BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Northern Territory, gli appuntamenti più curiosi in Australia

Dalla corsa con i cammelli alla regata sul letto del fiume asciutto: un estate di eventi in Outback style

Più informazioni su

Niente di meglio dell’estate per programmare un viaggio nel Northern Territory dove tra un’escursione e l’altra in paesaggi naturali di rara bellezza, si può partecipare a uno dei tanti eventi in programma nei mesi estivi. Da Darwin, capitale e città australiana più vicina all’Europa, a sole 4 ore da Singapore, a Uluṟu, passando per Alice Springs, ecco l’estate di eventi in stile Outback:
L’11 luglio è in programma la Apex Camel Cup, l’annuale corsa con i cammelli in programma ad Alice Springs, la città regina dell’Outback famosa per le sue gallerie d’arte aborigena. Dal 1970 è uno degli appuntamenti di maggior richiamo: ottimo street food, attività per bambini e l’elezione di Mister e Miss Camel Cup fanno da contorno alla gara.

Da non perdere, se siete a Darwin, è la Lions Beer Can Regatta che si terrà lungo la baia di Mindil Beach il 12 luglio. Questa insolita manifestazione prevede la partecipazione di imbarcazioni realizzate esclusivamente con lattine di birra e ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle varie associazioni di beneficienza della città. Un evento davvero divertente e con uno spirito green.

Appuntamento per tutti i podisti invece a Uluṟu, l’icona australiana per eccellenza, il 25 luglio per la Australian Outback Marathon. I partecipanti, provenienti da ogni continente, correranno tra le terre rosse del cuore d’Australia con uno spettacolare panorama su Uluṟu e Kata Tjuta. L’evento propone 4 diverse opzioni di percorso: dalla maratona completa alla mezza maratona a quella di 11 e 6 km.

Gli eventi estivi proseguono ad agosto, con il celebre Darwin Festival in calendario dal 6 al 23. Ben 18 giorni di musica, teatro, danza, spettacoli e molto altro nei parchi della città tropicale con performance di musica aborigena e contemporanea, mostre d’arte tradizionale reinterpretata dai pittori aborigeni contemporanei, cabaret, rassegne cinematografiche, appuntamenti per le famiglie e numerosi stand di street food.

È all’insegna dell’originalità e della creatività la Henley-on-Todd Regatta in programma ad Alice Springs il 15 agosto. Questa ironica regata si svolge sul letto asciutto del fiume Todd con imbarcazioni prive di fondo “a bordo” per una vera e propria corsa in stile “Flintstones”.

Infine ad Alice Springs dal 27 agosto al 6 settembre si celebra la cultura del deserto con il famoso Alice Desert Festival. Artisti, performer e danzatori provenienti dalle comunità più remote di tutta l’Australia si esibiranno dando rilievo allo stile di vita unico dell’Australia Centrale. Il Festival sarà anche l’occasione per gustare ottimo cibo in Outback style nelle tante di bancarelle allestite nel cuore della città: dal bush food alla carne di canguro, fino al buonissimo barramundi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.