BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fondi “6000 campanili” Ecco tutti i progetti dei Comuni bergamaschi

Non è ancora tempo di stappare la bottiglia, perché i fondi non sono ancora stati assegnati. Ma ci sono buone notizie per molti Comuni bergamaschi sotto i cinquemila abitanti che hanno presentato la documentazione per ottenere i fondi di “6000 campanili”.

Più informazioni su

Non è ancora tempo di stappare la bottiglia, perché i fondi non sono ancora stati assegnati. Ma ci sono buone notizie per i Comuni bergamaschi sotto i cinquemila abitanti che hanno presentato la documentazione con l’obiettivo di ottenere i fondi di “6000 campanili”. Si tratta di un piano da 100 milioni di euro lanciato dal governo Renzi per finanziare interventi di riqualificazione e manutenzione del territorio, riduzione del rischio idrogeologico, incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, impianti per energia da fonti rinnovabili, messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

Il ministero ha avviato l’istruttoria e valutato positivamente molte delle richieste arrivate da oltre 3100 Comuni, tra cui 11 bergamaschi che hanno presentato progetti per 3,2 milioni di euro. Dopo l’ammissione iniziale il ministero stilerà la graduatoria delle domande accolte e solo a quel punto le amministrazioni potranno esultare oppure sperare in un eventuale “ripescaggio”.

Nel frattempo vi proponiamo un’infografica con gli importi dei progetti che hanno superato la prima fase.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da MAURIZIO

    Le belle notizie potrebbero essere : 1. “la Nazione ha ridotto il debito e ha i denari per alcune opere pubbliche” oppure 2. “la Nazione ha cancellato migliaia di norme disoneste e si è data finalmente una legge grado di gestire gli appalti pubbliche in modo onesto, economico ed omogeneo”.
    Viceversa, la notizia “ci sono un pò di soldi per i comuni” può solo rendere felice qualche dirigente pubblico frustrato e qualche imprenditore incapace esistere senza il denaro pubblico.