BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Water Polo World League, a Bergamo da oggi il meglio della pallanuoto

Le otto migliori nazionali di pallanuoto del mondo si giocheranno alle piscine Italcementi il pass per le Olimpiadi di Rio 2016. Il via ai giochi martedì 23, la finalissima domenica 28.

Più informazioni su

Il meglio della pallanuoto mondiale è di casa a Bergamo: da martedì 23 giugno e per tutta la settimana il centro sportivo Italcementi ospita la Water Polo World League Super Final che vedrà scendere in acqua le otto migliori formazioni del mondo e metterà in palio un prezioso pass per le olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 in programma dal 5 al 21 agosto del prossimo anno.

Italia, Australia, Brasile, Cina, Croazia, Serbia, Stati Uniti e Ungheria sono le nazionali protagoniste della fase finale della World League, organizzata da Fina, Fin e Bergamo Pallanuoto grazie al contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune di Bergamo.

Sei giorni di grande pallanuoto che vedranno le otto formazioni divise in due gironi (l’Italia è inserita nel girone con Serbia, Stati Uniti e Australia) per 24 partite che decideranno chi andrà a Rio: qualificazioni dal 23 al 25 giugno, con 4 match al giorno, venerdì 26 i quarti di finale; sabato 27 le due semifinali e domenica 28, per chiudere alla grande, la finalissima.

Lunedì 22, con inizio alle 16.30 al Centro Congressi Giovanni XXIII (gli atleti sfileranno da Palazzo Frizzoni), la Water Polo World League prenderà ufficialmente il via con la cerimonia d’inaugurazione. E non sarà solo pallanuoto in acqua, ma nell’area Village del Centro Sportivo ci saranno ogni giorno fino a domenica una serie di iniziative (musica, spettacoli, ristorazione, artigianato) che faranno da contorno all’attesissimo evento sportivo. Il tutto sarà poi collegato a Expo 2015 con le navette che, su prenotazione, partiranno dalle piscine Italcementi e porteranno gli interessati direttamente all’esposizione internazionale.

Bergamo è pronta a diventare la capitale della pallanuoto mondiale e, perché no, olimpica. Sarà una grande settimana di sport.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 23 giugno

Ore 16 – Serbia-Stati Uniti

Ore 17.20 – Ungheria-Cina

Ore 18.40 Brasile-Croazia 

Ore 20 – Australia-Italia

Mercoledì 24 giugno

Ore 16 – Brasile-Cina

Ore 17.20 – Ungheria-Croazia

Ore 18.40 – Australia-Stati Uniti

Ore 20 – Serbia-Italia

Giovedì 25 giugno

Ore 16 – Serbia-Australia

Ore 17.20 – Ungheria-Brasile

Ore 18.40 – Cina-Croazia

Ore 20 – Stati Uniti-Italia

Venerdì 26 giugno 

Quarti di finale 

Sabato 27 giugno

Semifinali 

Domenica 28 giugno

Finale 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.