BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le radici delle Esposizioni universali: incontro con Anna Pellegrino

Giovedì 25 giugno al Mutuo Soccorso la Fondazione Zaninoni organizza un incontro sulle radici storiche delle esposizioni universali. Introduce Pia Locatelli.

Più informazioni su

"Gli spettacoli del capitale – le radici storiche delle esposizioni universali": è questo il titolo del convegno in programma giovedì 25 giugno (alle 20.45) alla Sala Zaninoni del Mutuo Soccorso a Bergamo in occasione dellExpo di Milano.

La storia delle Esposizioni universali verrà ripercorsa da Anna Pellegrino storica, dottore di ricerca dell’Istituto Universitario Europeo. Introduce Pia Locatelli, deputata e presidente della Fondazione Zaninoni che organizza l’appuntamento.

Anna Pellegrino, laureata in Lettere all’Università di Firenze, abilitata a Professore di seconda fascia in Storia Contemporanea e Storia Economica, è dottore di ricerca dell’Istituto Universitario Europeo (2004). Svolge attività di ricerca presso l’Università di Padova dal giugno 2006. Ha conseguito il DEA in Histoire et civilisation presso L’EHESS di Parigi (1999). Dal 2008 è chercheur associé al Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi e dal 2010 all’Université Paris Diderot P7. Dal 2013 è componente del gruppo di ricerca del Progetto Internazionale The Sites of Art (HAR2010-19406). Si occupa di storia delle culture del lavoro nella società industriale, di associazionismo operaio e popolare fra Otto e Novecento e di esposizioni universali fra XIX e XX secolo. È autrice di numerose pubblicazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.