BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sequestrati profilattici non a norma, denunciata azienda di Bergamo

Oltre 50 mila profilattici cinesi, non rispondenti agli standard di sicurezza e quindi pericolosi, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di La Spezia. Erano destinati a un'azienda di Bergamo.

Più informazioni su

Oltre 50 mila profilattici cinesi, non rispondenti agli standard di sicurezza e quindi pericolosi, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di La Spezia. Erano destinati a un’azienda di Bergamo. Nell’ambito dell’operazione sono stati sequestrati complessivamente circa 165 mila profilattici potenzialmente pericolosi. Un primo lotto, composto da 50 mila profilattici riportanti false attestazioni di regolarità e conformità alle leggi comunitarie, è stato rinvenuto e sequestrato nel porto mercantile della Spezia all’interno di un container proveniente dalla Cina e destinato ad un’azienda della provincia di Bergamo, i cui responsabili sono stati denunciati. Ulteriori indagini coordinate dalla Procura della città ligure hanno poi permesso di individuare e sottoporre a sequestro altri 115 mila profilattici, anch’essi privi di valida certificazione.

In uno dei due lotti sequestrati le analisi e i test effettuati dall’Istituto Superiore di Sanità hanno riscontrato una percentuale di campioni forati pari al 35%, ben oltre il minimo dello 0,8% consentito dalla legge.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.