BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Notti bianche nei paesi, campionati di tuffi in città Il weekend si anima

Vi proponiamo una selezione dei principali appuntamenti a Bergamo e provincia che, siamo sicuri, soddisferanno i gusti di ognuno di voi. Arte, cultura, tradizione, musica, enogastronomia, notti bianche e sport: il panorama è davvero ampio e vario.

Siete ancora in alto mare nella programmazione del weekend? Vi proponiamo una selezione dei principali appuntamenti a Bergamo e provincia che, siamo sicuri, soddisferanno i gusti di ognuno di voi. Arte, cultura, tradizione, musica, enogastronomia, notti bianche e sport: il panorama è davvero ampio e vario.

Bergamo. The last night Palma.

Sabato 11 luglio. In occasione dell’ultima giornata di esposizione di Palma il Vecchio, l’ingresso alla mostra sarà possibile fino alle ore 23 (ore 24 chiusura) ad un prezzo speciale di 9 euro, con possibilità di visita guidata alle ore 21 e 22.15 (costo aggiuntivo 5 euro). La serata prenderà il via alle 20 con l’happy hour nel giardino del palma con un brindisi alla bellezza con Prosecco DOC duoVIRI a prezzo speciale e assaggi di pizzette salate offerte dal forno Fassi, proseguirà poi alle 20.30 con il benvenuto in musica offerto da Fondazione credito Bergamasco, con il maestro violinista Alberto Cammarota.

Bergamo. Orto botanico.

Sabato 11 luglio. In sala Viscontea alle 16.30, nell’ambito de “Le piante e l’uomo, mostra di pittura botanica naturalistica sui temi di EXPO 2015”, si tiene una visita guidata d’autore per vedere le opere con gli occhi di chi le ha realizzate. Alle ore 17, sempre in sala Viscontea, “A glance at vietnamese flower culture/Uno sguardo alla cultura vietnamita dei fiori”: un incontro in lingua inglese (con traduzione in italiano) adatto anche ai turisti stranieri, utile a diffondere la cultura botanica nell’ambito delle manifestazioni legate ai temi di EXPO2015. Dalle 21 alle 24 apertura straordinaria con “l’orto botanico di notte” in occasione di Musei Notti Aperte.

Bergamo. Tributo ai Doors.

Sabato 11 luglio alle 21. In occasione del 50° anno dalla fondazione dei Doors, i “Blake Doors Men – Italian Doors Tribute” si esibiscono al Parco della Trucca in un concerto/tributo gratuito dedicato al gruppo statunitense.

Bergamo. Art2night.

Sabato 11 luglio. In occasione della seconda edizione di Art2night, notte dedicata all’arte e promossa da Proloco Bergamo, dalle 18 alle 24 sono previsti a Bergamo più di 40 appuntamenti in altrettanti luoghi, con ingresso gratuito o agevolato. Dalle 18 sarà possibile partecipare all’inaugurazione della mostra “Alfa e Omega” dedicata a Ugo Riva presso la sede della fondazione in Largo Porta Nuova, L’Accademia Carrara organizza visite guidate nel corso della serata al prezzo di 5 euro, e visite guidate sono previste anche per la basilica di Santa Maria Maggiore, per un itinerario attraverso le fontane della città, per le cannoniere della Fara, di San Giovanni e di San Michele, e per le altre chiese di Bergamo che saranno visitabili. Tre i concerti organizzati dal Conservatorio nella curia Vescovile, nella chiesa di Sant’Agata del Carmine e in Sala Piatti in Città Alta, e dalle 19 sarà possibile visitare al costo di 3 euro anche la Torre dei Caduti e il Campanone.

Bergamo. Monastero di Valmarina.

Sabato 11 luglio. In occasione di Art2night il monastero riprende vita con la rievocazione medioevale. Nel corso della serata monache e frati intratterranno i visitatori con giochi e numeri di giocoleria, la musica dal vivo accompagnerà la serata, racconti di novelle trecentesche tratte dai grandi classi, “Decameron” e “le Mille e Una Notte” alcuni, replicate due volte nel corso della serata, degustazioni e per i bambini prove di incantesimi per diventare dei piccoli Harry Potter. Nel finale spettacolo di giocoleria con il fuoco, secondo l’arte medioevale.

Bergamo. “A tavola con Arlecchino”.

Sabato 11 e domenica 12 luglio. Il chiostro di S. Francesco diventa scenario di “A tavola con Arlecchino. I bergamaschi e il cibo”. Un percorso teatrale itinerante interpretato da giovani attori e attrici under 21 formatisi all’interno del progetto di Casa delle Arti Young in collaborazione con teatro Donizetti, con l’aggiunta di alcuni ospiti a sorpresa. Un evento di ironica e divertente riflessione sui luoghi comuni legati all’alimentazione, come contributo attivo alle manifestazioni collaterali ad Expo 2015, che non potrà che concludersi con un assaggio guidato ad alcuni prodotti di eccellenza del territorio, in collaborazione con associazioni e produttori locali. (2 repliche per serata: ore 20.30 e 22.30, 50 persone massimo a replica, ingresso 8 euro).

Bergamo. “Concerti bandistici”.

Sabato 11 e domenica 12 luglio. Doppio appuntamento per il ciclo “Bergamo estate 2015. Concerti bandistici”, curato da ABBM, sabato alle 21 in piazza Vecchia e il domenica alle 10.30 sul Sentierone. Ancora sul Sentierone il 12 luglio alle 21.30 si tiene il concerto del coro C.A.I. della Valle Imagna di S. Omobono Terme.

Bergamo. Campionati di Tuffi.

Sabato 11 e domenica 12 luglio. Al centro sportivo Italcementi si svolgeranno nel weekend i Campionati Italiani Assoluti estivi di Tuffi e domenica raggiungerà la sua settima edizione la festa dell’acqua con attività sportive guidate e gratuite.

Bergamo. A casa di Gaetano.

Sabato 11 e domenica 12 luglio. Alle ore 16 in Casa Natale Donizetti si tiene la rassegna da camera “A casa di Gaetano” con gli allievi del conservatorio “Gaetano Donizetti”.

Bergamo. “L’arboreto salvativo”.

Domenica 12 luglio ore 21. Nel giorno del Patrono delle guardie forestali San Giovanni Gualberto al Monastero d’Astino, sorto dall’insediamento dei monaci Vallambrosiani detti “monaci forestali”, si terrà uno spettacolo suggestivo per celebrare il bosco, primo luogo di preghiera e con valenza sacra per gli antichi, e il 750° anniversario del monastero. Nella splendida sezione dell’orto botanico a fianco del monastero alle 21 risuoneranno le splendide parole di Mario Rigoni Stern che scrisse “L’arboreto Salvatico” integrate dal “Cantico dei Cantici” in forma di canto gregoriano. Ai margini del bosco dell’Allegrezza all’interno dell’Orto Botanico Chiara Magri Swewa Schneider e Matteo Zenatti con arpa diatonica e percussioni leggeranno “L’arboreto Salvatico”: 20 grandi alberi presentati al pubblico come giganti saggi del pianeta. Il coro di voci maschili di musica antica “Canto Fratto” diretto da Matteo Zenatti ci presenterà, da un antico antifonario, il magnifico “Cantico dei Cantici” in polifonia. L’evento è gratuito ed aperto ad un pubblico di tutte le età. In caso di maltempo si svolgerà nella adiacente cascina Molino.

Bergamo. I tre porcellini.

Domenica 12 luglio. In Piazza Vecchia continua la rassegna “la piazza dei burattini” alle ore 17 con lo spettacolo “ i tre porcellini” dell’Aprisogni. Colere. Canto delle quattro matte. Domenica 12 luglio a partire dalle 10.30. Si terrà in località Pian di Vione la Rassegna corale di canti di montagna “Canto delle quattro matte” organizzata dalla Pro Loco Colere. Si esibiranno il Coro A.N.A. valle di Scalve, il Coro C.A.I. di Milano, il Coro Albino Lombardo, il Coro Stella Alpina e sarà possibile gustare piatti tipici al punto ristoro.

Cusio. Aperitivo in alpeggio.

Sabato 11 luglio dalle 16.30 alle 18. Un percorso attraverso le malghe e le baite dell’alpeggio, nel corso del quale si potrà gustare un aperitivo in uno scenario unico ed emozionante e scoprire i prodotti locali.

Ponte San Pietro. Notte Bianca.

Sabato 11 luglio. A partire dalle 20 fino a mezzanotte le vie del centro chiudono al traffico e danno vita alla secondo notte bianca. Una serata aperta a tutti in cui si spazia dalla musica latino-americana a quella degli immortali Queen, dalle dimostrazioni sportive ai punti ristoro, dagli spettacoli teatrali alle mostre fotografiche. Per l’occasione negozi aperti, vie animate da bancarelle e artisti di strada e ospiti d’eccezione.

Solza. “Solza sotto le stelle”.

Sabato 11 e domenica 12 luglio. Anticipata da un laboratorio per bambini alle 17, inizia alle 18 la serata al castello di Solza: una notte bianca caratterizzata da musica, intrattenimento, giochi per bambini, bancarelle e atmosfera country. Tema, il country, che caratterizzerà anche la giornata di domenica, in cui, presso il centro sportivo di Solza, sono previste numerose attività sportive a cavallo, spettacoli equestri, cucina country, una gara a ostacoli ludica a cavallo e ,nel finale della serata, lo schiuma party.

Valbondione. “Stihl Timbersport”.

Sabato 11 luglio. Fa tappa al campo sportivo di Valbondione una delle prove della Coppa Italia 2015 che vedrà, nel corso della giornata, diversi atleti-boscaioli delle regioni settentrionali dell’Italia sfidarsi in sei discipline differenti di taglio di tronchi.

Valgoglio. La “ranzàda”.

Sabato 11 luglio dalle 14.30. Un passo indietro nel tempo a Valgoglio, dove ormai da alcuni anni si svolge la competizione amatoriale di “falciata”. La gara vede i partecipanti impegnati a tagliare, nel miglior modo possibile, una striscia di erba utilizzando la falce, proprio come facevano un tempo gli abitanti del paese, per la maggioranza contadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.