BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il blitz di Forza Italia rinsalda l’asse con la Lega E Gandi (Pd) sbotta

Il coordinatore provinciale e assessore regionale Alessandro Sorte lunedì sera ha guidato il blitz dei militanti azzurri di fronte alla scuola superiore di Romano di Lombardia dove il prefetto ha deciso di ospitare i profughi. Lì Sorte si è fatto fotografare nell'atto di stringere la mano a uno spaesato Matteo Salvini.

Più informazioni su

Da che parte sta Forza Italia? Se le strette di mano significano ancora qualcosa, dalla parte della Lega Nord. Il coordinatore provinciale e assessore regionale Alessandro Sorte lunedì sera ha guidato il blitz dei militanti azzurri di fronte alla scuola superiore di Romano di Lombardia dove il prefetto ha deciso di ospitare i profughi. Lì Sorte si è fatto fotografare nell’atto di stringere la mano a uno spaesato Matteo Salvini, circondato da bandiere di Forza Italia. Il segretario leghista è sceso dall’auto e si è ritrovato in mezzo a vessilli tricolore, poco prima dell’arrivo dei rinforzi leghisti. Quattro parole al microfono e poi via verso le telecamere di Rete 4 appostate a pochi metri.

Il messaggio lanciato da Forza Italia è però fin troppo chiaro: c’è la volontà di rinsaldare l’asse con il Carroccio. Molti esponenti leghisti sono tornati a sventolare la parola “inciucio” riferita all’alleanza con il centrosinistra per governare la Provincia di Bergamo. La Lega non è disposta a compromessi sull’accoglienza dei profughi e l’apertura delle palestre provinciali, nonostante il comunicato di dissenso del presidente Matteo Rossi, ha fatto alzare la tensione. Forza Italia prova così a salvare il centrodestra senza affossare la “fase costituente” in via Tasso.

E il Pd come la pensa? Anche qualche esponente di primo piano inizia a non sopportare l’alleanza con chi si stringe la mano al “ruspaiolo” Salvini. Il vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, ad esempio, sbotta su Facebook: “I nostri alleati di Forza Italia, d’accordo con Salvini, vogliono sgombrare i profughi con le ruspe. Nessuno dice niente? Interessa solo il voto greco?”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giuseppe Umberto de Weltz

    Sorte, “non amatissimo” dai militanti , dai brignanesi e dagli elettori di F.I. ( usando un eufemismo molto cordiale ) è sovraesposto . Per contro viene sottoesposta Valentina Tugnoli , cresciuta dal basso , con consenso personale, romanese di nascita e trevigliese d’adozione , Basta con i ” nipotissimi ” e con gli imprenditori prestati alla politica !!!!!!

  2. Scritto da elisa

    Io sono contenta dell’accordo

    speriamo che vadano sempre uniti e con coerenza

    I tre partiti come in Liguria vincono ovunque… (Fi+FDi+LN)

    1. Scritto da Per Elisa

      E dopo cosa fanno ? L’Italia è già andata alla malora una volta grazie a PDL e Lega. Abbiamo già dato.

  3. Scritto da vincenzo bassi

    Ho visto dalle foto che ha pubblicato Sorte che c’era anche Fratelli d’Italia (Boieri) e la referente di Treviglio, Valentina Tugnoli…

    In provincia stanno con Sorte, ma a Treviglio lei si sta muovendo bene…speriamo si mettano insieme

  4. Scritto da Andrea Magri

    C’erano anche quelli di FDI con la Tugnoli (gran bella ragazza…) sempre in prima linea!

    Alleanza Forza Italia + Lega Nord + Fratelli d’Italia e a Treviglio si vince!

    1. Scritto da Giuseppe Umberto de Weltz

      La Tugnoli meriterebbe visibilità e consenso anche solo perchè non ha padrini ne padroni e non è ” famiglia ” di qualche potente locale , non vive di politica , il suo lavoro è slegato da quegli ambiti , dalla politica non trae vantaggi diretti ne indiretti .

  5. Scritto da Isa

    Datevi da fare a farci arrivare treni e bus nuovi, invece di continuare a prenderci in giro, Sveglia

  6. Scritto da precisiamo

    c’era anche Valentina Tugnoli per Fratelli d’Italia

    1. Scritto da fammi capire

      ma te li fai da sola i commenti? fam capì

      1. Scritto da Valentina Tugnoli

        Non credo di averne bisogno, se segui la pagina del circolo che ho creato su facebook, nonché la mia pagina personale…

        (e non sono così scema da scriverli da sola, quasi al limite del ridicolo…)

        1. Scritto da Noi ti stimiamo

          Mi fa ridere perché nei commenti qui sopra si parla di “livello culturale MEDIO ALTO”.

