• Abbonati
Valseriana

Profughi a Rovetta, dal sindaco ingiunzione per sgomberare l’albergo

Stefano Savoldelli, sindaco di Rovetta, ha annunciato il provvedimento durante l'assemblea di mercoledì sera alle scuole. E' una presa di posizione forte contro le modalità di accoglienza decise dalla prefettura.

“Ingiunzione di sgombero dell’albergo Sant’Ambroeus dove sono ospitati 57 profughi”. Stefano Savoldelli, sindaco di Rovetta, ha annunciato il provvedimento durante l’assemblea di mercoledì sera alle scuole. E’ una presa di posizione forte contro le modalità di accoglienza decise dalla prefettura, che ha destinato un terzo dei richiedenti asilo di tutta la provincia nell’alta Valle Seriana (Rovetta, Lizzola e Cerete). “Ho svolto un sopralluogo con i tecnici incaricati dal Comune per la verifica delle condizioni di abitabilità e di sicurezza – spiega Savoldelli -. Abbiamo ravvisato che queste condizioni non ci sono, con particolare riferimento agli aspetti impiantistici, elettrici e antincendio. Per questo motivo ho emesso un’ordinanza di sgombero entro sette giorni dalla ricezione del documento. E’ una questione di sicurezza”.

L’ASSEMBLEA – Oltre trecento persone hanno ascoltato gli interventi del primo cittadino, del consigliere regionale Roberto Anelli e di altri esponenti che hanno sottolineato la necessità di una migliore organizzazione nella gestione delle persone provenienti dall’Africa. I cittadini hanno raccolto 1150 firme in due giorni: saranno allegate a una lettera che verrà inviata in via Tasso. Un’altra missiva è già arrivata negli uffici della prefettura. 28 sindaci della Valle Seriana hanno sottoscritto il documento scritto dal primo cittadino di Ardesio Alberto Bigoni: “Non le nascondiamo che la poca informazione che ci viene fornita dalla prefettura, per non parlare delle tempistiche fortemente inadeguate, abbiano creato diversi dissapori e momenti di tensione. Siamo consapevoli del fatto che il suo ente si trovi a dover gestire situazioni in emergenza e non vi sia il tempo per coordinarsi con le strutture regionali e statali, ma crediamo che vi sia un limite a tutto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Valseriana
Profughi a Rovetta, scoppia la protesta dei cittadini: strada bloccata
Presidio contro l'accoglienza dei profughi
Valseriana
Profughi a Rovetta, nuovo presidio in strada Parte la raccolta firme
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI