• Abbonati
Accoglienza

La mappa dei profughi in provincia di Bergamo Sono previsti nuovi arrivi

Dopo le polemiche dei giorni scorsi il prefetto incontrerà ancora i sindaci bergamaschi per cercare di trovare una soluzione al problema.

Settimana decisiva per l’accoglienza dei profughi in provincia di Bergamo. Dopo le polemiche dei giorni scorsi il prefetto incontrerà ancora i sindaci bergamaschi per cercare di trovare una soluzione al problema.

Alle sempre dure parole degli esponenti della Lega Nord si sono aggiunte le perplessità di alcuni primi cittadini di centrosinistra e del presidente della Provincia Matteo Rossi che non hanno gradito la decisione di ospitare i profughi nelle palestre. Sebastian Nicoli, sindaco di Romano, propone il coinvolgimento di altri Comuni per trovare una sistemazione più decorosa: “Credo che ci siano due strade percorribili per porsi di fronte a questa emergenza – si legge in un comunicato diffuso dal Comune -: continuare a dire che così non va bene per trovarsi comunque il problema da gestire nei modi e nelle forme che stiamo sperimentando a Romano e che comunque già da domani potrebbero interessare altri Comuni del territorio. Approntare delle soluzioni come territorio da proporre al Prefetto dove ognuno (e intendo dire ogni sindaco) si prenda la responsabilità dei suoi pronunciamenti di fronte ai suoi cittadini e di fronte al territorio di cui fa parte. Perché amministrare significa questo: affrontare i problemi e cercarne una soluzione al di là della casacca politica che si indossa. O almeno…io la penso così”.

Il prefetto sembra averlo ascoltato. Sono stati programmati una serie di incontri con i sindaci dei vari ambiti “finalizzati ad affrontare le criticità connesse all’accoglienza dei cittadini stranieri che sbarcano sulle coste italiane. Dall’esito delle riunioni è emersa la necessità di procedere ad una migliore ed equilibrata distribuzione dei profughi sul territorio di questa provincia”.

I sindaci del Carroccio ribadiranno il proprio no, mentre quelli di centrosinistra sembrano essere pronti a trovare nuove soluzioni. Tra le ipotesi in campo c’è anche la creazione di più di una tendopoli.  In attesa di aggiornamenti sull’eventuale arrivo di nuovi profughi vi proponiamo una mappa con gli attuali luoghi scelti dalla prefettura per l’accoglienza dei migranti.

LA MAPPA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Profughi
Bergamo
Accoglienza profughi Idonei 266 nuovi posti a Bergamo, Gorle, Valbondione
Profughi, è emergenza anche nella Bergamasca
Si dice che...
Profughi nella Bergamasca, anche il centrosinistra inizia a storcere il naso
Salvini
Filago
L’ultimatum di Salvini: “Via i profughi, entriamo noi nelle palestre”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI