BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Debutta l’edizione estiva della rassegna teatrale “Storie in Comune”

Venerdì 26 giugno debutta l’edizione estiva della rassegna di "Qui e Ora Residenza Teatrale" realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo. Quattro gli appuntamenti in luoghi ‘insoliti’ come parchi naturali, palazzi storici e cortili. Coinvolti i comuni di Trescore Balneario e Brembate.

Giunta al quinto anno di programmazione, la rassegna Storie in Comune, che Qui e Ora Residenza Teatrale ha realizzato nel territorio con il sostegno di Fondazione Cariplo e il coinvolgimento di alcuni comuni bergamaschi, ha finalmente un cartellone estivo.

Due i comuni coinvolti, Trescore Balneario e Brembate, e quattro gli appuntamenti che tra giugno e luglio, con la sola eccezione della serata di apertura, venerdì 26 giugno, al Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario, porteranno il teatro fuori dai luoghi tradizionalmente destinati allo spettacolo, in linea con le finalità del progetto Coltivare Cultura, in cui la rassegna è inserita.

A ospitare le esibizioni saranno parchi naturali, palazzi storici e cortili.

Francesca Albanese (direzione artistica di "Qui e Ora Residenza Teatrale") dichiara: “Volevamo dare continuità al progetto, sia negli obiettivi sia nella stagionalità, rispettando quelle che sono le finalità di Coltivare Cultura, ossia condividere un’esperienza con forti radici nel territorio e tesa a favorire quanto più possibile la formazione di una cittadinanza attiva. Siamo molto felici dell’esito di questo tentativo, poiché anche grazie alla disponibilità delle due amministrazioni coinvolte è stata realizzata una programmazione di ottimo livello, con produzioni premiate o segnalate in festival importanti e artisti di fama nazionale e internazionale”.

La rassegna, infatti, ospita tre produzioni di compagnie fuori piazza: ‘La bicicletta rossa’ di Principio Attivo Teatro (26 giugno), vincitore del premio Eolo Awards 2013 per la migliore drammaturgia e menzione speciale al festival Festebà 2012 di Ferrara, O Thiasos Teatro Natura con ‘Miti d’acqua’ (5 luglio), spettacolo che coniuga mitologia e fiabe popolari, e la compagnia 7/8 chili con ‘A Play’, dittico che riunisce due lavori, risultato di un percorso di ricerca sulle possibilità d’interazione tra immagine video e figura umana.

Completa il cartellone lo spettacolo di Qui e Ora ‘Madri, concerto di sbagli e intimità ‘(9 luglio).

Il biglietto di ingresso è di 3 euro.

Per informazioni e prenotazioni: "Qui e Ora Residenza Teatrale" – www.quieoraresidenzateatrale.it – www.coltivarecultura.it – tel. 3452185321 – email quieora.organizzazione@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.