BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inizia Bergamo Altra estate, oasi di musica in Città Alta Si parte con Joan Thiele

Parte Bergamo Altra, la rassegna organizzata da Hashtag agli spalti di San Giacomo, in Città Alta. Ogni martedì spazio a concerti acustici all'insegna della qualità, per far scoprire e riscoprire cantautori e band in uno dei luoghi magici di Bergamo.

Un’oasi di musica di qualità nel mezzo della frenesia estiva. Parte Bergamo Altra, la rassegna organizzata da Hashtag agli spalti di San Giacomo, in Città Alta. Ogni martedì spazio a concerti acustici all’insegna della qualità, per far scoprire e riscoprire cantautori e band in uno dei luoghi magici di Bergamo. Qualche nome? Si parte (martedì 23 giugno) con Joan Thiele, nelle prossime settimane invece ci saranno Stefano Vergani, Cesare Basile, Marco Cocci, Plastic Made Sofa, Giuradei, Abbazzabba, Eugenio in via Gioia, Sonars. Abbiamo Intervistato Alessandro “Alez” Giovanniello, mente e braccia di Hashtag.

Inizia (davvero) BergamoAltra. Pioverà? “Prima o dopo tutto inizia e tutto finisce. Almeno è così che mi hanno insegnato a pensare. La pioggia ci perseguita da due anni e siamo riusciti solo a far intravedere quanto di buono abbiamo in testa per questa rassegna che nella realtà è diventata una serie di episodi collocati negli scampoli di sole”.

Racconta la rassegna in tre parole. “Bergamo AltRa Estate è il manifesto della voglia di proporre qualcosa di diverso in contesti storicamente non destinati ad un tipo di proposta che fa dell’ascolto la sua qualità più evidente”.

Raccontala in quante parole vuoi tu. “Bergamo AltRa Estate è un percorso musicale costituito da dieci appuntamenti nei martedì d’estate in Città Alta, agli spalti di San Giacomo. Contesto mozzafiato per godersi un concerto in acustico e per scoprire proposte in una versione non consueta e sussurrata. Un’esperienza. Un’oasi nel mezzo dell’afa cittadina”.

Qual è il concerto che attendi di più? “Sono dieci concerti molto interessanti ma, fra tutti, quello di Cesare Basile che si terrà il 7 di luglio è quello che attendo con maggiori aspettative e curiosità. Un artista con una personalità enorme. Un pezzo di storia di un certo tipo di cantautorato italiano. Senza dubbio una serata da non perdere”.

Non è la prima volta che Hashtag organizza una rassegna sulle Mura. Cosa dicono gli artisti quando vedono questo “palco”? “Bergamo ha una bellezza inattesa. Non mi spiego perché una perla del genere non abbia lo spazio che meriti in ambito di percorsi turistico-culturali nella nostra regione. Chiunque non la conosca parcheggia, scende dalla macchina e fatica a misurare con gli occhi l’infinità del panorama dalle mura. Il rischio di chi la vive nel quotidiano è quello di dare per scontato tutta questa meraviglia”.

Anche quest’anno Bergamo è la patria dei festival estivi. Diventa quasi difficile scegliere. Dacci qualche consiglio. “La parola festival è un po’ abusata. Molto spesso parliamo di feste della birra con palchi generici e molta poca cura nelle scelte artistiche e comunicative. Nonostante questo il fermento che viviamo in questi anni è positivo e senza dubbio coinvolgente. Sul territorio esistono reltà di interesse assoluto consolidate da anni di scelte coraggiose e coerenti. Fra tutte mi piace raccontare del Forest Summer Fest di Foresto Sparso. Evento che nel corso degli anni è diventato un appuntamento immancabile per gli appassionati e per chi vuole concedersi qualche giorno in un angolo remoto e splendido della nostra provincia”.

Qui l’evento Facebook della rassegna

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.