BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Weekend ricco, dal treno blu agli antichi mestieri

Spulciando qua e là per la provincia ecco una selezione degli eventi più intriganti del fine settimana.

Spulciando qua e là per la provincia ecco una selezione degli eventi più intriganti del fine settimana.

Bergamo. Musei di notte.

Sabato 27 e domenica 28 giugno e, a seguire, per tutti i sabati fino al 5 settembre. L’iniziativa consiste nell’apertura dei musei in orario serale; l’ingresso sarà gratuito. I poli interessati all’iniziativa sono il Museo di Scienze Naturali, il Museo archeologico e l’orto botanico, il quale proporrà mostre, attività e laboratori.

Bergamo. Exhibition Festival.

Sabato 27 giugno. Presso l’Edonè, si terrà un festival dedicato alla musica indipendente ad ingresso libero. Dalle ore 21:00, suoneranno Umberto Maria Giardini, Dust e Human Colonies.

Bergamo. Extate alla Trucca.

Domenica 28 giugno. La band The Doppler suonerà presso al parco della Trucca dalle ore 21:00. l’ingresso sarà libero ed il quintetto proporrà numerose cover rock’n’roll.

Bergamo. Concerti Jazz.

Sabato 27 e domenica 28 giugno. Organizzati dal Jazz Club di Bergamo, si terranno dei concerti nella piazzetta del Centro, situata tra via Borfuro e via Sant’Orsola. Tra i tanti artisti partecipanti, abbiamo Nappi, Giudici e Bombardieri.

Bergamo. Alla scoperta delle pietre storiche.

Sabato 27 giungo dalle ore 15:00. Il percorso, organizzato dal Museo di Scienze Naturali di Bergamo, che ne costituisce il punto di partenza, permetterà ai partecipanti di conoscere le pietre utilizzate nella costruzione degli edifici e dei monumenti cittadini.

Bonate Sotto. Estate in corte.

Dalle ore 21 di sabato 27 giugno. Nella spettacolare cornice dei cortili delle antiche ville di Bonate Sotto prenderà il via l’iniziativa Estate in Corte: una cinque giorni all’insegna del divertimento e della musica. L’evento di apertura sarà tenuto dal duo Bissanti-La Manna, i quali offriranno un concerto di musica classica.

Cerreto. Cena tra la cascine.

Dalle ore 19 di sabato 27 giugno. Gli ospiti, accompagnati da della buona musica, avranno il piacere di gustare il cibo tipico della bassa bergamasca nel suggestivo palcoscenico delle antiche cascine del luogo, le quali saranno visitabili.

Foppolo e dintorni. Festival delle Alpi.

Sabato 27 e domenica 28 giugno. Il Festival delle Alpi compie cinque anni e, per l’occasione, offre numerose ed interessanti attività: dalle consuete camminate aventi come meta, quest’anno, il Corno Stella e la cime del Monte Aga, alla visita del sito minerario della val del Riso, passando per la possibilità di fare un giro in mongolfiera.

Lovere. Festival Silence Day

Prosegue fino a domenica per le vie di Lovere il festival internazionale del teatro di strada organizzato dal Silence Teatro e giunto alla decima edizione. Sabato alle 21 "Voci Straniere" e domenica alle 17 "Suggestioni barocche" sempre in piazza XIII Martiri.

Mornico al Serio. Festa sull’Aia.

Da sabato 27 giugno al 5 luglio. La trentacinquesima edizione della festa dell’Aia avverrà nella meravigliosa cornice della cascina Castello, presso cui Olmi girò il suo capolavoro “L’albero degli zoccoli”.

Parre. Mostra degli attrezzi degli antichi mestieri.

Sabato 27 giugno dalle ore 15 la Pro Loco offre una rievocazione delle antiche attività, artigianali e non solo, che hanno caratterizzato il luogo nel tempo.

Ponteranica. Orobie Street Food.

Sabato 27 giugno. Tale iniziativa convoglierà tutti i più noti ristoranti del luogo attorno al santuario di Rosciano, i quali offriranno agli ospiti alcune delle loro migliori pietanze. Il programma prevede, oltre alla degustazione, la quale avrà inizio alle ore 19, uno spettacolo inscenato da un gruppo di trapezisti francesi, che prenderà il via alle ore 17:30

Sarnico. Tra cibo e fumetti.

Sabato 27 e domenica 28 giugno. Piazza XX settembre sarà il palcoscenico di un’iniziativa incentrata sui sapori tradizionali del luogo, il quale sarà gustabile con l’accompagnamento di musica, libri e fumetti.

Sebino. Il treno blu

Domenica torna il treno a vapore tra Bergamo e il lago d’Iseo: il convoglio storico sarà sarà in partenza da Bergamo (ore 9.55) per arivare sulla sponda meridionale del Sebino con la posibilità per chi vorrà di comtnuare l’escursione con i battelli in servizio sul lago.

Seriate. Sottozero Summer Festival 

Sabato 27 (ore 21.30) tocca al rap al Cassinone: il protagonista della serata sarà Ensi, il rapper più maturo della scena made in Italy per il quale parlano i video su Youtube che vantano milioni di visualizzazioni. Domenica 28, sempre alle 21.30 le sonorità metalcore dei Destrage e degli Anymore, due band conosciute per la potenza e l’energia che sprigionano sul palco. I Destrage sono italianissimi ma è all’estero che si esibiscono più spesso. Sono reduci da un tour da headliner in Giappone dove sono diventati delle vere e proprie celebrità.

Telgate. Jessie Diamond.

Sabato 27 giugno. La nota dj, la quale, tra gli atri ha diviso la console con personaggi della fama di Bob Sinclair e Steve Aoki, suonerà presso la discoteca Nikita dalle ore 23:00. Il costo dell’ingresso sarà di 10 euro.

Telgate. Sei chilometri sotto le stelle.

Sabato 27 giugno. Si terrà, a Telgate, la tradizionale camminata sotto le stelle, di lunghezza 6 chilometri. Al termine, musica, karaoke e servizio ristoro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.