• Abbonati
La denuncia

“Condannano noi enduristi Intanto a Foppolo le ruspe fanno voragini sul pendio”

Un lettore segnala lavori in corso a Foppolo, su un pendio, dove le ruspe stanno scavando: “Vogliamo paragonare questi danni a quelli che può fare un endurista? Gli ambientalisti qui non intervengono?”.

Lo scorso weekend la 42esima edizione della Valli Bergamasche ha fatto il pienone in Val Seriana: le polemiche tra organizzatori e ambientalisti che l’hanno accompagnata, però, non si sono esaurite con la fine dell’evento.

La questione della circolazione dei mezzi motorizzati su sentieri e mulattiere in montagna è annosa, un braccio di ferro che non conosce soluzione: l’ultimo rilancio sull’argomento arriva dagli enduristi e da un nostro lettore che ci segnala lavori in corso in montagna a Foppolo e lascia un quesito su chi, effettivamente, produce più danni.

“La 42esima edizione della Valli Bergamasche, valida per la quinta tappa dei mondiali di Enduro, ha portato in Val Seriana 20mila spettatori: tre giorni di puro divertimento che, vista l’affluenza, hanno garantito al territorio un buon ritorno sia economico che di visibilità.

Un evento importante, di caratura internazionale, osteggiato dagli ambientalisti che hanno fatto le pulci, in modo assolutamente legittimo, a permessi e percorsi battuti dalle moto: vorrei sapere se le stesse associazioni che si battono da sempre per impedire agli enduristi di circolare su sentieri e mulattiere, in difesa della salute della montagna, stanno facendo altrettanto a Foppolo dove la montagna la stanno maltrattando per davvero.

In una delle località sciistiche più famose delle Bergamasca succede quello che vedete nella foto: ruspe che creano vere e proprie voragini sul pendio.

Ora: vogliamo paragonare questi danni a quelli che può fare un endurista? A voi la sentenza”.

Stefano Magri

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Enduro, allarme cavi d'acciaio
Il video
Cavi d’acciaio nel bosco ad altezza collo: allarme per gli enduristi a Dossena
Generico
Le reazioni
Cavi d’acciaio nel bosco “Opera di un criminale Attivisti non c’entrano”
Generico
L'evento
Mondiali di Enduro a Rovetta E’ polemica: ambientalisti e Cai sul piede di guerra
Generico
La gara
Rovetta, Mondiali Enduro: E1 allo spagnolo Santolino tra il pubblico in festa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI