• Abbonati
Bergamo

Pesce e cibo scaduti da anni venduti in un minimarket di via Quarenghi: 4 denunciati fotogallery

Al temine dell'operazione Nautilus gli agenti della polizia locale di Bergamo hanno denunciato una 34enne e tre suoi familiari che gestiscono un minimarket in centro città. Il locale, molto frequentato dagli abitanti della zona, è ancora aperto.

Vendevano pesce e prodotti alimentari scaduti da anni. Gli agenti della polizia locale di Bergamo hanno denunciato a piede libero una 34enne e tre suoi familiari, tutti di origine cinese, che gestiscono un minimarket di via Quarenghi, in centro città. 

(Guarda le immagini cliccando QUI)

L’operazione, denominata "Nautilus", è partita ad aprile dopo un controllo a un furgone in transito proprio in via Quarenghi. Dopo aver scoperto una serie di alimenti in cattivo stato di conservazione, gli agenti hanno proseguito la perquisizione all’interno di un minimarket a cui era indirizzata la merce. Dove sono stati ritrovati 91 chilogrammi di pesce avariato.

L’ispezione è stata quindi estesa al magazzino del negozio, in via Maglio del Lotto, dove sono stati rinvenuti altri generi alimenti scaduti da anni e spesso con la data di scadenza falsificata.

In totale il quantitativo di merce sequestrata tra pesci, molluschi e cibo di vario genere, è di circa 2 tonnellate. Il locale, molto frequentato dagli abitanti della zona, è ancora aperto.

I reati per le quattro persona denunciate, ai quali è stata inflitta anche un’ammuenda di 12mila euro per le carenti condizioni igieniche del locale, vanno dalla frode nell’esercizio del commercio alla truffa, passando per il commercio di sostanze alimentari nocive, la mal conservazione di alimenti e anche l’introduzione in Italia di alimenti in assenza dei prescritti controlli di frontiera o di prodotti semplicemente non importabili per specifico divieto dal Senegal. Tra questi un mollusco simile alla specie dei Nautilus, che ha dato il nome all’operazione. Che è stata presentata in Comune dal vicecomandante della polizia locale Gabriella Messina e dal commissario Demetrio Neri, in collaborazione con il servizio veterinario dell’Asl, e alla presenza dell’assessore alla Sicurezza, Sergio Gandi.

Le parole del vicecomandante Messina: 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Inchiesta
“Crudo di Parma” avariato e ripulito Sequestrate due tonnellate in provincia
Intossicazione alimentare per 9 operai a Mapello
Isola
Mapello, pesce avariato nella mensa aziendale: 9 lavoratori in ospedale
Generico
L'operazione
Pesce scaduto da anni pronto per la vendita: maxi sequestro a Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI