BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

InCastrum Solza presenta Solza Summer 2015: musica, rodeo e cucina

InCastrum Solza presenta "Solza Summer 2015" dal 10 al 12 luglio è previsto un altro fine settimana denso di iniziative che hanno l’obiettivo di aggregare diversi soggetti all'interno di una proposta comune.

In questi primi mesi del 2015 il progetto InCastrum Solza ​si è attivato per costruire proposte che potessero rilanciare il Castello Colleoni e il territorio di Solza in un’ottica sociale e culturale, in rete con le realtà circostanti. Una delle proposte scaturite dal lavoro in sinergia con i soggetti coinvolti ha avuto luogo a fine maggio all’interno di un weekend ricco di proposte ​rivolte a tutta la popolazione, proposta peraltro molto apprezzata e partecipata.

Dando seguito ad alcune istanze delle realtà coinvolte nel progetto, dal 10 al 12 luglio è previsto un altro fine settimana denso di iniziative che hanno l’obiettivo di aggregare diversi soggetti all’interno di una proposta comune.

Si inizia da venerdì 10 luglio ​alle 21 al Castello con la “Notte Prog”​, un concerto tributo ai Genesis dei Brother John ​promosso e organizzato da InArte Giovani di Calusco d’Adda.

Sarà attivo un punto ristoro all’interno del castello gestito dal Bar Piper ​di Solza.

Dal tardo pomeriggio di sabato 11 luglio sarà invece possibile sperimentare numerose proposte adatte a tutte le età.

Alle 17 alla Biblioteca Comunale un laboratorio su "Isensi del cibo" per bambini da 5 a 11 anni, a partecipazione gratuita previa iscrizione alla biblioteca. Dalle 18 avrà inizio “Solza sotto le stelle”, una notte bianca un po’ speciale organizzata da alcuni commercianti di Solza per le strade del centro storico e al centro sportivo: numerosi stand, diverse postazioni con musica live, cibo, dj set, truccabimbi, area gonfiabili, bancarelle, atmosfere country… e tanto altro ancora!

Domenica 12 luglio ​si conclude il weekend con una giornata nuovamente all’insegna del country al Centro Sportivo di Solza, dove sono previste dalla mattina alla sera numerose proposte: musica e balli, spettacolo equestre, passeggiata a cavallo, rodeo sul toro meccanico, gimkana a cavallo… e ovviamente cucina tipicamente country!

Dalle 16 invece avrà inizio “La Pazza Corsa”​, un percorso ludico ad ostacoli organizzato presso l’oratorio di Solza e che coinvolgerà molte persone provenienti da tutti paesi dell’Isola Bergamasca. Alla sera premiazioni, cucina e Schiuma Party! Un’altra giornata da non perdere! Questo evento è stato possibile grazie alla collaborazione e allo sforzo di molte realtà del territorio, coordinate dal progetto InCastrum con l’obiettivo di diventare protagoniste attive della vita del paese.

VENERDI’ 10 LUGLIO

Al Castello Colleoni "Notte Prog" dalle ore 21.00

Brother John live Concerto tributo ai Genesis (evento promosso da InArteGiovani)

SABATO 11 LUGLIO

Alla Biblioteca di Solza "I sensi del cibo" dalle 17

Laboratorio per bambini da 5 a 11 anni

Tatto, olfatto e vista per osservare frutta e verdura e realizzare una composizione che verrà immortalata in uno scatto fotografico.

Partecipazione gratuita. Iscrizioni in biblioteca (evento promosso dalla biblioteca).