          Ho capito tardi di cosa si trattasse, quando su Whatsapp ha iniziato a girare tra vari gruppi di amici trevigliesi un’intervista fenomenale (penso presa da Fb, o chissà dove) dove – per essere gentili – il livello culturale medio alto non è che emergesse più di tanto. W dipré

  7. Scritto da lorellini

    …..hanno visto Sorte stringere la mano a Rossi, Presidente PD della “Provincia ??????? “, mentre manifestava a favore dell’accoglienza degli immigrati!

  8. Scritto da lorellini

    …….peccato! la Lega iniziava a piacermi, una stretta di mano a Sorte può distruggere migliaia di consensi.

    1. Scritto da Beppe

      Sorte ? quello che alla festa del PD di Treviglio cinguettava con i vertici del centro sinistra orobico ?

  9. Scritto da ErreTi

    Una alleanza fra i moderati (cattolici- riformisti – riformatore – federalisti – liberali – libertari) è oggi più che mai indispensabile. Le piccole “nazarenate” provinciali hanno le gambe corte: per due a più poltrone non possiamo inciuciare con la sx, così non si va lontano. Ci mnca tantissimo il “berlusconesimo”

    1. Scritto da Luca Lazzaretti

      Anche alle Olgettine..non solo a te!

  10. Scritto da Bertoldo

    Cosa non si è disposti a fare per non scollarsi dalla cadrega…!?!?

  11. Scritto da nino cortesi

    Cinema.
    Sono sempre insieme, anche adesso.
    Lo scontro finale al ballottaggio sarà: loro da una parte ed il M5*, vincente, dall’altra.

    1. Scritto da coma

      Caldo o non caldo, con le sue speranze Nino è sempre in coma profondo

  12. Scritto da Mirko

    Da soli…a questo giro Forza Italia o sta alle nostre condizioni oppure niente di niente..poi ovviamente la scena di ieri e stata imbarazzante, Sorte a manifestare con la Lega???? Quando ricordo che Rossi e in Provincia grazie a Forza Italia…w la coerenza.

    1. Scritto da silver

      Ma guarda che anche nell’ultima alleanza FI è stata alle vostre condizioni. Poltrone a Roma in cambio del Lodo Alfano. Secessione Federalismo ecc ecc sono solo siparietti per ottenere il voto degli allocchi.

  13. Scritto da giggi

    che ingenui questi qua del pd, forza italia sta con chi vince e salvini per adesso è vincente. ma davvero hanno creduto in b padre delle patria? ha sempre pensato ai suoi affari altro che riforme. bastava avere più pazienza a suo tempo con i 5stelle. adesso è in po’ tardi per tutto, avanti da soli e pedalare.

  14. Scritto da Franco

    L’unico vero test dell’alleanza Lega + Forza Italia sarà alle elezioni comunali l’anno prossimo ed in particolare a Treviglio.

    Se la Lega nord vorrà ricandidare Pezzoni l’alleanza non ci sarà, se la Lega scaricherà Pezzoni l’allenaza si ri-farà.

    Certo, ma con quale candidato: Pignatelli? Imeri? Maggioni? Bonacina?

    1. Scritto da Melino

      L’unico vero test sarà la campagna elettorale, se Berlusconi paga l’alleanza si farà e alle sue condizioni, poi …magari …. una volta che tutti i bravi leghisti hanno il fondo schiena al sicuro potrebbero dissociarsi e ricominciare con qualche nuovo slogan ad effetto, tipo non so .. Roma ladrona! .. Padroni a casa nostra! forse sono troppo complicati da ricordare meglio RUSPE o TOMBINI DI GHISA

  15. Scritto da Mau

    Alleanza lega+forza italia + fdi sempre e dappertutto solo così si vince contro una sinistra di solo parole e niente fatti

    1. Scritto da Telkì

      Ti sei perso una bancarotta (se non interveniva l’europa) . Curati

  16. Scritto da pablo

    e gli elettori duri e puri della lega, come vedono questo ritorno di fiamma con lo storico alleato s.b.?

  17. Scritto da Gaziantep

    Un vero celta questo Sorte, si vede anche dalla foto.

    1. Scritto da Beppe

      Magari è bravo a suonare la cornamusa , chi lo sa !

  18. Scritto da Merlino

    Salvini spaesato, per forza poverino non gli hanno messo la maglietta con il nome del paese dove si trovava!
    Bene Lega + FI dai per le prossime elezioni una nuova alleanza, una novità in politica era ora, speriamo sia meglio delle vecchie alleanza tra Bossi e Berlusconi! Ma Salvini con chi si allea …. Salvini e Berlusconi?!?
    Capisco alla Lega serve un nuovo finanziatore, e a FI qualche voto.

    1. Scritto da Maga magò

      Fai tenerezza. Il tuo prossimo nick sarà Teddy bear.