BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Frisbee, nel weekend a Stezzano l’amichevole tra Italia e Svizzera

Nel week end del 4 e 5 luglio l'ASD Ultimate Bergamo, in collaborazione con il centro sportivo di Stezzano, organizza le amichevoli di lusso tra le nazionali maggiori (maschili) di Italia e Svizzera e tra le nazionali Under 23 sempre italiana e svizzera.

Nel week end del 4 e 5 luglio l’ASD Ultimate Bergamo, in collaborazione con il centro sportivo di Stezzano, organizza le amichevoli di lusso tra le nazionali maggiori (maschili) di Italia e Svizzera e tra le nazionali Under 23 sempre italiana e svizzera. Sarà un quadrangolare di altissimo livello che fa da test match per le varie rappresentative impegnate ai Campionati Europei di Copenaghen dal 27 luglio al 2 agosto per quanto riguarda la nazionale maggiore e dal 13 luglio per la nazionale under 23 impegnata in quel di Londra.

L’ultimate italiano negli ultimi anni è cresciuto molto sia a livello di club ma soprattutto a livello di nazionale dove i progetti giovanili avviati da qualche anno a questa parte stanno dando i loro frutti. La nazionale maggiore è guidata dai coach Diego Signoretti e Massimiliano Vitali: "Il test match sarà molto importante perchè viene dopo la buona prova del torneo di Amsterdam e vogliamo proseguire su questa linea di miglioramento continuo delle nostre prestazioni – spiega Signoretti -. In particolare ci concentreremo sui nostri attacchi dove vogliamo diminuire la percentuale dei nostri errori e allo stesso tempo migliorare la condizione fisica della nostra difesa che ha come concetto base quello di mettere una costante pressione all’attacco avversario; per quanto riguarda invece gli europei abbiamo visto che possiamo contare su un gruppo di fuoriclasse ma che allo stesso tempo si stà distinguendo per spirito di sacrificio e abnegazione su ogni concetto che io e Massimiliano cerchiamo di infondere. Abbiamo un obiettivo che è quello di giocare una semifinale, sappiamo che sarà durissima ma siamo consapevoli che abbiamo a che fare con un gruppo di atleti di alto livello tecnico e morale".

Sabato sera dalle 19 è inoltre in programma un test match anche per la nazionale italiana mixed contro una rappresentativa mixed lombarda. La nazionale mixed vede tra le proprie fila Andrea Temporin, Giuseppe Colleoni e Veronica Bonazzi, tre atleti militanti nell’ultimate Bergamo. Abbiamo chiesto al capitano della nazionale mixed, Andrea Temporin, cosa si aspetta e quali sono gli obiettivi di questi europei: "La nazionale mixed riparte con un nuovo ciclo di giovani dalle grandi potenzialità, con molto entusiasmo e grande voglia di fare bene; non partiamo con i favori del pronostico ma vogliamo cercare di entrare nelle prime 10 (in tutto saranno 19 le nazionali mixed, ndr), se riuscissimo anche ad entrare nelle prime 8 sarebbe un gran risultato; ce la metteremo tutta e ci servirà da stimolo per crescere il gruppo e fare esperienza internazionale di alto livello".

Le aspettative sono alte ma sono anche realistiche per le nostre rappresentative che hanno dimostrato, torneo dopo torneo, di potersela giocare contro nazionali ben più blasonate come Germania ed Inghilterra, cosa impensabile fino a pochi anni fa.

Appuntamento quindi a Stezzano al centro sportivo di via Isonzo il prossimo weekend dove sono attesi un centinaio di atleti che assicurano un grandissimo spettacolo. Per chi non ha mai assistito ad una partita di ultimate frisbee non c’è occasione migliore per poter scoprire questo sport e tifare Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.