• Abbonati
Valbrembana

Variante di Zogno, spuntano nuovi extracosti A rischio la bretella

Come se non bastassero i problemi sorti nell'ultimo anno, ecco spuntare nuovi extracosti per la variante di Zogno.

Come se non bastassero i problemi sorti nell’ultimo anno, ecco spuntare nuovi extracosti per la variante di Zogno. O meglio, per una strada finora ritenuta fondamentale nel progetto complessivo: la bretella di collegamento tra il centro storico e il monte di Zogno. Per realizzarla era previsto un investimento da circa 700 mila euro. Le ultime indiscrezioni però parlano di un aumento non preventivato dei costi di circa 2 milioni.

In totale quindi 2,7 milioni di euro che fanno parte dei 7,7 milioni di “altre spese” emersi a inizio 2015, a cui vanno ad aggiungersi i 23,8 milioni in più garantiti da Regione Lombardia (16 milioni) e Provincia (7,8 milioni).

La Provincia potrebbe tentare una trattativa con il Comune di Zogno per convincere l’amministrazione a digerire la cancellazione della strada con l’obiettivo di far ripartire al più presto il cantiere, anche a costo di sacrificare un’opera importante. 

Il sindaco Giuliano Ghisalberti però è pronto alle barricate. “Su questa questione ho sempre ricevuto rassicurazioni da parte di via Tasso e chiedo solo che le promesse vengano mantenute – spiega il primo cittadino -. Se ci sono problemi vanno chiariti subito, anche perché noi abbiamo già versato 100 mila euro a testimonianza di quanto manteniamo fede agli impegni. Da sempre puntiamo molto su questa bretella perché è fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio e fa parte del progetto complessivo. Gli accordi sono stati firmati, vanno mantenuti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Variante di Zogno
Valle brembana
Variante di Zogno, il piano opere non mente: cantiere riaperto nel 2016
Variante di Zogno
Valbrembana
Variante di Zogno, Cantone chiede i documenti per garantire trasparenza
Variante di Zogno
L'appello
Variante Zogno, il sindaco scrive a Maroni: “La valle è preoccupata per il futuro”
Variante di Zogno
Valbrembana
Variante di Zogno “I lavori riprenderanno dal prossimo gennaio”
Variante di Zogno
Il progetto
Zogno, blitz della Regione “Prendiamo noi la regia per concludere la variante”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI