• Abbonati
La novità

Scelta Civica cambia nome e simbolo, Gabrieli: “Sarà più territoriale”

Il partito fondato dall’ex presidente del consiglio Mario Monti, cambia nome e simbolo in vista delle amministrative 2016. Il bergamasco Gianmarco Gabrieli della segreteria nazionale: Vogliamo coinvolgere quei cittadini italiani che si sentono lontani sia dal conservatorismo che blocca il Partito Democratico sia dallo sterile populismo grillino e forzaleghista".

A seguito del dibattito interno che si è sviluppato, la Direzione nazionale di Scelta Civica ha dato mandato al segretario Enrico Zanetti di elaborare e presentare, entro la pausa estiva, una iniziativa politica di ampio respiro per le elezioni amministrative 2016, volta ad aprire, attraverso un simbolo ed una nuova denominazione, un processo costituente finalizzato alla costruzione di un Movimento Civico Nazionale, coinvolgendo i cittadini Italiani, raccogliendo la migliore eredità dell’esperienza di Scelta Civica per proiettarla in un orizzonte nuovo caratterizzato da un spirito civico di dimensione locale e territoriale.

“Vogliamo dare vita a coalizioni civiche sul territorio nazionale per le prossime amministrative – dichiara il bergamasco Gianmarco Gabrieli, membro della segreteria nazionale – Vogliamo coinvolgere quei cittadini italiani che si sentono lontani sia dal conservatorismo che blocca il Partito Democratico sia dallo sterile populismo grillino e forzaleghista. Il civismo, inteso come servizio a favore della politica, è il valore fondante che ha dato vita a Italia Futura prima e successivamente a Scelta Civica, ma è anche uno strumento a disposizione delle forze liberali e riformatrici che vogliono contribuire in maniera attiva a creare le condizioni di sviluppo del nostro Paese”.

Nonostante la fuoriuscita di molti deputati e senatori (tra i quali lo stesso senatore Mario Monti) che pur essendo stati eletti con il simbolo di Scelta Civica non hanno condiviso il percorso liberale e democratico degli ultimi mesi, il partito conta ancora un nutrito gruppo parlamentare di 25 deputati (tra cui l’on. Alberto Bombassei).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gianmarco Gabrieli e Andrea Moltrasio
Politica
Gabrieli e Moltrasio firmano l’appello per la Terza Repubblica
Alberto Bombassei, patron della Brembo, e Gianmarco Gabrieli
Politiche
Bombassei e Gabrieli in cima alla lista Monti per la Camera dei Deputati
Gianmarco Gabrieli, Italia futura
L'intervista
Gabrieli, Italia Futura, deluso da Monti: “Io avrei votato Grasso”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI