BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Bergamo i campionati italiani assoluti di tuffi: piscine aperte a 4 euro

Da venerdì 10 a domenica 12 luglio l'Italcementi di Bergamo torna ad essere illuminata dai grandi riflettori internazionali con i campionati italiani assoluti estivi di tuffi che vedranno, tra i tanti protagonisti, anche la coppia Cagnotto-Dallapè. Piscine aperte a tutti a prezzi speciali: 4 euro per l'intera giornata, 2 per il solo pomeriggio.

Più informazioni su

Le piscine Italcementi di Bergamo tornano al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. Dopo il meeting internazionale di nuoto e dopo la World League di pallanuoto che ha visto trionfare la Serbia, all’ombra delle Mura venete si sfidano i migliori tuffatori per i campionati italiani assoluti estivi open di tuffi.

Sessanta i partecipanti, tra i quali spiccano i nomi del duo azzurro Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.

Gli assoluti di tuffi, con in primo piano gli atleti italiani, accolgono quest’anno anche quelli di Spagna, Germania, Irlanda e Messico. Per la Nazionale italiana è l’ultima prova di selezione per Kazan 2015. Tre giorni di gare, 9 finali più due gare di tuffi sincronizzati misti, 48 atleti (20 femmine e 28 maschi) di 21 società.

Durante l’intero evento, il pubblico oltre ad assistere alle spettacolari gare di tuffi, potrà anche vivere in prima persona l’impianto, poiché potrà liberamente nuotare nella appena rinnovata piscina olimpionica. Il costo? Praticamente irrisorio: 4 euro per l’intera giornata, 2 per il solo pomeriggio.

LA SETTIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELL’ACQUA

Domenica 12 luglio, a chiusura della manifestazione sportiva, è in programma  la tradizionale festa dell’acqua. Per far si che l’acqua e lo sport fossero vissuti in modo gioioso e sempre più apprezzati dal pubblico e soprattutto dai bambini, sette anni fa fu ideata la Festa Dell’Acqua, seguita ogni estate con sempre crescente interesse soprattutto dalle famiglie bergamasche. Era e rimane uno degli appuntamenti più attesi dell’estate e si svolge in quello che rappresenta il “Lido di Bergamo”.

Anche quest’anno ingressi ridotti per le attività soprattutto per i bambini, che potranno sperimentare con la guida degli allenatori presenti gli sport acquatici preferiti. Particolare attenzione sarà dedicata al tema del cibo in occasione di EXPO, con laboratori e testimonianze.

NAVETTA DALLE PISCINE PER EXPO

Per avvicinare il pubblico alla grande esposizione universale è stata organizzata una speciale navetta per raggiungere Milano EXPO direttamente dalle piscine. I primi dieci iscritti potranno usufruire gratuitamente del trasferimento; partenza fissata alle ore 17.30 dall’Italcementi e rientro previsto alle 23.30.

LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Giovedì 9 luglio i campionati italiani assoluti estivi open di Bergamo sono stati presentati alla stampa. Per il Comune di Bergamo era presente l’assessore allo Sport Loredana Poli, per Bergamo Infrastrutture il consigliere delegato Milvo Ferrandi, per il comitato organizzatore il presidente di Bergamo Nuoto Beatrice Ferrara, per la FIN Giorgio Cagnotto, CT della Nazionale Italiana di Tuffi, e Oscar Bertone, responsabile della Nazionale Italiana Giovanile di Tuffi. Infione, per il Cesvi, charity partner dell’evento, è intervenuto il presidente Giangi Milesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco

    l’ingresso è libero per chi segue le gare?

  2. Scritto da nico

    Penso possa esser utile indicare il programma: 1^ giornata – 10/07 09.30 Eliminatorie 3 metri M, piattaforma F, 3 metri sincro F e a partire dalle 18.00 le relative Finali
    2^ giornata – 11/07 09.30 Eliminatorie 1 metro M e 3 metri F
    dalle 18.00 Finale 1 metro M, tuffi sincronizzati misti piattaforma, finali 3 metri F e piattaforma sincro M e F
    3^ giornata – 12/07 09.30 Eliminatorie 1 metro F, piattaforma M e 3 metri sincro M dalle 14.30 Finali 1 metro F, piattaforma M e 3 metri sincro M