BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dalla transumanza al pesce, da Bergamo balla ai castelli: ecco il vostro weekend

Un fine settimana da leccarsi i baffi. Bergamo e la provincia in questo primo weekend di luglio offrono eventi d'ogni tipo: non vi resta che scegliere il vostro preferito.

Un fine settimana da leccarsi i baffi. Bergamo e la provincia in questo primo weekend di luglio offrono eventi d’ogni tipo: non vi resta che scegliere il vostro preferito.

Bergamo.

Mangiare con gli occhi.

Sabato 4 luglio dalle 16 alle 18.30. Alla Domus comunale appuntamento gratuito per i più piccoli con lo scopo di sensibilizzare ad un’alimentazione sana attraverso un approccio sensoriale e ludico con il cibo.

Bergamo.

Bergamo balla.

Sabato 4 luglio. Nel centro della città strade chiuse al traffico, negozi aperti fino a tardi, musica e spettacoli nei diversi angoli del centro e tavole imbandite con street food. Un occasione per fare i primi acquisti con i saldi, ballare e divertirsi in una bellissima serata estiva. Dal parcheggio della Fiera navetta gratuita ogni 15 minuti.

Bergamo.

Volo in mongolfiera.

Domenica 5 luglio. Al Parco della trucca sarà possibile effettuare un volo vincolato in mongolfiera per ammirare il paesaggio della nostra città da un’altra prospettiva. Occasione unica per grandi e piccini.

Bergamo.

Marco Carta racconta la sua storia.

Sabato 4 luglio dalle 15.30. In via XX settebre, 93 al punto vendita della libreria Ibs Marco Carta, vincitore di “Amici” e Sanremo, incontra i fan per presentare la sua autobiografia “ Ho una storia da raccontare” e firmare le copie del libro.

Bergamo.

Under food – sotto al cibo.

Sabato 4 luglio. Nella sala Allosauro del Museo Civico di Scienze Naturali, dalle ore 21 a mezzanotte, sarà possibile scoprire la stretta relazione tra i vini D.O.C. più noti del nostro territorio e la “geologia D.O.C.G del Cretacico” costituita da rocce uniche formatesi in mari risalenti ad oltre 100 milioni di anni, sollevate nella catena montuosa alpina. Le degustazioni guidate inizieranno dalle ore 21,30 e saranno proposte in sintonia con le finalità di Slow Food, un’associazione no profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con l’ambiente, la biodiversità e la geodiversità. Dalle ore 21 è possibile anche visitare la mostra “Le salamandre delle Alpi Italiane” che offre spunti di approfondimento sulla biologia e salvaguardia di questi anfibi attualmente minacciati dai mutamenti ambientali.

Bergamo.

Apertura della torre dei caduti.

Sabato 4 luglio dalle ore 20 alle 24. In occasione di “Bergamo balla” un’occasione per ammirare la Città di notte da un punto di vista diverso dal solito. Ingresso 3 euro, gratuito fino ai 18 anni.

Bergamo.

“Ab Harmoniae”.

Sabato 4 e domenica 5 luglio. La rassegna conclude il suo percorso estivo con i due concerti alle ore 16 presso la Casa Natale Donizetti in Città Alta con “una voce per il Pianeta”: concerto dei giovani talenti lirici provenienti da diverse Regioni d’Italia, d’Europa e d’Asia.

Bergamo.

Appuntamenti musicali.

Domenica 5 luglio. Due gli appuntamenti con la musica: dal concerto bandistico curato da ABBM al Quadriportico (ore 10.30), al concerto del Trio Classico di Milano “Assaggi di musica da camera” presso la Casa Natale di Donizetti curato da Musica Aperta (ore 11.00).

Bergamo.

Bat night.

Sabato 4 luglio dalle 20.30 alle 22.30. Il gruppo chirotterologico “Le Sgrignapole” organizza al Parco della trucca una passeggiata serale per persone di tutte le età in cui verranno spiegate alcune informazioni base per soccorrere i pipistrelli trovati in difficoltà. Si potranno inoltre udire i richiami di questi mammiferi notturni, oggetto di numerose opere letterarie e storie dell’orrore, grazie al bat detector.

Malpaga, Pagazzano, Romano, Brignano, Cologno

Castelli aperti

Domenica 5 luglio ultimo appuntamento con le giornate dei castelli aperti con in programma curiose e interessanti novità: Malpaga (Cavernago), Pagazzano, Romano di Lombardia, Brignano, Cologno al Serio, Urgnano e Martinengo mostreranno al pubblico i propri monumenti ed edifici storici. In particolare la Rocca di Urgnano sarà aperta anche la sera con visite guidate animate all’interno della 35° Festa in Rocca. A Cologno alle 11 si terrà un laboratorio di degustazione formaggi curato da Slow Food. A Pagazzano ci sarà il mercato agricolo e un laboratorio per bambini, mentre a Malpaga orario continuato con possibilità di Pic Nic. A Brignano e Pagazzano continua la mostra "Biennale dei castelli della Gera d’Adda" e a Romano la visita alla Rocca sarà abbinata all’apertura della casa museo del tenore Rubini, animata da personaggi della sua epoca. Infine a Martinengo doppio appuntamento con l’arte con la mostra di Mario Donizetti al Filandone e Federico Ruggeri presso la Pro Loco, oltre al consueto mercato dell’antiquariato.

Ardesio.

Festival della Transumanza.

Sabato 4 e domenica 5 luglio. Organizzato dall’associazione “Valcanale Team” e il Comune di Ardesio, il festival propone una mostra fotografica, dimostrazione dello scultore Fantoni che intaglia con la motosega, visita didattica della fattoria all’oratorio e mungitura delle mucche, concerto della band “Aghi di Pino”, presentazione del libro “Pascolo vagante 2004/2014” di Marzia Verona, accompagnamento del gregge al Rifugio Alpe Corte, bancarelle e stand gastronomico.

Bolgare.

Festa socialista.

Sabato 4 e domenica 5 luglio. Al Parco del Nocchetto sabato dalle 9.30, la festa ospita il Consiglio regionale PSI Lombardia. Alle 18 si parlerà di mobilità e qualità della vita. Domenica il gran finale con la tutela delle libertà personali e collettive. Interviene anche l’onorevole Pia Locatelli.

Castro.

Lago a chilometro zero.

Sabato 4 luglio. Occasione per un tuffo gastronomico nella tradizione sebino­camuna con piatti della nostra tradizione utilizzando materie prime di alta qualità di lago e terra a chilometro zero. Un modo per riprendere il nostro passato e valorizzarlo, soprattutto in questo periodo di Esposizione Universale.

Castro.

Inaugurazione della forra.

Sabato 4 luglio. Alle ore 17 inaugurazione del sentiero naturalistico Forra del Tinazzo, uno dei percorsi del Parco della Gola, area fossile che è stata ripulita dai rifiuti grazie a Legambiente, Alpini e volontari.

Gandino.

Rievocazione storica.

Sabato 4 luglio. Continua la festa ne centro storico di Gandino che nella serata di sabato verrà riportato al 1233 grazie a centinaia di partecipanti.

Gorle.

Giornata cinofila.

Sabato 4 luglio. Presso il Centro Sportivo di Gorle, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, un gruppo di collaboratori dell’associazione "Culturacinofila", sarà a disposizione di tutti i visitatori che, accompagnati dal loro beniamino, vorranno apprende (gratuitamente) alcune delle regole base per gestire e rispettare il proprio cane. Dalle ore 17.00, con iscrizione in loco, i binomi uomo/cane, potranno accedere alla prova "CAE 1" (test di controllo affidabilità ed equilibrio cani/padroni buoni cittadini).Dalle ore 19.00, con iscrizione in loco (solo per i soggetti di razza con pedigree), avrà luogo una esposizione di bellezza, giudicata da tre "esperti giudici F.C.I.", che decreteranno il miglior soggetto assoluto della manifestazione. Necessario il libretto delle vaccinazioni del cane.

Mornico al Serio.

Festa sull’Aia.

Sabato 4 e domenica 5 luglio. Alla cascina del castello possibilità di gustare piatti della tradizione e, nella serata di sabato, anche dolci tipici del Marocco. Domenica dalle ore 9.30 camminata in campagna e percorso didattico con pranzo sull’Aia, mentre nel pomeriggio giochi per i bambini. Durante tutte le serate sarà presente intrattenimento musicale.

Parre.

“Gir di fontane de Par”.

Sabato 4 luglio. Inizia alle ore 9 dal ristorante Miravalle la sesta edizione del percorso gastronomico sul monte Parre con spuntini, pranzo a base di scarpinocc e merenda con anguria per il finale.

Ponte San Pietro.

Notte Bianca.

Sabato 4 luglio. Prima data delle due Notti bianche organizzate dal comune di Ponte San Pietro, la serata presenta il raduno provinciale delle fanfare di Bergamo con concerto, l’apertura del rifugio antiaereo, il teatro comico, la passeggiata lungo il fiume e il lancio delle lanterne. Inoltre esposizione di moto vespa e raduno di Harley Davidson, musica anni ’70­’80, bancarelle e negozi aperti fino a mezzanotte.

Riva di Solto.

Sagra del pesce.

Sabato 4 e domenica 5 luglio. Presso il Giardino della Doana sarà presente lo stand gastronomico in cui poter assaggiare pesce proposto secondo ricette diverse e per tutti i gusti. Dislocati nel paese mercatini di artigiani e artisti locali esporranno le loro mercanzie e nella tarda serata di domenica verranno lanciate in cielo lanterne luminose.

Selvino.

Notte bianca.

A partire dal pomeriggio di sabato 4 luglio. Animazione diffusa: varie proposte musicali, danze orientali e indiane, lo storico Capitan Ventosa, artisti di strada, performers, truccabimbi, sorprese e divertimento. Durante la serata verrà presentata la stagione Estiva 2015 e il nuovo sito turistico. Presenti per la prima volta anche i prodotti a marchio Sapori Seriani in occasione di Expo.

Seriate.

Seriate Summer Sound.

Sabato 4 luglio. Piazza Bolognini si trasformerà in terreno di sfida per gli appassionati di giochi da tavolo e società come Tabù e l’immancabile Risiko, nello spazio Ludo Land, a cura dell’associazione Ludonauti. Piazza Garibaldini sarà palcoscenico per spettacoli e musica dal vivo con il concerto della band “Kartunia”, atteso alle 21, e quello dei “Go Kartoon” alle 22.15. Entrambi i gruppi faranno rivivere le emozioni e i ricordi legati ai cartoni animati giapponesi mandati in onda in Italia alla fine degli anni Settanta ricantandone le sigle. Facile aspettarsi un karaoke spontaneo di piazza al canto delle avventure di Goldrake, Capitan Harlock, Lady Oscar e molti altri cartoon che hanno accompagnato i pomeriggi di un’intera generazione. In piazza, inoltre, ci sarà il mercatino di Cosplay usati dove trovare gadget legati ai propri idoli.

Stezzano.

Notte bianca dello shopping.

Sabato 4 luglio dalle ore 15. Una vera e propria Notte Bianca che si protrarrà fino alla Mezzanotte con uno speciale intrattenimento musicale, una serie di iniziative gratuite, ospiti d’eccezione Masha e Orso, spettacoli per tutti i gusti ed eccezionali promozioni. Per l’occasione le attività commerciali dello Shopping Center rimarranno eccezionalmente aperte fino alle ore 24,00, così da permettere ai visitatori di fare acquisti, approfittando di eccezionali sconti fino al 70%, immersi nella magica atmosfera notturna che il centro regalerà per l’occasione

Urgnano.

Festa in Rocca.

Sabato 4 e domenica 5 luglio. Continua la 35° edizione della Festa in Rocca che sabato sera offre visite guidate a castello degli Albani dalle 20 alle 23, alle 21 invece, dentro al fossato, “Palio dei quartieri di Urgnano”, gara di tiro con l’arco e spettacolo di sbandieratori e musicisti. Le visite guidate continuano anche nella giornata di domenica.

Zogno.

Notte bianca.

Sabato 4 luglio. Dalle ore 20 ha inizio una serata di musica, arte, visite guidate, jazz e negozi con chiusura posticipata nelle nuove contrade del paese. Presente anche distribuzione gratuita di anguria pizza e pane e salame.

Maria Ciotti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.