BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Salvini: “La polizia può torturare i malviventi” Tu cosa ne pensi?

"Idiozie come questa legge - ha aggiunto - espongono le forze dell'ordine al ricatto dei delinquenti". Secondo Salvini, inoltre, "l'attuale capo della polizia, Pansa, non è il migliore capo della polizia".

"La polizia deve essere libera di potur torturare chi delinque". Il leader della Lega, Matteo Salvini, si schiera contro il reato di tortura.

Il segretario federale del Carroccio, in una manifestazione davanti a Palazzo Chigi insieme al Sap, ha dichiarato: "La Corte europea dei diritti umani potrebbe occuparsi di altro. Per qualcuno che ha sbagliato non devono pagare tutti. Carabinieri e polizia devono poter fare il loro lavoro. Se devo prendere per il collo un delinquente, lo prendo. Se cade e si sbuccia un ginocchio, sono cazzi suoi".

"Idiozie come questa legge – ha aggiunto – espongono le forze dell’ordine al ricatto dei delinquenti". Secondo Salvini, inoltre, "l’attuale capo della polizia, Pansa, non è il migliore capo della polizia".

Il leader leghista ha aderito alla manifestazione indetta oggi a Roma (ma anche a Milano e a Palermo) dalla Polizia per dire no al ddl in discussione in Parlamento che introduce il reato di tortura, definito dal segretario generale del Sap Gianni Tonelli "un vero e proprio colpo di mano contro le forze dell’ordine e contro chi ogni giorno garantisce la sicurezza dei cittadini".

I poliziotti, che manifestano essendo liberi dal servizio, a Roma hanno distribuito volantini ai cittadini per spiegare loro quali sarebbero le conseguenze del ddl del governo.

Il Sap ricorda che la proposta di legge c. 2168, Già approvata al senato e finalizzata all’introduzione del reato di tortura, prevede il concetto di "acute sofferenze psichiche" che "ogni mascalzone potrà utilizzare per accusarci, lamentando di averle patite queste ‘sofferenze’, anche se non sono oggettivamente rilevabili. Ci rendiamo conto di che cosa potrà accadere durante qualsiasi servizio di volante, durante un ordine pubblico o un arresto?".

E tu cosa ne pensi? Sei d’accordo con Salvini?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da riccardo bianchi

    Non solo la tortura praticata dalle “forze dell’ordine” in un paese democratico e civile è inammissibile, ma i singoli che si rendono responsabili di comportamenti criminali devono avere ben in evidenza un numero di matricola che li renda riconoscibili e punibili, al fine di poter estirpare le persone malate da un corpo sano che svolge un lavoro di grande responsabilità. Bolzaneto e la Diaz non hanno insegnato niente?

  2. Scritto da Cape

    chi sta governando l’Italia potrà anche non essere il massimo ! certo però che una opposizione di bassissimo livello, penosa e ridicola come quella di salvini & company è difficile anche solo da commentare :

  3. Scritto da poeret

    demagogia, come quasi tutta la politica della lega nord (fù lega lombarda) ..cmq anche oggi ne hanno indagati del PD e naturalmente del NCD (regione Calabria) che regge la stampella a Renzi, senza l’NCD, ormai credo ne restino 4/5 tra cui l’illuminatissimo Alfano, il governo non avrebbe numeri e sarebbero tutti a casa ma si sa..tengono famiglia e la voglia di mangiare è ancora alta. il tempo sarà galant’uomo. W M5S

  4. Scritto da Matteo

    Quindi quando la polizia prese i leghisti che hanno rubato (Bossi, Belsito, Trote varie…) e quando prese Maroni per resistenza a pubblico ufficiale, e quando Salvini protestò in piazza lanciando uova doveno essere menati con i managanelli? Dove era Salvini quando la polizia protestava per i tagli alle forze dell’ordine fatti dal governo Lega-Berlusconi? E poi in Italia il reato di tortura non esiste. Ma questo Salvini le cose proprio non le sa…bocciato!

  5. Scritto da augusto

    Cari politici e loro amici, provate a circolare senza la scorta, magari su un treno che non sia il frecciarossa, poi saprete cosa significa essere esposti alle gratuite angherie dei teppisti, delinquentelli e malviventi di varia natura. Sono certo che proporreste l’introduzione della pena di morte.
    Noi semplici cittadini se non abbiamo diritto alla protezione delle forze dell’ordine, chi ci può proteggere ??? VOI ???

    1. Scritto da Mavalà

      Caro augusto, invece che stare asserragliato in casa con le imposte chiuse a guardare certi tg, prova a fare come me, ogni tanto vai in giro , così eviti di raccontare le tue infelici problematiche personali . Non vivere male come fai tu si può. Coraggio.

  6. Scritto da Anselmo

    Ha ben ragione Salvini. Anche perché non ha detto che la polizia deve essere libera di torturare, ma deve poter usare la forza quando serve. Non si può legare le mani alla polizia e non ai delinquenti. Non si può pretendere la protezione dei cittadini e mettere gli agenti nell’impossibilità di agire. Personalmente ho subito controlli dalle forze dell’ordine, ma mai sono stato toccato e nemmeno con un dito. Chi delinque non usa le parole ma le armi e bastoni.

    1. Scritto da ???

      Se salvini (rigorosamente mnuscolo) dice no al reato di tortura tu non è che ti puoi inventare le tue interpretazioni a piacimento. La polizia è (ovviamente) GIA ‘ libera di usare la forza quando serve , ci mancherebbe . Qui si parla di tortura , se hai problemi sul termine informati, basta un vocabolario

    2. Scritto da pablo

      salvini ha detto che il reato di tortura non deve esistere, e questo è imbarazzante. non mi pare che negli stati in cui esiste il reato di tortura i poliziotti vadano in giro disarmati o che non possano svolgere correttamente il proprio dovere. è quando non lo svolgono correttamente che dovrebbero essere puniti, come tutti.

  7. Scritto da Gualeni Mario

    con le battute e il qualunquismo non andiamo da nessuna parte. Credo invece che le forze dell’ordine devono essere più tutelate e munite di strumenti legali per combattere la criminalità. In ogni caso la pena deve essere scontata.

  8. Scritto da a

    Torturare è gerundio…

  9. Scritto da PEPPE

    le forze dell’ordine devono essere libere per svolgere le loro attività

    1. Scritto da Leonardo

      Per esempio prendere PEPPE per il collo e torturarlo perchè gli sembrava in atteggiamento sospetto ?

    2. Scritto da pablo

      anche quando si prendono la libertà di massacrare persone non ancora giudicate e quindi non condannate? anche quando c’è un ragazzo ammanettato a terra ed il poliziotto continua a prendere a calci? secondo te basta indossare una divisa per essere automaticamente “dalla parte giusta”? (nella stragrande maggioranza dei casi è così, ma la cronaca ci dice che a volte succede il contrario)

  10. Scritto da Massimo

    Cara sinistra… Svegliatevi! I giudici non hanno ancora la responsabilità penale per gli errori giudiziari. I magistrati vanno come lumache senza essere valutati e monitorati sul lavoro svolto. Un italia libera (pieno di problemi) come piace a voi. Sapete cosa vuol dire essere presi a sputi da teppisti, criminali e gente senza scrupolo??? Altro che torture; ma voi state con chi? Con chi difende i buoni o con i cattivi????

    1. Scritto da Ascuàlmar

      A parte il fatto che la destra ha governato per quasi 10 anni e l’unico effetto è stato di ridurre pesatemente le risorse delle forze dell’ordine, hai provato a pensare di rivolgerti ad uno psicologo ?

    2. Scritto da pablo

      cara destra.. fino a che non prenderai in considerazione la possibilità che anche tra i poliziotti ci possa essere chi abusa del proprio potere, non andremo molto lontano… caso tipico: poliziotto arresta malvivente (o presunto tale), il malvivente è già a terra con le manette, ma il poliziotto continua a picchiare e manganellare (in alcuni casi portando alla morte della vittima, devo fare nomi?). chi è il buono? chi è il cattivo? tu da che parte stai?

  11. Scritto da buon senso

    La polizia puo’ torturare Salvini?
    Tu cosa ne pensi?
    Che sarebbe cosa buona e giusta!

    1. Scritto da michele

      Piu’ rispetto per le forze dell’ordine.Pene piu’ severe per chi non lo ha.E’sbagliato pretendere dalla polizia il mantenimento dell’ordine dando loro la consegna di subire passivamente ogni genere di violenza.

      1. Scritto da Scusi ?

        Quando ? Dove ? Di che sta parlando ? Certo che per le forze dell’ordine bisogna avere rispetto e vale la regola che vale per tutti e cioè che bisogna meritarselo . Per la stragrande maggioranza è così , ma che c’entra questo con il rato di tortura ? Che c’entra la sua osservazione senza nessun nesso logico ?

  12. Scritto da Luigi

    Ho sentito le dichiarazioni complete e Salvini non dice per niente che la polizia è libera di torturare.
    Va beh che siete sempre prevenuti e fate titoli ad effetto quando vi conviene, ma un poco di serietà non guasterebbe!

    1. Scritto da Maurizio Locatelli

      Bravo Luigi.
      Hai perfettamente ragione e condivido in pieno il tuo commento

      1. Scritto da pablo

        dunque, luigi e maurizio, secondo il vs fine ragionamento, se io dicessi che il reato di stupro non deve esistere, cosa starei dicendo? non starei forse dicendo che ognuno è libero di stuprare… è un passaggio troppo difficile? oppure quando a parlare è salvini si può interpretare diversamente?

  13. Scritto da nino cortesi

    Salvini non ha fatto assumere. …..
    Che facciamo ai politici che si comportano da delinquenti nei confronti dei cittadini?
    Sembra Tartarino di Tarascona.

  14. Scritto da mario59

    Ma le forze dell’ordine possono già usare la forza se occorre fermare o arrestare un soggetto pericoloso..cosa vuol dire: la polizia può torturare i malviventi? la polizia li deve arrestare e se serve può usare anche la forza, sempre considerando che l’uso della forza non metta a rischio l’incolumità di altre persone, non coinvolte.
    I delinquenti devono pagare per i loro crimini, ma non può essere la polizia a condannarli e punirli..a meno che non si voglia vivere in un regime dittatoriale

  15. Scritto da gio

    La civiltà che arretra al nazi fascismo idiota e medievale; quando la gogna mediatica e l’impiccagione anche per i delinquenti o i presunti tali?

  16. Scritto da Angelo

    Ragionamento condivisibile ragionando con la pancia, ma assurdo per chi ha ed usa il cervello

  17. Scritto da La verità fa male

    Penso che nel caso in cui il “malvivente” (che fino a prova contraria, salvo il caso in cui sia stato sorpreso in clamorosa flagranza di reato, è da considerarsi un “presunto innocente”, almeno in uno stato liberale) dopo accurate indagini sia stato accertato come persona estranea ai fatti dei quali era accusato, i poliziotti farebbero bene a “torturare” i politici protagonisti di queste sparate illiberali e di queste proposte demagogiche e forcaiole

  18. Scritto da G. Lebowski

    Come in Rusia:che bello,che bello. Attendo anche apertura Gulag in Val Trompia…!

  19. Scritto da Miki

    salvini: “La polizia può torturare i malviventi” Tu cosa ne pensi?

    Penso che salvini ci torturi già abbastanza tutti quanti…

  20. Scritto da Daniele

    A dirla tutta vi sono una bella sequenza di casi in cui le forze dell’ordine hanno torturato fisicamente le persone che avevano in custodia, si va dalla falsa confessione estorta con la tortura nel 1946 ai danni di Germano Nicolini ai fatti della Diaz nel 2001. Fino alle morti di Uva, Aldrovandri, Cucchi. In ogni, singolo, caso la tortura ha dimostrato di non andare a braccetto con la buona giustizia ma di essere solo l’inflorescenza del rancore e dell’odio politico.

  21. Scritto da tanto per

    E se dopo essere stato torturato,il torturato è innocente,cosa succede.
    si tortura salvini

  22. Scritto da Aristide

    OK, ma solo se ci sono prove certe. E se ci sono prove certe a che serve torturare? Lasciamo perdere queste cose, riportano solo al ventennio fascista. Torturate Renzi piuttosto che alla dittatura delle banche e della Merkel ci sta portando di gran carriera….

  23. Scritto da benito

    finalmente un’ idea sensata ,manganello e ……..

    1. Scritto da Alà Barlafüs

      Magari con te . Ti ritieni esente ? E perchè mai ?

  24. Scritto da basta!!!

    ha detto la sua cazzata quotidiana

  25. Scritto da Elisa

    Smettete di dare spazio alle idiozie di salvini. La sua sovraesposizione mediatica non fa che incattivire gli animi di chi non capisce di essere solo strumentalizzato

  26. Scritto da odio salvini

    salvini è la peggio cosa che potesse capitare all’italia,
    vuoto, opportunista, qualunquista e populista.
    Fa solo male alla nostra Grande Nazione ogni volta che apre bocca, peggio di lui solo quelli che gli vanno dietro.
    vi prego smettete di dare spazio a questo buffone.

    1. Scritto da antonio 71

      tu sei uno di quelli che vuol legare le mani alle forze dell’ordine x poi delinquere a piacimento…questo è il comunismo… bravo!!!

      1. Scritto da Daniele

        Hai impiegato meno di due righe per dare del delinquente e del comunista a uno che non la pensa come te. Hai problemi di percezione e interpretazione della realtà. Fossi in te mi preoccuperei di questo.

