• Abbonati
La presentazione

Atalanta, prima di Rovetta l’abbraccio del Comunale “Suderemo sempre la maglia” fotogallery

Tradizionale saluto dei tifosi alla squadra prima della partenza per il ritiro, dove i nerazzurri rimarranno sino al primo agosto. Boati per Denis, Migliaccio, Bellini, Reja e Percassi, che promette: “Maglia sudata sempre, salvezza il nostro scudetto”.

Si riparte, come sempre, con grande entusiasmo. Lo aveva fatto presente mister Reja in conferenza stampa; lo hanno ribadito domenica i tifosi, accorsi in massa ad abbracciare la squadra nel giorno della presentazione e della partenza per Rovetta, nella cornice appena abbozzata del nuovo stadio. Un motivo di grande orgoglio per una società come L’Atalanta che, nel suo piccolo, pensa e studia da grande.

Poche le facce nuove: qualcuno se n’è andato, altri sono arrivati trasportati dalla corrente estiva del calciomercato. Come Jasmin Kurtic (assente giustificato alla presentazione come la coppia cilena Carmona-Pinilla, Maxi Moralez e Sportiello): mezz’ala con licenza d’offendere e dal discreto pedigree internazionale. Dopo anni di peregrinaggio in Serie A, l’Atalanta potrebbe diventare la sua Mecca ideale. Del resto, i tre milioni e mezzo di euro versati nelle casse del Sassuolo e il contratto quadriennale offertogli dalla società rappresentano un bell’attestato di fiducia da parte di chi – Percassi – lo avrebbe voluto in nerazzurro già un anno fa.

Chi la fiducia se la dovrà guadagnare, invece – e non soltanto a colpi di slogan pronunciati in dialetto bergamasco alla Festa della Dea – sarà Marten De Roon, 24enne olandese ex capitano dell’Heerenveen. Notare bene: l’ultimo orange con la fascia al braccio prelevato dalla terra dei tulipani fu un certo Kevin Strootman. Calibri diversi – d’accordo – ma l’auspicio è senz’altro altro ben augurante.

Al momento della presentazione della squadra, sul green carpet dell’Atleti Azzurri D’Italia i saluti più calorosi sono stati riservati agli idoli Denis e Migliaccio, a capitan Bellini – che resterà in nerazzurro per un altro anno – e, ovviamente, a mister Edy Reja.

Star della mattinata, come sempre nel giorno della presentazione, il presidente Antonio Percassi: "Garantiremo massimo impegno e massimo rispetto per la maglia nerazzurra. Il nostro Scudetto rimane la permanenza in Serie A: la promessa? Maglia sudata sempre". Poi, a chiosa del discorso, la solita raccomandazione ai tifosi: “Fate i bravi!”.

E in sede di calciomercato, risponde: "Cerchiamo rinforzi in difesa, dove mancano ancora un paio di elementi. A centrocampo e in attacco siamo decisamente più coperti. Pochi dieci milioni per Zappacosta e Baselli? A noi stava bene così. Per Denis abbiamo rifiutato un’offerta importante dall’Argentina, German è entusiasta di proseguire con noi".

Dopo la festa la partenza per Rovetta, sede insieme a Bratto del ritiro estivo fino all’1 agosto.

Fabio Viganò

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Denis, Cigarini e Benalouane con le nuove maglie 2015/2016
La presentazione
Atalanta, le nuove maglie per la stagione 2015/2016: classica, bianca, verde fluo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI