BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sarnico, le ronde del sindaco con auto e lampeggiante “Chiediamo i documenti”

Giovedì sera il primo cittadino Giorgio Bertazzoli ha controllato il territorio del Comune sul lago d'Iseo alla guida di una Cinquecento con tanto di lampeggiante blu.

Il sindaco come “ufficiale di pubblica sicurezza”. Il primo cittadino di Sarnico Giorgio Bertazzoli si è calato alla perfezione nella parte. Giovedì sera ha controllato il territorio del Comune sul lago d’Iseo alla guida di una Cinquecento con tanto di lampeggiante blu.

E’ lo stesso sindaco ad aver postato una fotografia sulla sua pagina Facebook.

"Ieri sera in giro per Sarnico come Ufficiale di Pubblica Sicurezza… Presidio e controllo. Chiesti documenti a extracomunitari che bivaccano in zone del paese su segnalazione cittadini (ovviamente senza documenti), fatta qualche sanzione, controllo situazioni sospette e controllo rispetto mia ordinanza sullo spegnimento della musica a mezzanotte per i bar. E i miei assessori in giro con la macchina del Comune a controllare i conferimenti della differenziata tutti fino tarda notte!

Bella squadra I cittadini sembrano apprezzare.

I commenti positivi sotto la foto postata da Bertazzoli si sprecano: “Complimenti, un esempio da seguire”. “Grande Giorgio è così che si fa”. “Bravissimo .. bell’esempio di sindaco!!! Complimenti!”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da A.F.

    Il Sindaco come Autorità locale (e non “Ufficiale”) di Pubblica Sicurezza ha un significato totalmente diverso e non significa affatto che possa fare il “poliziotto”. Immagino che il Prefetto avrà qualcosina da ridire in merito.

    1. Scritto da mauro

      Eccolo quì il sig. NON VA’ MAI BENE NIENTE.
      Lascia il tuo indirizzo, che magari qualcuno di quelli che bivaccano di notte viene a trovarti e sà che sei buonista e disponibile.

  2. Scritto da Curius

    Curioso il sito del comune di sarnico , gli uffici sono chiamati “agenzie afferenti” e non riesco a trovare traccia della composizione del consiglio comunale, solo sindaco e assessori . A sarnico l’opposizione non c’è ? O sono scritti in qualche strano posto ? Dove devo cliccare ?

  3. Scritto da zeno

    …le solite provocazioni leghiste che rispondono solo alla pancia della gente!!!

    1. Scritto da paolot

      il solito cinema…e intanto la mia fidanzata nn trova lavoro grazie politici

  4. Scritto da Vikingo62

    Che tristezza ! Un Sindaco costretto a sostituirsi a Polizia Locale, Carabinieri, Polizia ecc. la verità è che in Italia si pagano con le tasse servizi che poi non vengono forniti. Riunissero sotto un’unica denominazione tutte lew varie forze dell’ordine e le ridistribuissero sul territorio invece di obbligarci ad assistere a queste penose teatrate tanto estemporanee quanto inefficaci.

    1. Scritto da tex

      l’italia è il paese europeo con il più alto numero di forze dell’ordine ……………. ma sono sempre imboscate ed i sindacati li proteggono

    2. Scritto da Lorenzo

      Non lo ha costretto nessuno e dal punto di vista dell’efficacia credo che siamo al grottesco . Per altro se voleva essere una provocazione politica non so con che animo la si possa fare. Massicce riduzioni di risorse alle forze dell’ordine le ha fatte il centrodestra di governo , e dopo che han messo l’Italia economicamente in ginocchio mi parrebbe quanto meno sbalorditivo. Quanto ai diversi corpi , mi dica il senso della Polizia Provinciale !!

  5. Scritto da Impressionato

    Perfetto. Abbiamo risolto il problema della sicurezza nei comuni. Ah, già….non è praticabile. E’ meglio che il sindaco di Sarnico si vada a leggere o informare bene prima di prendersi qualche bella denuncia per abuso !!!

  6. Scritto da Disperasiù

    Adesso che ha fatto la sua bella foto in posa per i giornali, controlliamo che lo faccia tutte le sere per il resto del mandato ? Diversamente è solo una presa in giro.

  7. Scritto da Gaziantep

    Sturmtruppen.

  8. Scritto da a

    Se uno in borghese in giro per strada mi chiede i documenti ssnza farsi riconoscere dicendo di essere il sindaco mi spavento e chiamo i carabinieri…

  9. Scritto da renato

    Certo che i cittadini che fanno le segnalazioni e poi non hanno i documenti…

    1. Scritto da Giovanni Socratesi

      Signoor Renato, credo che i cittadini sprovvisti di docuenti fossero coloro i quali sono stati segnalati e non quelli che hanno effettuato la segnalazione, per la quale, generalemente attuata in via telefonica, è garantito il riserbo e in taluni casi è accettato l’anonimato.
      Cordialità.

      1. Scritto da giggi

        era sarcasmo. da come è messo giù in effetti fa intendere che i senza documenti siano i quelli che segnalano. poi uno, usando la logica, capisce e corregge lo svarione. io l’italiano lo so.

  10. Scritto da Daniele

    Sembra il terzo reich col sorriso sulle labbra.

  11. Scritto da giggi

    al “controllo situazioni sospette” ho proprio riso!

  12. Scritto da ?

    Qualcuno mi sa spiegare,la differenza fra ufficiale di pubblica sicurezza,e pubblico ufficiale? Sarei curioso…

    1. Scritto da roberta

      E’ piuttosto complessa. Pubblico ufficiale è chiunque, anche temporaneamente, svolga un ruolo di interesse o una funzione pubblica: anche il controllore del treno, ad esempio, mentre lavora.
      Pubblica Sicurezza è invece la qualifica che rivestono coloro che possono operare a tutela dell’ordine pubblico: Carabinieri, Polizia, ecc. Il Sindaco è ufficiale di P.S. ma solo se sul territorio comunale non vi sono caserme di carabinieri o stazioni di polizia di stato.

      1. Scritto da Silvia

        Roberta hai confuso gi ufficiali di polizia giudiziaria con quelli di pubblica sicurezza, fermo il fatto che Lui sia un po’ fuori dalle regole

        1. Scritto da roberta

          No no. E’ proprio così :-)

      2. Scritto da !

        Innanzi tutto grazie Roberta,e poi visto che a Sarnico esiste una stazione dei CC il sindaco che ciazzecca con gli ufficiali di PS…?!