      2. Scritto da Rino

        Che senso ha quello che hai scritto ? legare le mani in cosa ed in che frangente ? Per altro ti ricordo che si parla di TORTURA , non di uso della forza quando è necessario . Sai cos’è la TORTURA ? Per altro con chi non è dichiarato colpevole e non si sa se è colpevole ? Ma ti rendi conto degli anni di “garantismo” della lega berlusconiana , quanti non luogo a procedere (neh ?) e adesso vuole la tortura ? Fammi capire nei confronti di chi . Scempio della civiltà

    2. Scritto da Guardati in giro

      Credimi, non è il solo… Ed in merito alla nostra grande nazione… Beh, forse nei film degli anni 60… Adesso prendiamo o iniziamo a prendere a scopate un po’ di persone che contano o siamo destinati a rimanere quello che siamo

  27. Scritto da cua de paja

    anno 1998 Per la Suprema Corte la resistenza di Maroni non risultava motivata da valori etici, mentre la provocazione era esclusa dal fatto che non si era in presenza di un comportamento oggettivamente ingiusto ad opera dei pubblici ufficiali. In modo particolare gli atti compiuti da Maroni sono stati ritenuti «inspiegabili episodi di resistenza attiva e proprio per questo del tutto ingiustificabili….anche in questo caso la polizia doveva essere libera di poter torturare chi delinque?

    1. Scritto da il polemico

      è considerato delinquente uno che si oppone ad una perquisizione in casa propria?e poi per cosa?’per qualche adesivo o volantino?è pure considerato delinquente uno che viene processato per insulti al capo dello stato?

      1. Scritto da cua de paja

        Della serie “indico la luna e guarda il dito indice” non mi dice se avrebbero dovuto usare il pugno duro !?! Comunque 3 SI alle sue domande. Un delinquente è una persona che commette un atto anti-sociale ritenuto reato dalla legge penale.(wiki) Invece di polemizzare sul termine, con una semplice ricerca on-line trova il significato di “delinquente” e non quello che “lei” considera come significato…oppure anche in questo caso vale la regola della discrezionalità, impunità e appartenenza?

  28. Scritto da Sére

    Ok, si possono torturare i delinquenti. Però la domanda è: “CHI DECIDE, CHI SONO I DELINQUENTI???”

    1. Scritto da aris

      io ne conosco uno per esempio. Uno eletto al Parlamento Europeo che pur percependo ca 20.000 Eur/mese dallo Stato Italiano non si è mai presentato alle sedute. Quindi ha rubato e ruba ancora i ns soldi. Indovinate come si chiama. Io sono d’ accordo che lo si metta alla pubblica gogna in piazza e lo si torturi questo Matteo nullafacente

  29. Scritto da nicola

    Vero altrimenti non confesseranno mai

    1. Scritto da VergineDiNorimberga

      Lo dicevano anche nel medioevo ed avevano inventato dei simpatici macchinari per ottenere le confessioni. Avrebbero ottenuto anche la tua , come ridere e in pochi minuti. Per quale reato ? A piacere . Ti svelo un segreto : sai che siamo nel 2015 ?

  30. Scritto da battista

    Penso che sia ora di cominciare a difendere le persone oneste.
    se per arrestare un ladro gli do una legnata se le meritata.
    è ora che le persone oneste possano difendersi……

    1. Scritto da Confusione Mentale

      Anch’io sono per difendere le persone oneste , non difendo i rintronati : mi spieghi cosa c’entra quello che dici con la tortura ? Ce l’hai un vocabolario in casa ? Certo, presuppone saper leggere.

  31. Scritto da Egidio

    Io sono più preoccupato dall’incredibile aumento che si sta verificando dei deficienti!

  32. Scritto da anchepadani

    allora la polizia dovrebbe torturare anche Bossi, Maroni, Patelli, Prosperini, Belsito… e se mandare una nazione allo sfacelo è un crimine tortura meritano pure i parlamentari di tutti i partiti…. e se includiamo quelli che gozzovigliavano con i soldi dei contribuenti includiamo pure i figli di bossi (amiconi fraterni di salvini), quelli che prendevano i voli di stato per andare dalla morosa, quelli che ci hanno fatto sprecare milioni in scorte o raccomandato mogli e fidanzate…

    1. Scritto da KAPPA

      Ma cosa vai scrivendo ? Quella è tutta gente di alto rango….ma prima o poi qualche condanna uscirà e finalmente sapremo se questi onorevoli erano così onorevoli !Ma questo Salvini cosa prende al mese ? Quanto ha lavorato in vita sua ? Predicare bene è facile per tutti…lega docet

      1. Scritto da aggiorniamoci

        Bossi: condannato in via definitiva per finanziamento illecito ai partiti, vilipendio alla nazione, vilipendio alla bandiera, diffamazione di magistrato Maroni: condannato in via definitiva per resistenza e oltraggio (reato quest’ultimo poi abrogato) a pubblico ufficiale. Patelli finanziamento illecito ai partiti. Prosperini esportazione armi proibite verso l’africa (aiutiamoli a casa loro?!?!). Tutti da torturare Salvini?!? A me basterebbe che gli togliessero il vitalizio che incassano tuttora!

  33. Scritto da Nicola

    ….e poi ci lamentiamo se i criminali aumentano.V E R G O G N A