BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piazza Vecchia torna a colorarsi di verde, quest’anno con piazza Mascheroni fotogallery

Dal 5 al 20 settembre 2015 torna a Bergamo "I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden", manifestazione organizzata da Arketypos che da cinque anni porta in Italia alcuni dei più ilustri artisti paesaggisti al mondo.

Dal 5 al 20 settembre 2015 torna a Bergamo "I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden", manifestazione organizzata da Arketipos che da cinque anni porta in Italia alcuni dei più illustri artisti paesaggisti al mondo. L’eredità di Peter Fink, l’eclettico progettista inglese che lo scorso anno affrescò di verde e rosa gli ambienti di Piazza Vecchia, passa quest’anno nelle mani di Andy Sturgeon, paesaggista britannico pluri-premiato e di caratura internazionale. Accanto a lui, opereranno la green designer Lucia Nusiner e il light designer Maurizio Quargnale. Leitmotiv dell’edizione 2015 sarà "Feeding Landscape – Le colture agrarie fanno paesaggio". Per l’occasione, Piazza Vecchia subirà un restyling d’immediato impatto visivo, che la vedrà immersa in una soave cornice agreste tra balle di fieno, cespugli di frutta, girasoli, lunghi corsi d’acqua, pioppi cipressini e una fitta serie di architetture vegetali.

Un tema senza dubbio particolare, volto al recupero delle tradizioni e simbolo del primordiale legame tra uomo e territorio. Ma le novità non finiscono qui: oltre a Piazza Vecchia, infatti, anche Piazza Mascheroni verrà adibita a luogo d’intrattenimento votato a natura e bellezza, grazie al concept degli studenti della Summer School 2014: un cambio di direzione significativo se si pensa che, fino a pochi mesi fa, la piazza veniva utilizzata come semplice parcheggio. Per il primo anno, inoltre, collaboreranno alle installazioni i detenuti della casa circondariale di Bergamo; mentre la realizzazione, la manutenzione e l’accoglienza negli spazi di Piazza Vecchia  e Piazza Mascheroni verrà affidata agli studenti di due scuole del nostro territorio: l’Istituto di Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern"  e l’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale "Vittorio Emanuele II". Un investimento nel verde che, per il quinto anno consecutivo, trasformerà Bergamo in un vero e proprio giardino all’aperto, rendendola osservatorio e laboratorio della cultura del paesaggio.

Fabio Viganò

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Vittorio

    Anche per me un deciso e sonoro NO-
    Per l’anno prossimo consiglierei a quei 3.4 individui che propongono simili cose di pensare a una serie di stalle modello, che ospitino vacche e buoi di razze pregiate e suini beneodoranti.
    Coraggio, non c’è limite al peggio.

  2. Scritto da Raffaele

    Ancora una volta NO, NO, NO a questo sconcio che riduce piazza vecchia a esperimento di cattivo gusto affidato a strapagati quanto ignoranti individui. Ignoranti non come insulto, ma come constatazione che ignorano la storia della città e non hanno il minimo rispetto per la bellezza austera del luogo.

  3. Scritto da fra

    cari turisti,se volete vedere l’autentica Città Alta nella sua NATURALE bellezza architettonica, NON venite a Bergamo dal 5 al 20 settembre 2015;
    Per gli estimatori di :” pluripremiati paesaggisti ,eclettici progettisti, light designers ,green designers di caratura internazionale e compagnia bbella, appropriatevi di questa piazza restylingzzata stile centro commerciale.grazie comunedeberghem!