BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le cascate by night, le sagre nei paesi Nada e Morgan… è il weekend

Siete ancora in alto mare per quanto riguarda la programmazione del week-end? Niente paura. Qui di seguito vi proponiamo una selezione dei principali appuntamenti a Bergamo e provincia che, siamo sicuri, soddisferanno i gusti di ognuno di voi.

Siete ancora in alto mare per quanto riguarda la programmazione del week-end? Niente paura. Qui di seguito vi proponiamo una selezione dei principali appuntamenti a Bergamo e provincia che, siamo sicuri, soddisferanno i gusti di ognuno di voi.

Bergamo.

Edonè – Sabotage Block Party + Mecna Sabato 18 luglio A partire dalle 18, serata all’insegna della musica hip-hop all’Edonè di Bergamo. A dominare la scena, i beat del Sabotage Block Party e il rap di Mecna, in tour in Italia per la presentazione del nuovo album "Laska". Ingresso gratuito con concerti, freestyle e dj set fino alle 2 di notte.

Bergamo.

Arena Esterno Notte (Biblioteca Caversazzi) – Biogroove Duo + ‘Il Sale della Terra’ di Wim Wenders Sabato 18 luglio Nell’arena ‘Esterno Notte’ della Biblioteca Caversazzi di Bergamo, le danze cominciano alle 21 con le sperimentali percussioni del Biogroove Duo, formazione siciliana composta dai musicisti Antonino Ferrera e Vito Amato. A seguire, la proiezione del film ‘Il Sale della Terra’ di Wim Wenders: docu-film ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastiao Salgado. Un evento ‘music&movie’ per tutti gli amanti della musica trans-genere, tra contemporaneo colto e contaminazioni etniche e jazz, e gli amanti del cinema d’autore. Ingresso: 6 euro.

Bergamo.

Borgo Sant’Agostino Città Alta – Nada in concerto Sabato 18 Luglio Si esibisce alle 21, sul palco del Borgo Sant’Agostino di Città Alta, la cantautrice livornese Nada. A tre anni di distanza dal fortunato "Vamp", Nada torna sulle scene con "Occupo poco Spazio". Un album che non rinnega – anzi, amplifica – la peculiare scrittura che abbraccia canzone d’autore, rock ‘n’ roll, punk e pop. Una serata da passare in compagnia di una delle voci più interessanti del panorama musicale indipendente italiano, nella splendida cornice del parco di Sant’Agostino. Ingresso gratuito.

Bergamo.

Cocolele Beach Bar – Baci che fioccano Sabato 18 luglio A partire dalle 21, al Cocolele Beach Bar (spalto San Giacomo in Città Alta), il gruppo di volontari ‘Amici del Cesvi’ lancia la scommessa solidale ‘Baci che fioccano’. Se durante la serata cento persone si baceranno, il locale Cocolele Beach Bar devolverà parte dell’incasso al progetto umanitario ‘Fermiamo l’Aids sul nascere’. Un’occasione per dare inizio ad una serata nell’insegna della musica, dell’amore e della solidarietà nella cornice di uno degli angoli più belli, romantici e ‘freschi’ della città.

Bergamo.

Civico Museo Archeologico. Sabato 18 luglio Appuntamento con la rassegna ‘Musei Notti Aperte’. Il protagonista è il museo Archeologico che dalle 21 alle 24 apre le porte ai visitatori e propone un incontro con le visite guidate alla mostra "Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità" al Civico Museo Archeologico di Bergamo, in contemporanea con un laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. Ingresso gratuito.

Bergamo.

Palazzo Moroni, Cinema in Giardino Sabato 18 e domenica 19 luglio In uno degli edifici storici più suggestivi di Bergamo – Palazzo Moroni – torna la rassegna ‘Cinema in Giardino’. Sabato 18 luglio verrà proiettata ‘Lunchbox’, pellicola indiana scritta e diretta dal regista Ritesh Batra, alle prese con il suo primo lungometraggio. Una storia d’amore ‘epistolare’ nella Mumbai di oggi; mentre domenica 20 luglio sarà la volta de ‘La Principessa Splendente’ di Isao Takahata. Film d’animazione prodotto dalla leggendaria casa di produzione giapponese Studio Ghibli. Ingresso libero.

Bergamo.

Edonè – Deja Vu Market Domenica Domenica 19 Luglio A partire dalle 14, appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dei prodotti vintage e handmade. Torna il Deja Vu Market, dove sarà possibile trovare dall’abbigliamento agli accessori vintage, dagli arredi ai bijoux, ai vinili, illustrazioni, fumetti, modernariato e molto altro ancora.

Bergamo.

CB Estivo 2015 – Morgan + Megahertz Domenica 19 luglio Sul palco del CB Estivo 2015 (spalto San Michele di Città Alta) si esibirà Morgan – storica voce della band italiana Bluvertigo – in compagnia Megahertz, ovvero del polistrumentista Daniele Dupuis. Sul palco, i due artisti proporranno una miscela che viaggia attraverso vari mondi musicali, delineando un’estetica dove il suono elettronico, partendo dai riferimenti della new wave anni ’80, riesce a trovare una dimensione confidenziale e moderna, creando una commistione e una varietà di genere che trovano nella pulsazione dance il comune denominatore. Sicuramente uno degli eventi più attesi della stagione musicale di Città Alta.

