• Abbonati
Il sequestro

Detenzione illegale di armi da guerra, operazione dei carabinieri

I carabinieri hanno arrestato otto persone con l'accusa di detenzione illegale d'armi. L'Arma di Bergamo ha colleborato all'operazione effettuata insieme ai colleghi di Chiari e San Giovanni in Persiceto.

I Carabinieri della Compagnia di Legnano, in collaborazione con quelli di Bergamo, Chiari (BS) e San Giovanni in Persiceto (BO), hanno concluso una complessa operazione che ha portato all’arresto di 8 persone, per il reato di detenzione illegale d’armi da guerra e di munizioni, e consentito di operare uno dei maggiori sequestri degli ultimi anni.

Tra le armi sottoposte a sequestro: 6 mitragliatrici (Browning, MG, M60, Breda, Sokolov), 24 pistole mitragliatrici (UZI, Beretta M12, H&K MP5, Steyer, Sten), 74 fucili semiautomatici ed automatici (Kalashnikov AK47, Colt M16, FAL, Thompson), 76 pistole e revolver (Beretta, Colt, S&W, Tokarev), 126 baionette e pugnali, 23 sciabole; nonché oltre 100.000 munizioni di vario calibro.

Le indagini, coordinate dalle Procure di Busto Arsizio, Bergamo e Brescia, sono state avviate a seguito dell’arresto di due insospettabili fratelli di Castano Primo (VA) che nascondevano due “AK-47”, una mitraglietta “Skorpion” ed un mitragliatore “MAB”, ed hanno consentito di accertare le responsabilità di un gruppo di collezionisti che detenevano illegalmente armi da taglio e da fuoco, in dotazione a forze armate e di polizia straniere.

Le armi in sequestro, alcune di notevole interesse storico e rilevante valore economico (superiore ai due milioni di euro), sono tuttora al vaglio degli investigatori, per verificare se risultino legate ad episodi criminali passati, non ancora chiariti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
News
Endine e Ardesio, recuperate armi da bracconaggio
Generico
Nuovo filmato
“Armi su strada”: Bruno Bozzetto stavolta non scherza
Generico
L'operazione
Condannato in Albania, 25 enne arrestato a Romano per possesso armi da guerra
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI