BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Millennium Drum & Bugle da Verdello a Copenaghen per i mondiali marching band fotogallery

Sabato a verdello la banda ha eseguito un'anteprima del drill show “Tarot 2015” che porterà poi ai mondiali per marching band di Copenaghen nella prima settimana di luglio: uno spettacolo coreografico di grande impatto, accompagnato da trombe e percussioni.

Da Verdello a Copenaghen per partecipare al Campionato Mondiale per Marching Show Band: la Millennium Drum & Bugle Corps è una marching band che abbina la performance musicale di fiati e percussioni alla realizzazione di una complessa coreografia, per uno show altamente spettacolare.

Composta da una sessantina di elementi circa, la maggior parte dei quali bergamaschi, la formazione di Verdello si riunisce ogni weekend per preparare il proprio spettacolo: sono richiesti una presenza costante, tantissima memoria e una buona preparazione fisica. Sono necessari anche disciplina, spirito di gruppo, fiducia nei compagni, capacità di sostenersi e di lavorare fianco a fianco.

L’idea è venuta nel 1991 all’attuale direttore Giovanni Regonesi che, sull’esempio delle marching band americane, ha fondato la “Happy Hubbub Marching Drums Band”, una formazione composta allora da sole percussioni e color guard: nel 1997 si è aggiunta anche la sezione fiati, permettendo nel 2000 di arrivare alla “Millennium Marching Band”. Nel 2006 la Millennium diventa il primo Drum Corps italiano e partecipa a competizioni internazionali: si è sempre laureata campione d’Italia nelle cinque edizioni del campionato italiano per marching bands.

Sabato 27 giugno, allo stadio Gritti di via don Andreoletti a Verdello, la Millennium Drum & Bugle Corps ha presentato, alle 21, il drill show “Tarot 2015”, un progetto al quale la banda lavora da un anno intero: si tratta di uno spettacolo coreografico di grande impatto, eseguito solitamente in spazi aperti come gli stadi che sarà l’anteprima di ciò che replicheranno dall’1 al 5 luglio al campionato mondiale per Marching Show Band di Copenaghen, il WAMSB.

Al Brøndby Stadion ci saranno 51 gruppi provenienti da 13 Paesi, dall’Australia alla Polonia, dalla Malesia al Brasile, fino alla Tailandia e alla foltissima rappresentanza tedesca e danese: a far compagnia alla formazione di Verdello ci sarà anche un’altra banda italiana, la Brianza Parade Band. In Danimarca si esibiranno in una gara di parata e nell’esibizione vera e propria, sempre a ritmo di parata o di assolo di percussioni.

Lo spettacolo Tarot 2015 è stato anticipato da un fumetto realizzato appositamente per introdurre il tema:

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da fera

    Con tutto quello che abbiamo in Europa anche con le bande dobbiamo copiare gli Usa?!? ke pena