 al 131,9%. I 60 miliardi sono stati dati alla grecia in 5 anni a partire dalla creazione dei fondi di salvataggio (quindi hanno cominciato Pdl-Lega) e che con gli interventi successivi (subordinati alle riforme) hanno salvato l’italia dalla bancarotta.

      3. Scritto da Dario

        Allora, riepiloghiamo: Monti ha salvato l’Italia; Letta ha salvato l’Italia; Napolitano ha salvato l’Italia; la Fornero ha salvato l’Italia; Renzi ha salvato l’Italia, ma ha creato i nuovi schiavi del lavoro con contratti utilizzabili per tortura psicologica al lavoratore. Com’è che a settembre (in piena ripresa come asserisce Renzi) una nota e storica ditta di Cene parla di 60 nuove mobilità????? Com’è che se tutti ci hanno salvato, stiamo nella mota fino al collo?

        1. Scritto da Tamburù

          Sì caro Dario perchè diversamente le “storiche aziende di cene” sarebbero state le storiche aziende d’italia . Della bancarotta se ne parla con disinvoltura solo quando non c’è. Ti ricordo che lo stato non stava più pagando le aziende che avevano lavorato per la P.A (e saltavano come birilli) per 200.000 miliardi delle vecchie lirette, non si sapeva chi avrebbe rinnovato i titoli di stato per pagare pensioni e stipendi (300 miliardi di euro) , lo spread oltre 570 ecc ecc

          1. Scritto da L'avvocato del diavolo

            14/07/2015: nuovo record per il debito pubblico. E’ aumentato a maggio di 23,4 miliardi, a 2.218,2 miliardi, sopra la soglia sensibile dei 2.200 mld. Il Codacons fa i conti in tasca agli italiani. Il debito pubblico è una tassa occulta che pesa per poco meno di 37.000 euro su ogni cittadino italiano, con un aumento di 390 euro in un solo mese. Clap clap clap!
            http://www.repubblica.it/economia/2015/07/14/news/debito_pubblico_a_maggio_nuovo_aumento_sfonda_2_200_miliardi-119033968/?rss

          2. Scritto da Roger

            Beata gioventù , da uno stato praticamente di bancarotta non si esce con la bacchetta magica , che il debito sarebbe aumentato era ampiamente previsto dalla ue e da tutti gli organismi internazionali , le cose stanno semplicemente andando secondo le previsioni (su internet trovi mille informazioni sul tema) , l’attenzione è sull’avanzo primario e sul rapporto deficit/pil, è il normale programma per uscire da una bancarotta di fatto . Studia.

          3. Scritto da il polemico

            la cosa strana dello spread è che fino a 2 mesi prima dell’arrivo di monti,era basso,poi è aumentato appena è stato chiaro che il crollo del muro a pompei non sarebbe bastato per far cadere il governo berlusca.quindi può essere che l’italia stranamente fino a 2 mesi dalla caduta del berlusca non era cosi messa al fallimento?se è lo spread a dirlo,,stavamo bene,ipotetico fallimento compreso.

          4. Scritto da Nonsenepuòpiù

            Anche il mio vicino di casa fino al giorno prima di portare i libri in tribunale andava in giro in ferrari . Ma checcentra il muro di pompei , non essere ridicolo , la bancarotta dell’italia non è quella della grecia , fa saltare tutto e ci siamo arrivati ad un passo grazie all’insipienza e incapacità dei tuoi amici , al resto dell’europa e del mondo delle baggianate non frega niente.

      4. Scritto da Giuseppe2

        E tu ci credi grazie al comunista hanno fatto un colpo di stato. Hanno preso per le palle berluscones o ti dimetti o le tue aziende saltano. Parole di berluscones: lo faccio per il mio paese. Svegliati

        1. Scritto da Leonardo

          Per il vero c’è stato un voto in parlamento ed il tuo amico berlusconi non mi pare si sia offeso e si è affrettato a VOTARE TUTTO ciò che il governo Monti ha proposto a tambur battente . In questo caso per che palle l’avevano preso ? O sapeva benissimo che sarebbe crollato tutto ?Vedi che se rifletti anche solo un attimo puoi evitare di dire cose ridicole ?

        2. Scritto da Tamburù

          Non è così ma mettiamola pure così : e secondo te se la minaccia fosse stata fasulla Berlusconi se ne sarebbe andato ed avrebbe votato TUTTO ciò che Monti ha fatto ? Perchè ? Perchè è più fessacchiotto di te ? Amico mio, stava saltando l’italia , le sue banche e la sua economia , capaci tutti ADESSO a fare i gradassi (al bar)

          1. Scritto da il polemico

            il berlusca,più che andato,è stato fatto cadere dal pd che è riuscito a comprarsi i voti del partito di fini con l’assoluzione sulla vicenda della casa di montecarlo ,trafugata al suo ex partito e svenduta al cognato senza saperlo..se la costituzione prevede che senza numeri non puoi governare,è scontato che te ne devi andare….ma pure prevede che senza elezione non potresti governare,ma attualmente il pd
            fa molte deroghe alla costituzione…..

  13. Scritto da Giuseppe2

    la BARZELLETTA della giornata!!!!
    bella raccontane un’altra.

  14. Scritto da il polemico

    un espoonente di un partito che ha avvallato l’introduzione dell’imu sulla casa,terreni agricoli o rocciosi,che ha avuto esponenti che continuamente affermavano che l’imu non si doveva assolutamente eliminare perchè non si poteva eliminare,e chi diceva il contrario era irresponsabile, e ora si afferma che si può eliminare??cosi si sbugiardano quelli del pd che la vogliono a tutti i costi…l’idea la trovo ottima,solo chi l’ha proposta mi sembra meno ottimo,per non dire altro….

  15. Scritto da Indignato orobico

    Ridicolo. Ha appena alzato l’età pensionabile e reso precari i lavoratori e adesso promette l’abolizione delle tasse sulla casa? I casi sono due o mente o erano inutili le due misure sopra indicate. In ogni caso ancora di più ridicolo!!!!!!

    1. Scritto da umberto

      Ma quando mai ? Mai visto o sentito che Renzi ha alzato l’età pensionabile. Va bene essere di un altra parte politica ma le menzogne No per cortesia!!!!

      1. Scritto da BERGHEM

        Con il 40% dei giovani senza lavoro, 13% di disoccupati sul totale, credo che l’ eta’ pensionabile si sia automaticamente spostata verso un’ eta’ non proprio definita, forse attorno ai 70 anni. Meditare .. meditare …

  16. Scritto da Piero

    E’ la fotocopia venuta male del Cavalcante….. Almeno il Cavalcante un po’ di lavoro e di reddito alle famiglie, con le sue aziende l’ha prodotto!