BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

i.nova Point, i prodotti innovativi di Italcementi più vicini al mercato

Italcementi presenta al mondo dell’edilizia i.nova POINT, un’iniziativa dedicata al mondo delle rivendite per mettere a loro disposizione l’innovazione del Gruppo. L’obiettivo è favorire e alimentare il dialogo con la clientela privata, gli architetti, gli ingegneri, i prescrittori, i designer e più in generale con la building community sui temi dell’innovazione di prodotto e della sostenibilità.

Italcementi presenta al mondo dell’edilizia i.nova Point, un’iniziativa dedicata al mondo delle rivendite per mettere a loro disposizione l’innovazione del Gruppo. L’obiettivo è favorire e alimentare il dialogo con la clientela privata, gli architetti, gli ingegneri, i prescrittori, i designer e più in generale con la building community sui temi dell’innovazione di prodotto e della sostenibilità.

i.nova Point è stato presentato mercoledì 8 luglio a Brescia nell’ambito di una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Marco Caffi, direttore del Green Building Council Italia, Stefano Roncan, direttore commerciale di Italcementi, Enrico Scalchi, vice direttore innovazione di Italcementi e Giovanni Pietro Grazioli amministratore delegato di Centredil, realtà leader nella distribuzione di materiali edili con punti vendita nelle province di Brescia, Lodi e Bergamo. 

“Abbiamo scelto 300 rivendite in tutta Italia, di cui 100 al Nord, all’interno delle quali saremo presenti e facilmente riconoscibili con un presidio fisso – ha detto Stefano Roncan, direttore commerciale di Italcementi –. Metteremo a disposizione il network di relazioni di Italcementi con il mondo dell’architettura, il nostro centro ricerche i.lab al KilometroRosso, la gamma di prodotti orientati all’innovazione e alla sostenibilità e la possibilità di formazione del personale commerciale. Un approccio completamente nuovo per il settore dell’edilizia”.

Uno dei primi prodotti che sarà presentato tramite gli i.nova Point è i.pro U-COAT GREEN una novità per il mercato delle costruzioni. E’ una soluzione sostenibile per intonaci di fondo di nuova formulazione, studiata con l’obiettivo di selezionare materiali che, in un approccio di Life Cycle, riducono l’impatto ambientale del prodotto.

In particolare contiene il 100% di materiale riciclato nella porzione di inerti, è preparata con un tipo di cemento a ridotta impronta di CO2 e il suo utilizzo consente il rispetto dei criteri ambientali minimi previsti dalla Pubblica Amministrazione.

Tutte caratteristiche che la rendono unica e innovativa nel panorama dei prodotti green per l’edilizia.

“La capacità di Italcementi di esprimere innovazione è testimoniata dal cemento biodinamico che riveste Palazzo Italia a Expo – ha detto Enrico Scalchi vice direttore innovazione di Italcementi –. Il prodotto è stato messo a punto in i.lab il centro ricerca e innovazione del Gruppo, grazie al lavoro di 15 tra tecnici e ricercatori con 12.500 ore di ricerca e 5 brevetti estesi a livello internazionale”.

"Progettare e costruire un edificio sostenibile significa mettere in atto un processo di analisi che ne massimizza l’utilità e quindi la redditività, al contempo minimizzando il consumo di risorse naturali – ha sottolineato Marco Caffi direttore del Green Building Council Italia -. Per questo, dopo anni nei quali l’edilizia è stata caratterizzata da un forte crisi, la progettazione sostenibile rappresenta oggi uno dei reali fattori di ripartenza del settore".

“Il mondo dell’edilizia degli ultimi anni è stato caratterizzato da prodotti con un basso contenuto di innovazione – ha detto Giovanni Pietro Grazioli amministratore delegato di Centredil -. Costruire deve tornare ad essere un investimento sicuro ed attrattivo. Partendo da questo obiettivo è fondamentale avere un riferimento normativo chiaro per offrire garanzie di qualità a chi decide di acquistare una casa”.

Le rivendite i.nova Point selezionate da Italcementi sono disponibili su www.i-nova.net il portale di Italcementi dedicato ai prodotti del Gruppo.

Un catalogo prodotti elettronico, impostato secondo i criteri dell’e-commerce, che consente all’utente di avere sempre una panoramica dell’offerta taylor-made attorno alle proprie esigenze specifiche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.