BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nasce colosso del tessile Reggiani Macchine si fonde a Electronics For Imaging

Nasce un nuovo player globale dalla “fusione” di EFI, società americana leader nella stampa digitale a livello globale, e Reggiani, leader nella stampa e nel finissaggio per il settore tessile.

Il futuro del tessile passa ancora da Bergamo. E’ stata siglata nella giornata di giovedì 2 luglio la fusione tra Reggiani Macchine ed Electronics For Imaging. Dall’unione delle due società Efi (azienda americana leader nella stampa digitale a livello globale) e Reggiani (leader nella stampa e nel finissaggio per il settore tessile) nasce EFI Reggiani, che darà vita allo sviluppo di nuove tecnologie tessili in un settore in forte crescita quale quello della stampa digitale su tessuto.

La nuova realtà, infatti, realizzerà sistemi che soddisfano ogni possibile impiego in ambito di stampa, grazie a macchine versatili e tecnologicamente avanzate. A seguito di questa operazione, inoltre, il Gruppo Reggiani Macchine potrà ulteriormente espandersi nella stampa digitale inkjet su tessuto attraverso l’offerta di prodotti all’avanguardia che accelereranno la transizione dall’analogico al digitale.

IL GRUPPO REGGIANI

E’ attivo a livello internazionale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di macchine per la stampa e la nobilitazione di tessuti e filati, con i marchi Reggiani Macchine, Jaeggli Meccanotessile, RPR, MTS e Mezzera.

Il Gruppo, con sede operativa a Grassobbio e uno stabilimento produttivo di oltre 22.000 metri quadri (di cui 16.000 coperti), può contare su circa 190 dipendenti, una rete distributiva in oltre 40 Paesi e un portafoglio di oltre 120 clienti nel mondo.

Reggiani, che disegna, sviluppa e produce le proprie macchine da stampa tradizionali e digitali, oltre a macchine per la tintoria e il finissaggio, completamente in Italia, è oggi presente in tutti i continenti, anche attraverso accordi e partnership.

Il Gruppo presidia l’intera catena del valore: dalla stampa, al finissaggio, fino alla nobilitazione di tessuti e filati e si focalizza da sempre sulla R&S, puntando sulla realizzazione di processi eco-compatibili, attraverso l’utilizzo di soli inchiostri base acqua e il minor trattamento di residui.

La Società si avvale anche della collaborazione di prestigiosi partners internazionali in campo tecnologico e chimico, oltre che di un consolidato network di relazioni con istituzioni locali, nazionali ed europee e con le principali università italiane. Al 31 dicembre 2014 il Gruppo Reggiani ha registrato un fatturato consolidato pari a 77,4 milioni di euro.

ELECTRONICS FOR IMAGING

EFI si occupa di trasformare la creazione delle immagini dal formato analogico a quello digitale grazie a una serie di rinomati prodotti scalabili e digitali. Anche se la sede principale è nella Silicon Valley, in California, EFI è presente in tutto il mondo. In questo modo, consente alle aziende di operare in modo più produttivo e redditizio, ricorrendo a una serie di prodotti integrati; stampanti inkjet e inchiostri, soluzioni front-end digitali di ottima qualità, precisi strumenti di gestione del colore, eCommerce, web-to-print e software di produttività per automatizzare le pratiche aziendali e prodotti di stampa per dispositivi mobili e cloud. Al 31 dicembre 2014 EFI ha registrato un fatturato consolidato pari a 790 milioni di dollari e può contare su 2.672 dipendenti e 29 uffici in 18 Paesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.