Algua

Rigosa in festa per la Madonna del Carmine, sabato alle 19 al campo sportivo comunale, in serata apertura della cucina tradizionale locale allietata da musica, balli, gonfiabili per i più piccoli e giochi con ricchi premi. Alle 22,30 spettacolo pirotecnico.

Berbenno

Pontegiurino, Sagra del pesce, alle 19 al campo sportivo, tradizionale «Sagra del pesce», con servizio ristoro e intrattenimento musicale; in programma fino al 19 luglio.

Bonate Sotto

Festa dell’oratorio S. Giorgio, alle 19 continua la festa dell’oratorio S. giorgio, con servizio ristoro, giochi e tornei; in programma fino al 19 luglio. Ore 21, concerto del «Bepi trio».

Calcinate

Avis in festa dalle19 Nell’area feste, 19.a edizione della festa della locale sezione Avis, con servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno) e intrattenimenti; in programma fino al 19 luglio.

Calusco d’Adda

sabato notte bianca alle 19:30 Per le vie centrali del paese, «Notte bianca»>, negozi aperti, intrattenimento per grandi e piccoli, musica e servizio ristoro.

Caravaggio

sabato notte bianca alle 20 – Viale Papa Giovanni XXIII L’Associazione Caravaggio Viva e la Pro Loco in collaborazione con il gruppo «Creativi Hobbisti Bergamo» presentano «Creazioni di notte» mercatino dell’oggettistica artigianale.

Cenate Sotto

Music for Emergency dalle 19 Al campo sportivo comunale, continua il festival in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro, con pizzeria, cucina, grigliera, birreria, piadineria, bar, bancarelle. In serata esibizione dei Gamma Ray. Ingresso libero.

Cisano Bergamasco

La Gozadera dalle 19 Nell’area feste, «La Gozadera», la 1.a edizione della manifestazione totalmente latina, con ristorazione latina (la domenica anche a mezzogiorno), bancarelle tipiche, spettacoli, musica dal vivo, balli e gonfiabili per bambini; in programma fino al 26 luglio.

Fara Gera d’Adda

Fara Rock dalle 19 Nell’area feste in riva al fiume Adda, festival benefico «Fara Rock», con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 20 luglio. Ore 21, concerto del gruppo «Kutso».

Ghisalba

Forza Italia in festa dalle 19 Nell’area feste, «Festa della Libertà», organizzata da Forza Italia, con servizio ristoro e intrattenimenti, in programma fino a domani. Ore 20,15, incontro sul tema «Due anni di governo in Regione: il bilancio è positivo?», con Claudio Pedrazzini, capogruppo di Forza Italia al Pirellone, e i consiglieri regionali bergamaschi Lara Magoni, Angelo Capelli e Mario Barboni.

Leffe

Cartoonville dalle 19 Nel centro storico, festa «Cartoonville», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 19 luglio. Spiedi alla festa del cacciatore Spiedi alla festa del cacciatore

Martinengo

Festa del cacciatore dalle 19 Al Tiro, l’ex poligono militare, «Festa del cacciatore, con servizio ristoro e giochi gonfiabili; in programma fino al 19 luglio.

Sarnico

Stella Maris sab ato alle  21 la 45esima edizione della tradizione «Processione di barche illuminate» organizzata dalla locale «Sezione Marinai» in collaborazione con Parrocchia e Pro Loco: ritrovo al «Circolo Velico» con partenza della processione fissata per le 22, le imbarcazioni con testa la statua «Stella Maris» affiancata dai marinai della locale sezione e il parroco don Vittorio Rota, transiteranno davanti alla chiesetta dove sosterranno per una breve meditazione e poi in centro al lago fino al ponte che divide Sarnico e Paratico per far ritorno al gazebo posto sul lungolago dove il parroco impartirà la benedizione. Al termine tradizionale spettacolo pirotecnico.

Tavernola Bergamasca

La sagra della sardina dalle 19 Alla Gallinarga, 27.a edizione della tradizionale «Sagra della sardina», promossa dalla Pro loco; in programma fino al 19 luglio.

Torre Boldone

Festa dell’amicizia dallle 19 – Viale Lombardia Al campo sportivo, continua la festa dell’amicizia organizzata dal Circolo politico culturale «Don Luigi Sturzo» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate e ruota della fortuna; ore 21 serata con Mgm.

Urgnano

Urgnano sotto le stelle sabato alle 20 Notte bianca organizzata dall’associazione dei commercianti «Vivi Urgnano» in occasione della festa patronale dei Santi Nazario e Celso. Nel centro storico e lungo via Roma e viale delle Rimembranze, bancarelle, negozi aperti, bar e aree ristoro tematiche, dimostrazioni sportive e musica per tutti i gusti. Apertura alle visite del campanile ottocentesco del Cagnola, sfilate di auto e moto d’epoca.

Valbondione.

Cascate by Night. Sabato 18 luglio. E’ l’evento più importante dell’estate turistica a Valbondione. Stiamo parlando del grande spettacolo delle cascate del Serio. Dalle 22 alle 22.30 è in programma l’apertura notturna in occasione della prima edizione della manifestazione "Cascata Sotto le Stelle tra Gusto e Tradizione", dove si potrà ammirare lo spettacolo dell’acqua liberata a valle dal bacino del Lago del Barbellino a Valbondione. Diecimila metri cubi d’acqua e la natura che scatena tutta la sua forza in mezzora, per un’emozione d’incanto e meraviglia unica. Algua

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.