• Abbonati
Zoom

Ecco Jasmin Kurtic, centrocampista tuttofare “pallino” di Percassi

Il 26enne sloveno poteva essere nerazzurro già un anno fa, quando il patron atalantino se ne innamorò dopo averlo visto all'opera a Torino. Versatile e pronto a reinventarsi in ogni zona del centrocampo, è perfetto per il 4-3-3 che mister Reja riproporrà anche nella prossima stagione.

I 3,5 milioni di euro versati nelle casse del Sassuolo hanno definito il passaggio di Jasmin Kurtic all’Atalanta. Un investimento importante, che ancora una volta testimonia la fiducia riposta dalla società bergamasca nei mezzi del centrocampista sloveno (del resto c’era chi, come il presidente Percassi, lo avrebbe voluto in nerazzurro già un anno fa).

Mezzala, ma all’occorrenza anche mediano e trequartista, Kurtic fa della versatilità una delle sue armi migliori. Una capacità di adattarsi e reinventarsi che lo rende iscrivibile a qualsiasi schieramento tattico, compreso il 4-3-3 pensato da mister Reja, sia nelle vesti di interno che di vertice basso, anche se le sue vocazioni rimangono prettamente offensive.

Un centrocampista moderno, che alla prestanza fisica (88 kg di peso distribuiti su 186 cm d’altezza), abbina un buon tiro, dribbling e ottime capacità d’inserimento. Molto della sua collocazione in campo dipenderà dalle sorti degli altri centrocampisti presenti in rosa: come Cigarini, Carmona e il baby Baselli, dati entrambi in uscita.

26 anni, cinque dei quali spesi a calcare i campi della nostra Serie A, Kurtic arriva a Bergamo nel pieno della maturazione calcistica e il contratto quadriennale offertogli dalla società nerazzurra potrebbe garantirgli quella continuità che è venuta a mancare altrove. Basti pensare ai continui peregrinaggi che in sei anni lo hanno visto cambiare le maglie di Palermo, Varese, Sassuolo, Torino e Fiorentina. L’esperienza con la Nazionale slovena e l’Europa League disputata lo scorso anno a Firenze, inoltre, conferiscono al curriculum di Kurtic quel respiro internazionale che difetta alla maggior parte degli altri calciatori atalantini.

Un giovane pronto all’uso, così potremmo definirlo, che a Bergamo spera nel definitivo salto di qualità.

Fabio Viganò

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Jasmin Kurtic, classe 1989
Il presidente
Percassi: “Volevo Kurtic e Belotti, tengo Baselli Stadio? Ipotesi tramontata”
Jasmin Kurtic, sarà atalantino dalla prossima stagione
Calciomercato
Colpaccio Atalanta: preso Kurtic per 3,5 milioni di euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI