BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quirinale: Magda Bianco, bergamasca, consulente di Mattarella

C'è anche una bergamasca tra i nuovi consulenti del capo dello Stato Sergio Mattarella. Si tratta di Magda Bianco, 55enne economista di profilo internazionale della Banca d'Italia. Una lunga passione per l'economia partita con una laurea all'Università di Bergamo.

C’è anche una bergamasca tra i nuovi consulenti del capo dello Stato Sergio Mattarella. Si tratta di Magda Bianco, 55enne economista di profilo internazionale della Banca d’Italia.

Bianco, specializzata alla London School of Economics, membro della Commissione pari opportunità di Bankitalia dove è entrata nel 1989, da qualche settimana consiglia il Quirinale per le questioni economiche.

Si occupa in particolare di capitale e mercati, ha scritto L’industria italiana ed è nel Comitato per la corporate governance dell’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico), i cosiddetti poteri forti. Durante il governo Monti è stata anche consigliere economica del ministro della Giustizia Paola Severino.

Una passione per l’economia, quella della bergamasca, partita tanto tempo fa. Nata a Bergamo il 2 ottobre 1960, si laurea con lode in Economia e commercio all’Università cittadina nel 1984. Ottiene un Master e poi un PhD in Economics presso la London School of Economics.

Entra in Banca d’Italia nel 1989, al Servizio Studi, dove lavora fino al 1999 agli Uffici Analisi Settoriale e Territoriale e poi Flussi e Strutture Finanziari (di cui è titolare dal 1997).

Dal 1999 all’Ufficio Diritto dell’economia, nel 2007 diviene titolare della Divisione Economia e diritto, di nuovo nel Servizio Studi di struttura economica e finanziaria.

Si è occupata della struttura industriale italiana, di regolamentazione dei mercati, corporate governance e diritto societario, diritto fallimentare, giustizia civile, donne ed economia. Su questi temi ha pubblicato diversi articoli e coordinato progetti di ricerca.

Come detto, è stata consigliere economico del Ministro della giustizia (nel 2012-2013) e consulente economico e finanziario del Ministero (dal 2013).

È research associate dello European Corporate Governance Institute, membro del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE e del comitato direttivo della Società Italiana di Diritto ed Economia. È inoltre membro della Commissione Pari Opportunità della Banca d’Italia. Dal 27 gennaio 2014 è Titolare del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio. E da qualche settimana, consulente del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.