BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Grecia affonda le Borse: Milano -5%, male le banche – Diretta da Piazza Affari

Il mancato accordo sulla ristrutturazione del debito della Grecia con l'Europa e il Fondo Monetario Europeo, ha spinto il Governo di Atene ha chiudere la Borsa e le banche fino al 6 luglio. Fino a dopo il referendum di domenica prossima in cui il popolo greco sarà chiamato ad esprimersi sulle condizioni proposte al Paese per uscire da questa situazione. La decisione del Governo greco e la possibilità che la Grecia esca dal sistema euro ha fatto precipitare le borse europee.

Più informazioni su

Una giornata nera nel mondo finanziario mondiale. La possibilità che la Grecia esca dal sistema euro, la chiusura della Borsa di Atene e delle banche elleniche ha affondato i mercati che sono travolti della vendite.

In pochi minuti nella mattina di lunedì 30 giugno sono stati bruciati 340 miliardi. La Borsa di Milano, in linea con le consorelle europee, subisce pesanti perdite dopo le decisioni annunciate nel fine settimana dal governo greco. Il premier Alexis Tsipras ha indetto un referendum per consentire ai greci di decidere se accettare o no i termini chiesti dai creditori per prolungare il piano di salvataggio.

Lo scenario di una Grexit, che veniva considerato finora abbastanza improbabile, si fa concreto. Anche se il ministro dell’Economia Yanis Varoufakis lascia aperta la porta alla trattativa, se i creditori avanzeranno altre proposte.

La Borsa di Milano, dopo un avvio in calo del 2%, è precipitata fino a perdere circa il 5%. Intorno alle 10, il Ftse Mib cede il 3,99% a 22.853 punti, mentre l’indice generale All Share perde il 3,83% a 24.367 punti. Sul paniere principale della Borsa di Milano nessun titolo è in verde: Mps cede il 6,29% e Banco Popolare (che ha assorbito il Credito Bergamasco) il 6,22%; ma la situazione è in continua evoluzione, con una volatilità elevatissima.

Segui l’andamento della Borsa Italiana cliccando qui. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da auguri

    Come disse il. Salvatore Monti: La Grecia é l esempio lampante di come l euro funzioni. Auguri.Intanto Renzie ha twittato…