NEL CENTRO STORICO

"Solza sotto le stelle" dalle ore 18.30 (evento promosso dai commercianti) Piper Di Solza:

alle 20 – Zumba con Virginia Cantarelli;

alle 22.30 – musica anni 70 con i Jefferson;

Gelateria Pasticceria Laura

alle 20 – Truccabimbi Castello Colleoni

dalle 18.30 alle 19.15 – DJ Sanchez De Clara – Castillo Latino;

dalle 19.15 alle 20 – DRM & DanOdè – AperiHouseLive;

dalle 20 alle 21.30 – Paul Aks –

APERICLUB SELECTION

Soulful House; dalle 21.30 alle 23 – "InCanto al Castello" – Karaoke con DanOdè; 

dalle 23 all’una – Big Bull Band – Dance Anni ’80;

dall’una alle due – Don Ray Mad – In Castle House;

Area Bimbi + gonfiabile: (Sim Lock & DJ Damiano – DJ Sanchez De Clara)

dalle 18.30 alle 19.30 – Baby Dance e balli di gruppo;

dalle 19.30 alle 21.30 – Latinoamericano – DJ Sanchez De Clara;

dalle 21.30 alle 22.30 – Baby Dance e balli di gruppo;

dalle 22.30 a mezzanotte – Musica per TeenAgers.

AL CENTRO SPORTIVO

"Festa Country" dalle 18.00 (evento promosso dal Bar Sport e dalla Polisportiva) Aperitivo a buffet Cucina con specialità Musica e balli country Spettacolo equestre.

DOMENICA 12 LUGLIO

Al centro sportivo "Festa Country" dalle 8.30 fino a sera (evento promosso dal Bar Sport e dalla Polisportiva) Passeggiata a cavallo Cucina con specialità Spettacolo equestre Rodeo con toro meccanico Country line dance & music Oratorio Di Solza

"La pazza corsa" dalle 16.00 (evento promosso dall’oratorio)

alle 14 – iscrizioni; alle 16 – inizio gara;

alle 18 – premiazioni;

alle 19 – cucina;

alle 21 – schiuma party.

IL PROGETTO DI INCASTRUM​SOLZA

Incastrum Solza è la sfida di riportare VERSO IL CASTELLO (dal latino “in-castrum”, verso il castello appunto) relazioni, arte, turismo, cultura e impresa. Incastrum Solza vuole essere l’incastro di tutti i soggetti (singoli, associazioni, gruppi formali e informali, enti e istituzioni, aziende, commercianti e artigiani) che pian piano concorreranno a ridare vitalità ad un luogo che è il frutto di una storia ricca e composita; l’obiettivo di “incastrare” con nuovi slanci e significati il Castello nel suo territorio, creando un continuo dialogo anche con i luoghi che sono al di fuori delle sue mura, in Solza e in tutta l’Isola.

Nel corso della storia il Castello ha assunto molteplici identità: dimora storica, fortificazione, luogo di assistenza a giovani donne indigenti, sede di attività commerciali ecc.

L’assenza di un’identità specifica e la capacità del Castello di trasformarsi nel tempo assumendo nuove “facce” è il tratto distintivo da cui Incastrum Solza parte; non come una debolezza ma come capacità di trasformazione, accoglienza, integrazione. L’intervento si propone di accompagnare il Castello ad essere un luogo capace di trasformarsi per offrire nuovi linguaggi e opportunità; uno spazio in grado di accogliere e incastrare diverse vocazioni, narrazioni e linguaggi; un tempo ricco di incontri e persone.

INCASTRUM SOLZA è una nuova identità che si propone di essere aperta, disponibile e orientata ad accogliere. Il progetto ha dunque l’obiettivo di attivare il Castello come luogo generativo di eventi, incontri, reti sociali, studio, formazione e innovazione; come punto di partenza per uno sviluppo territoriale di Solza e dell’Isola in senso allargato​, basato non solo sulla selezione di alcune tematiche legate al territorio e alla sua promozione, ma anche legato alle persone, alle reti e alle opportunità di crescita che il territorio stesso offre.

L’incastro sarà il frutto di un lavoro sul territorio​. Nulla sarà definito e definitivo senza un dialogo con le persone che vivono Solza e l’Isola. Lavorare con il territorio non può prescindere dall’incontro con la sua complessità, cercando di intercettare i desideri, le volontà, le energie buone presenti all’interno della comunità. Incastrum Solza proverà a coinvolgere i singoli, le associazioni e le imprese al suo interno su degli obiettivi chiari, circoscritti e condivisi, che avranno nel castello “l’incastro” ideale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.